ASP Rossi Sidoli: concorsi per educatori e animatori

educatori professionali

Nuove opportunità di lavoro nel settore socio assistenziale, in provincia di Parma (Emilia Romagna), grazie ai concorsi per educatori e animatori indetti dall’ASP Rossi Sidoli.

Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati e laureati prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 4 dicembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

CONCORSI PER EDUCATORI E ANIMATORI ASP ROSSI SIDOLI

L’Azienda pubblica dei Servizi alla Persona (ASP) Rossi Sidoli ha dunque indetto due concorsi per le seguenti assunzioni:

  • n. 1 posto di “Animatore” a tempo pieno e indeterminato Area Istruttori – (CCNL Funzioni locali).


  • n. 2 posti di “Educatore Professionale” a tempo pieno e indeterminato Area Funzionari EQ – (CCNL Funzioni locali).

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare ai concorsi pubblici dell’ASP Rossi Sidoli coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ANIMATORI

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado unito ad attestato di qualifica di ‘Animatore per attività di gruppo’ o ‘Animatore sociale’ rilasciato dalla Regione Emilia Romagna o altri certificati di qualifica di animatori rilasciati da altre regioni italiane o Laurea in Scienze dell’educazione;
  • patente B.

EDUCATORI PROFESSIONALI

  • Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione oppure titoli equiparati indicati sul bando;
  • possesso della patente B;
  • iscrizione all’Albo professionale di riferimento.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta a contenuto teorico pratico potrà consistere nella stesura di un elaborato scritto o in una serie di domande a risposta multipla o aperta.

La prova orale consiste in un colloquio di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta.

Per entrambi i concorsi è inoltre previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Le presenti selezioni rispecchiano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’ASP Rossi Sidoli devono essere presentate entro il 4 dicembre 2024 tramite procedura telematica, collegandosi al portale inPA alle seguenti pagine:

Ai candidati è richiesto il versamento della tassa di concorsi di € 10,33.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi:

  • concorso per animatori BANDO (Pdf 1 Mb);
  • concorso per educatori professionali, BANDO (Pdf 1 Mb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che i bandi sono stati pubblicati in questa sezione del sito dell’ASP Rossi Sidoli e sul portale inPA.

ASP ROSSI SIDOLI

L’Azienda Servizi alla Persona (ASP) Cav. Rossi Sidoli è un’azienda pubblica che copre il territorio delle Valli del Taro e del Ceno, presso i Comuni di Bardi, Bedonia, Albareto, Bore, Berceto, Borgo Val di Taro, Medesano, Compiano, Fornovo di Taro, Solignano, Pellegrino Parmense, Terenzo, Varano de’ Melegari, Tornolo e Varsi. L’Azienda si occupa di fornire servizi nell’ambito del settore sociale e socio sanitario, relativamente alla popolazione anziana e/o in condizioni di fragilità.

adv
adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La prova d’esame scritta per entrambi i concorsi si terrà il 13 dicembre 2024. La prova orale per il concorso per animatore si terrà il 19 dicembre 2024 mentre la data della prova orale relativa al concorso per educatori professionali sarà comunicata tramite pubblicazione sul sito internet dell’ASP Rossi Sidoli alla sezione ‘Concorsi’ e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, a scoprire i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguite il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *