Banca Unicredit: formazione e assunzione per diplomati e laureati, da Nord a Sud

unicredit banca
Photo Credit: MC Mediastudio / Shutterstock

Banca UniCredit ha attivato nuovi percorsi di formazione e assunzione rivolti a diplomati, studenti universitari e neolaureati.

Le iniziative comprendono sia stage curriculari ed extracurriculari, che percorsi di inserimento strutturati, e sono attivi in più sedi distribuite in 12 regioni italiane, dal Nord al Sud.

Sono rivolti a diplomati, provenienti da licei e istituti tecnici, oppure a studenti universitari e a laureati.

Ecco cosa sapere sui percorsi di formazione e assunzione proposti da UniCredit e come candidarsi.

adv

BANCA UNICREDIT PERCORSI DI FORMAZIONE MIRATI A NUOVE ASSUNZIONI

I percorsi per diplomati, laureati e studenti proposti da UniCredit offrono un’esperienza altamente formativa, volta a trasferire ai partecipanti le competenze indispensabili per lavorare in banca.

In particolare, i programmi offerti dal Gruppo comprendono stage curriculari, tirocini non curriculari (o extracurriculari) finalizzati all’assunzione e percorsi di inserimento, pensati questi ultimi come vera e propria porta d’accesso per un lavoro presso l’istituto bancario.

I percorsi di inserimento, progettati dalla UniCredit University Italy, includono una formazione strutturata su temi fondamentali del settore. Ogni partecipante è affiancato da un tutor e svolge attività operative nei team interni, con l’obiettivo di acquisire competenze utili a ricoprire ruoli professionali al termine del percorso.

Completata la formazione, infatti, i candidati meritevoli possono accedere a selezioni interne finalizzate all’assunzione in diverse divisioni della banca, come la rete Retail, le Filiali Corporate o UniCredit Direct.

Gli stage curriculari ed extracurriculari permettono di svolgere un’esperienza pratica in aree specifiche del Gruppo, favorendo l’acquisizione di competenze tecniche e operative direttamente sul campo. Pur non includendo il percorso formativo strutturato della University, rappresentano comunque un primo passo verso opportunità di lavoro stabile in UniCredit.

adv

POSIZIONI APERTE

Tra le selezioni per diplomati, studenti universitari e laureati attive attualmente presso Banca UniCredit vi sono:

Percorso di inserimento in Filiale Retail
Formazione per i futuri Consulenti Personal.
Sedi di lavoro: Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Genova, Milano, Palermo, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona.


Percorso di inserimento in Filiale Corporate
Formazione finalizzata a svolgere il ruolo di Assistente Corporate.
Sedi di lavoro: Milano, Verona.


Percorso di inserimento in UniCredit Direct
Preparazione al ruolo di Consulente Direct per il canale remoto.
Sedi di lavoro: Napoli, Palermo, Torino.


Stage curriculari e non curriculari, disponibili in diversi ambiti, con sede a Milano:

  • Payments Product Development;
  • ESG & Start Lab Italy;
  • Trade & WoCA Sales Italy;
  • Payments Solutions Sales;
  • Client Solutions Talent Community – Company Visit Cattolica;
  • Client Risk Management – Interest Rate Derivatives Sales;
  • Group Advisory & Financing Solutions;
  • Wealth & Large Corporates – Credit Analyst;
  • People Attraction & Recruitment Italy (anche nella sede di Roma).
adv

REQUISITI

In linea generale, le candidature sono aperte a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studenti universitari, oppure diplomati presso istituto tecnico o liceo, oppure aver conseguito una laurea di I o II livello (triennale o magistrale) con buona votazione;

  • essere di madrelingua italiana e avere una buona conoscenza dell’inglese;

  • avere interesse per il mondo dei servizi finanziari, doti comunicative e propensione ai rapporti interpersonali.
adv

CONDIZIONI DEI PROGRAMMI

Gli stage di Unicredit durano generalmente 6 mesi e richiedono un impegno full time.

I percorsi di inserimento durano 3 mesi. Le attività si svolgono prevalentemente in presenza, con possibili modalità ibride a seconda delle esigenze della sede.

Al termine della formazione, i partecipanti potranno essere inseriti in banca Unicredit tramite un contratto di assunzione o contratti di apprendistato.

Tali programmi consentono anche di ottenere la certificazione per l’offerta fuori sede, che attesta il conseguimento delle competenze per operare come consulente finanziario anche fuori sede.

CANDIDATURE

Gli interessati ai percorsi di formazione e stage per le assunzioni in banca UniCredit possono visitare questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web aziendale. Da qui, selezionando Italia dal menu Nazione e cercando la parola chiave Percorso di inserimento oppure Internship è possibile avviare la ricerca per visualizzare i relativi annunci e candidarsi online tramite l’apposita funzione per l’inoltro del cv.

Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.

BANCA UNICREDIT

UniCredit è una banca pan europea, attiva in 13 paesi e con una presenza autonoma in Italia. Nel nostro Paese ha sede centrale a Milano e conta più di 7 milioni di clienti e oltre 2000 filiali.

Il Gruppo offre servizi per privati, famiglie e imprese ed è organizzato in 4 macroaree geografiche e 3 Fabbriche prodotto (Corporate, Individual Solutions e Group Payment Solutions).

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per scoprire altre interessanti opportunità per giovani. Inoltre potete consultare la pagina dedicata alle offerte di lavoro in banca e la nostra guida su come lavorare in banca che contiene tantissimi consigli utili, oltre ad un elenco di istituti e gruppi bancari cui inviare il cv.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete scoprire le novità più interessanti seguendo anche il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977