I bonus bloccati nel 2025: quali sono e cosa succede

Tutti i dettagli su quali sono i bonus bloccati nel 2025 a causa dei Decreti attuativi che il Governo non ha ancora emesso. Ecco cosa succede adesso

bonus

Diversi bonus previsti per il 2025 sono tuttora bloccati.

Il motivo principale di questo stallo è il ritardo del Governo nell’emanazione dei Decreti attuativi necessari per rendere operative queste misure.

Senza tali provvedimenti, i beneficiari non possono accedere agli incentivi. Per cui molte famiglie, lavoratori e imprese che contavano su questi aiuti economici non hanno ancora ricevuto niente.

In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono le agevolazioni che sarebbero dovute già partire, ma sono ferme al palo.

adv

QUALI SONO I BONUS BLOCCATI

Gli aiuti ancora non avviati, anche se già confermati e finanziati per il 2025, sono:

  • bonus elettrodomestici 2025 fino a 100 euro per tutti i cittadini, elevato a 200 euro per chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro, per l’acquisto di nuovi apparecchi green, che non è ancora partito;

  • bonus caregiver, ovvero l’aiuto destinato al sostegno delle famiglie che si prendono cura di persone non autosufficienti, per cui si attendono le nuove indicazioni del Governo per capire nel dettaglio come funzionerà da quest’anno dopo le modifiche apportate;

  • bonus cicogna, per cui si attende la pubblicazione del bando da parte di INPS per il contributo del 2025;

adv

COSA SUCCEDE ORA?

Ora, non resta che aspettare. I bonus e i provvedimenti fermi al palo, sono tanti. Infatti, un’analisi della Camera dei Deputati di Febbraio 2025 indicava che il ritardo nei decreti stava bloccando oltre 3.000 milioni di euro solo per il 2025 e quasi 6.500 milioni di euro nel triennio 2025-2027.

Considerando invece l’arretrato totale, che include decreti di Governi precedenti, il numero è più elevato. Alcune fonti parlano di oltre 12.000 milioni di euro bloccati. E ciò, rischia di avere ripercussioni significative per milioni di cittadini e imprese.

L’ultimo monitoraggio infine, indicava in sostanza, un totale di 483 provvedimenti da adottare derivanti da disposizioni legislative di iniziativa governativa, di cui 3 della sola Legge di Bilancio 2025. In un’altra analisi aggiornata al 28 Giugno 2025, si segnalava che lo stock complessivo dei Decreti da adottare era sceso a 535, dai 555 del trimestre precedente.

adv

LA GUIDA AI BONUS 2025

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su tutti i bonus del 2025 o quello su quali sono i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie. Poi, vi invitiamo a consultare anche il nostro articolo aggiornato sui bonus famiglia o i bonus figli attivi e che si possono richiedere.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Da consultare il focus sui bonus con ISEE attivi nel 2025 e quello sui bonus per chi ha un ISEE inferiore a 15000 euro. A vostra disposizione anche l’elenco aggiornato dei bonus INPS da richiedere con l’ISEE.

Vi consigliamo la lettura della guida sugli aiuti INPS attivi nel 2025. Interessante anche la guida ai bonus con ISEE basso.

Inoltre è disponibile la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone che raccoglie tutte le agevolazioni.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al  canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *