Assunzioni Ispettorato Nazionale Lavoro INL 2022 2023 2024: 1600 posti

ispettorato nazionale del lavoro, inl
Riconoscimento editoriale: REPORT / Shutterstock.com

Nuove assunzioni nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) in arrivo con il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024.

L’Agenzia governativa, che si occupa delle ispezioni in materia di lavoro, ha programmato l’inserimento di circa 1600 nuove risorse entro il triennio. Il personale sarà reclutato anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro da coprire e sui prossimi bandi in arrivo.

ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO ASSUNZIONI 2022 2024

L’INL ha in programma, infatti, nuove assunzioni nel prossimo triennio per incrementare l’organico e garantire il turnover del personale. L’Agenzia ha recentemente aggiornato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2022-2024, in particolare nella sezione dedicata al Piano triennale dei fabbisogni del personale. In base a tale aggiornamento, sono circa 1.600 i posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che devono essere coperti entro il 2024.

Gli inserimenti programmati riguardano sia funzionari e personale non dirigenziale che dirigenti. Il Piano è stato sviluppato, sia per le aree funzionali che per l’area dirigenziale, con l’intento di garantire il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e la valorizzazione del patrimonio di risorse umane esistente. In sostanza, quindi, è finalizzato sia all’immissione di nuove risorse che all’accrescimento delle competenze professionali.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni INL programmate per il 2022, il 2023 e il 2024.

IL PROGRAMMA DELLE ASSUNZIONI INL

Le assunzioni programmate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in base al Piano 2022-2024 sono rivolte in prevalenza al personale da adibire alla vigilanza ispettiva (dunque ispettori del lavoro e figure simili), sia ordinaria che tecnica, e alle figure di natura giuridico-amministrativa e di supporto necessarie per realizzare la mission istituzionale di tutela dei lavoratori.

Ecco tutti i posti di lavoro INL da coprire nel prossimo triennio:

  • assunzioni 2022 – 1.380 posti, di cui
    – 1.024 ispettori tecnici di Area III, profilo F1;
    – 136 funzionari di Area III, profilo F1;
    – 200 funzionari di Area II, profilo F2;
    – 20 dirigenti di II fascia;

  • assunzioni 2023 – 120 posti, di cui
    – 50 unità di Area III, profilo F1;
    – 40 unità di Area II, profilo F2;
    – 30 unità di Area II, profilo F1;

  • assunzioni 2024 – 70 posti, di cui
    – 50 funzionari di Area II, profilo F2;
    – 20 unità di Area II, profilo F1.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO, CONCORSI E BANDI

Per quanto riguarda il reclutamento del personale da assumere, in parte sarà effettuato mediante procedure concorsuali già espletate, dunque tramite lo scorrimento di graduatorie in essere. Altre unità di personale saranno invece selezionate tramite nuove procedure concorsuali da bandire.

IL PTF INL 2022 2024

Per completezza di informazione rendiamo disponibile il nuovo PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI (Pdf 468Kb) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, e saranno consultabili anche sul portale web INL (nella sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso).

Vi terremo aggiornati sui concorsi in arrivo. Seguiteci per essere avvisati appena usciranno i bandi iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

ALTRE ASSUNZIONI NEL PUBBLICO IMPIEGO

Oltre alle assunzioni INL, sono in programma anche numerosi altri inserimenti nelle Pubbliche Amministrazioni. Il DPCM del 22 luglio 2022 ha autorizzato, infatti, un maxi piano di assunzioni nella PA per coprire ben 14 mila posti di lavoro entro il 2023, anche tramite nuovi concorsi. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Ognibene Giuseppe

Buon giorno io sono ivalido sul lavoro è sono alle categorie protette collocamento obbligatoria è nonché sono notizie grazie 🙏🏼 👍