ATAC Roma: assunzioni per Operatori di Stazione, lavoro per giovani diplomati senza esperienza

atac roma
Cineberg / Shutterstock

ATAC, Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A., società interamente controllata dal comune di Roma, ha avviato una selezione per assunzioni di operatori di stazione.

L’opportunità di lavoro è rivolta a giovani diplomati anche senza esperienza.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 6 ottobre 2025.

Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti e come candidarsi. Rendiamo anche disponibile l‘avviso di selezione da scaricare.

adv

ASSUNZIONI PER OPERATORI DI STAZIONE ATAC

ATAC ha aperto un’interessante opportunità di lavoro per l’assunzione di operatori di stazione da inserire in azienda.

L’Operatore di Stazione è responsabile del presidio e del regolare funzionamento della stazione metropolitana assegnata, nel rispetto delle normative di sicurezza, delle procedure di esercizio/operative e delle disposizioni aziendali.

Ai candidati ritenuti idonei l’azienda offre assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.

Le risorse saranno assegnate a strutture / siti aziendali individuati da ATAC S.p.A. in base a proprie esigenze organizzative e produttive tra le sedi dislocate nel Comune di Roma.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere compiuto i 18 anni di età e non avere superato i 29 anni (29 anni e 364 giorni);
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o diritto di cittadinanza ai sensi del D.lgs. 04.03.2014 n°40 (ovvero per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente);
  • godimento dei diritti civili e politici, in Italia o nello Stato di appartenenza;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma 5 anni);
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Non è richiesta esperienza pregressa. Sono titoli preferenziali il possesso di una laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) e il possesso di una certificazione linguistica.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso il superamento di due prove: una prova scritta e un colloquio.

La prova scritta consisterà in un test preselettivo con quesiti psicoattitudinali, di conoscenza base del contesto aziendale e di conoscenza della lingua inglese.

La prova orale sarà volto a verificare le seguenti competenze e attitudini richieste per il ruolo: problem solving, capacità relazionali, flessibilità e gestione dello stress, orientamento al cliente, motivazione allo svolgimento del ruolo.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per candidarsi all’opportunità di lavoro gli interessati possono visitare questa pagina dedicata alle posizioni aperte in Atac Roma, e selezionare l’annuncio per operatori di stazione.

Una volta presa visione di tutti i dettagli è possibile procedere alla compilazione del form di candidatura online, presentando il proprio CV.

Il termino ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 6 ottobre 2025.

Per chi ne avesse bisogno rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv da scaricare e personalizzare. Consigliamo anche le guide con tutti i consigli utili per redigere al meglio il proprio CV.

CONDIZIONI DI LAVORO

Alle risorse selezionate sarà offerto il contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ed inquadramento nella figura professionale di Operatore di Stazione par. 139 ex CCNL Autoferrotranvieri. Il lavoro sarà full time, si prevedono 39h settimanali con attestazione dopo 6 anni di servizio parametro 143.

AVVISO

Per tutti i dettagli relative alla selezione consigliamo di leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 422 Kb) che regolamenta la selezione.

Tutte le successive comunicazioni, compreso il calendario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito ufficiale di Atac Roma alla sezione ‘Lavora con noi’.

adv

ATAC ROMA

ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A. (dove ATAC è acronimo di Azienda Tramvie e Autobus del Comune) è un’azienda pubblica italiana di trasporto interamente controllata da Roma Capitale che gestisce in concessione gran parte del trasporto pubblico locale e i relativi servizi integrativi di Roma, estendendosi in parte anche ad alcuni comuni della città metropolitana.

CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi e sulle uove opportunità di lavoro vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *