ASP Magiera Ansaloni: concorso per 5 infermieri

infermieri, concorso, concorsi pubblici

L’ASP Magiera Ansaloni, situata in provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per infermieri.

Si selezionano infatti 5 risorse per assunzioni a tempo indeterminato presso l’ASP Magiera Ansaloni (3 posti) e all’Asp Opus Civium (2 posti).

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 aprile 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso per infermieri dell’ASP Magiera Ansaloni, è necessario essere il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità psicofisica all’impiego senza alcun tipo di prescrizioni;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
    persistente insufficiente rendimento; non essere stati licenziati per le medesime ragioni, o per motivi disciplinari; non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare alla selezione pubblica è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • patente di guida Categoria B in corso di validità;
  • laurea Infermieristica Classe L/SNTI o Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.lgs 502/1992 e successive modificazioni o possesso di diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
  • essere iscritto all’ordine professionale Infermieri (OPI) e aver pagato la relativa tassa annuale, oppure aver presentato formale domanda di iscrizione all’ordine.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Funzioni e competenze dell’infermiere professionale con particolare riferimento all’assistenza agli anziani;
  • Problemi sanitari e assistenziali per la persona anziana e modalità di intervento a livello infermieristico;
  • Gestione delle problematiche legate all’invecchiamento e alle cure in fine vita;
  • Trattamento di pazienti affetti da demenza e disturbi del comportamento;
  • Igiene e sicurezza del paziente e dell’operatore, prevenzione delle infezioni correlate alle attività assistenziali;
  • Organizzazione del lavoro, modelli operativi per l’assistenza, integrazione con le figure professionali, sistema informativo e documentazione clinica;
  • Aspetti assistenziali, organizzativi, relazionali, educativi e di responsabilità nell’esercizio della professione;
  • Profilassi ambientali nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti;
  • Codice deontologico dell’infermiere professionale;
  • Nozioni in materia di ordinamento delle ASP (Azienda dei Servizi alla Persona), con particolare riferimento alla normativa della Regione Emilia Romagna;
  • Normativa regionale in tema di accreditamento dei servizi socio sanitari, con particolare riferimento ai servizi destinati alle persone anziane ed alle strutture socio sanitari ;
  • Diritti e doveri del dipendente pubblico, Codici di Comportamento dei dipendenti pubblici e nozioni sul contratto di lavoro;
  • Elementi sulla Sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Normativa per il trattamento dei dati personali;
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più utilizzate.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

ASP MAGIERA ANSALONI

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Magiera Ansaloni di Rio Saliceto, in provincia di Reggio Emilia, gestisce diverse strutture: tre case residenza e centri diurni a Rio Saliceto, San Martino in Rio e Campagnola Emilia e un centro diurno a Rolo. Inoltre, offre il servizio di assistenza domiciliare.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’ASP Magiera Ansaloni deve essere presenta entro il 26 aprile 2024, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o credenziali istituzionali.

I candidati dovranno inoltre effettuare il pagamento del contributo delle spese concorsuali di segreteria di € 10,00.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 710 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta si svolgerà il 7 maggio 2024. Tutte le successive comunicazioni, compresa la data della prova orale, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web dell’Asp Magiera Ansaloni alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *