Bonus 200 euro per disoccupati: come ottenerlo e quando arriva

Tutte le informazioni sul bonus 200 euro nel caso i beneficiari siano disoccupati, dal riepilogo dei requisiti alle modalità di fruizione

bonus, aiuti, agevolazioni, contributi

Quando arriva il bonus 200 euro per i disoccupati? Come si fa ad ottenerlo? Dopo tanta attesa, finalmente sono arrivate le istruzioni ufficiali dell’INPS per l’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti anche per questa categoria di beneficiari.

I titolari di NASpIDIS-COLL, nonché i beneficiari di disoccupazione agricola riceveranno il bonus 200 euro in automatico, senza presentare domanda, a ottobre 2022.

In questa guida vi forniamo tutti i dettagli su come funziona il bonus 200 euro per la categoria dei disoccupati e vi spieghiamo come ottenerlo e quando arriva effettivamente.

BONUS 200 EURO PER DISOCCUPATI, COME OTTENERLO

I titolari di NASpI, DIS-COLL e i beneficiari di disoccupazione agricola 2021 non devono presentare alcuna domanda per ottenere il bonus 200 euro, che sarà erogato automaticamente dall’INPS con le stesse modalità di pagamento della prestazione di disoccupazione, come chiarito nella Circolare n° 73 del 24-06-2022. È però opportuno fare delle specificazioni sull’accesso al bonus:

  • i percettori di NASpI o DIS-COLL possono ottenere il bonus 200 euro solo se titolari della prestazione di disoccupazione nel mese di giugno 2022. L’indennità non è invece riconosciuta ai percettori della NASpI che hanno fruito della prestazione in forma anticipata secondo le disposizioni di cui all’articolo 8 del Decreto Legislativo n. 22 del 2015 (ovvero per l’incentivo all’autoimprenditorialità) e il cui periodo teorico ricomprenda il mese di giugno 2022;

  • i percettori di disoccupazione agricola possono ottenere il bonus 200 euro solo se percepiscono l’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021, di cui all’articolo 32 della Legge n. 264 del 1949.

Il bonus 200 euro, è bene ricordare, può essere corrisposto una sola volta a ciascun soggetto avente diritto e, pertanto, l’indennità non è riconosciuta ai disoccupati che ne hanno già beneficiato perché rientranti anche in altre categorie ( per esempio perché lavoratori dipendenti e autonomi anche se per brevi periodi e sotto gli specifici limiti di reddito o, ancora, perché percettori di assegno invalidità).

Per maggiori dettagli si consiglia di leggere la nostra guida sul bonus 200 euro. Se invece volete sapere a chi spetta in generale il bonus in automatico e chi deve presentare domanda per ottenerlo, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

QUANDO ARRIVA IL BONUS 200 EURO PER DISOCCUPATI

Per i titolari nel mese di giugno 2022 delle prestazioni NASpI e DIS COLL e per la platea dei beneficiari di disoccupazione agricola il pagamento del bonus 200 euro avverrà nel mese di ottobre 2022. L’erogazione ci sarà successivamente all’invio delle denunce UNIEMENS dei datori di lavoro contenenti la compensazione del bonus quando erogato ai dipendenti, prevista per il mese di settembre 2022. In altre parole, prima le aziende dovranno far sapere all’INPS quanti bonus hanno anticipato ai propri dipendenti e poi l’INPS riconoscerà l’indennità ai disoccupati. Se volete conoscere il calendario dettagliato di quando arriva il bonus 200 euro per tutti gli aventi diritto, vi consigliamo di leggere questo articolo.

GUIDA SUL BONUS 200 EURO

Per tutte le ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la guida sul bonus 200 euro che spiega nel dettaglio come funziona e i requisiti di ogni categoria a cui spetta l’indennità una tantum.

ALTRI APPROFONDIMENTI E GUIDE UTILI

Vi consigliamo di leggere anche i seguenti articoli:

RIFERIMENTI NORMATIVI

Testo integrale del Decreto Aiuti 2022 (Pdf 632 Kb) – Decreto Legge 17 maggio 2022 n. 50 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022;
Circolare n° 73 del 24-06-2022 (Pdf 347 Kb) – Comunicato Stampa INPS (Pdf 107 Kb);
Messaggio n° 2559 del 24-06-2022 (Pdf 67 Kb).

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Gaetano

Come mai non è ancora arrivato nella disoccupazione il bonus di 200 euro, nessuno ha una risposta, neanche il padronato. Che bisogna fare. Grazie

Khadim pene

Sono disoccupato volevo fare la domanda di 200€

Pietro
Reply to  Khadim pene

sono disoccupato senza lavoro mi aspettano i 200 ero