Sono diversi i bonus per i figli nel 2025 destinati alle famiglie, per coprire il periodo di crescita dei figli, dalla gravidanza e nascita, fino alla frequenza della scuola e dell’università.
Si tratta di agevolazioni che si possono richiedere e che sono erogate dallo Stato come aiuti economici o sussidi.
In questa guida vi illustriamo nel dettaglio quali bonus figli sono attivi e disponibili nel 2025.
Indice:
QUALI SONO I BONUS FIGLI 2025
Sono numerosi gli aiuti, le agevolazioni e i bonus dedicati a chi ha figli a carico nel 2025. Si tratta di sostegni strutturali, ma anche di misure che vengono riaggiornate di anno in anno con le Manovre finanziare. A tal proposito, ve ne sono molte in arrivo dal prossimo 1° Gennaio grazie alla Legge di Bilancio 2026.
In attesa che vengano approvate in via definitiva i bonus del 2026, vediamo quali sono quelli già in vigore nell’anno in corso.
1) CARTA NUOVI NATI
A partire dal 2025 è stata introdotta la Carta per i nuovi nati da 1.000 euro, un contributo destinato alle famiglie per sostenere le prime spese legate all’arrivo di un bambino. La misura si applica non solo alle nascite, ma anche ai casi di affidamento e adozione, con decorrenza dal 1° Gennaio 2025. La misura sarà attiva anche nel 2026. Se volete conoscere i dettagli di questa nuova misura vi invitiamo a leggere la nostra guida o l’articolo sulla domanda per la Carta nuovi nati.
2) BONUS ASILO NIDO
Le famiglie possono richiedere anche il bonus per l’asilo nido, un aiuto in denaro, sotto forma di rimborso delle spese sostenute per l’asilo o forme di assistenza domiciliare, riconosciuto a favore dei genitori di figli nati, affidati o adottati. Può essere utilizzato per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o forme di assistenza domiciliare, nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo. L’importo del Bonus Nido nel 2025 ha un valore massimo di 3.600 euro annui e dipende dal reddito. Per conoscere la cifra spettante esatta e la procedura per richiederlo vi invitiamo a leggere la guida al bonus nido.
3) BONUS FIGLI DISABILI
Il bonus figli disabili, alternativo al bonus asilo nido serve a coprire le spese di assistenza domiciliare per bambini affetti da patologie croniche gravi. L’importo del contributo per il supporto domiciliare nel 2025varia in base alla data di nascita del bambino e al valore dell’ISEE minorenni della famiglia. Ma è fino a un massimo di 3.600 euro all’anno
4) BONUS MAMME PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il bonus mamme nella Pubblica Amministrazione è uno sgravio contributivo pari al 100% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici, volto a sostenere le impiegate del settore pubblico. Grazie a questa esenzione la quota dei contributi a carico delle lavoratrici PA, pari a circa il 9,19%, non viene decurtata dallo stipendio ma viene coperta dallo Stato, il che si traduce in un aumento della busta paga. I dettagli li spieghiamo in questa guida.
5) BONUS MAMME IN BUSTA PAGA
Confermato nel 2025 anche il bonus mamme in busta paga per le lavoratrici del settore privato. La misura è attiva per chi ha tre o più figli. In questo caso il bonus spetta sotto forma di esonero totale dei contributi previdenziali a carico del lavoratore nel limite di 3.000 euro annui, ovvero massimo 250 euro al mese (3.000 euro diviso 12 mesi). In pratica, lo Stato si fa carico dei contributi a carico delle lavoratrici che, non dovendoli versare, ricevono una retribuzione netta maggiore a fine mese. Per sapere come ottenerlo, mettiamo a vostra disposizione la guida aggiornata con le novità 2025.
6) BONUS 40 EURO PER LE MAMME LAVORATRICI
Il bonus di 40 euro destinato alle mamme lavoratrici consiste in contributo erogato per ogni mese in cui la madre lavora come dipendente o come autonoma. La misura, già attiva nel 2025, sarà potenziata nel 2026 e destinata alle lavoratrici dipendenti a tempo determinato e alle autonome non in regime forfettario, purché abbiano un reddito annuo da lavoro inferiore a 40.000 euro. Maggiori dettagli li troviamo in questo focus.
7) BONUS UNIVERSITÀ
Nel 2025 c’è anche l’esonero totale dal pagamento del contributo annuo per gli studenti universitari (il contributo per l’iscrizione). È rivolto agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro. Previsto anche l’esonero parziale a beneficio degli studenti in nuclei con ISEE superiore a 22.000 ma non eccedente i 30.000 euro. La misura viene graduata in maniera decrescente dall’80% al 10% della riduzione in base al reddito. Per sapere nel dettaglio come funziona, vi consigliamo la nostra guida sul bonus Università.
8) BONUS 2.000 EURO DIPENDENTI FIGLI A CARICO
Nell’anno in corso è possibile richiedere il bonus 2 mila euro ai dipendenti con figli a carico elargito sotto forma di fringe benefit. Si tratta di una misura che punta a sostenere le famiglie limitando l’impatto dell’inflazione sui redditi. Attenzione però, non è di fatto, un bonus in denaro che si va ad aggiungere allo stipendio, ma un aiuto elargito come “servizio” o rimborso. Maggiori dettagli sulla misura confermata anche per il 2026, ve li spieghiamo nella nostra guida.
9) AIUTI FIGLI PER LA DISABILITÀ
Nell’anno in corso e anche nel 2026 sono attivi gli aiuti per i disabili a scuola e le detrazioni figli con disabilità. Si tratta di una serie di agevolazioni economiche o pratiche che aiutano nella vita quotidiana i genitori che assistono i loro figli che hanno una disabilità.
10) CARTA DEDICATA A TE
La Carta Dedicata a te è attiva e permette di acquistare beni di prima necessità, benzina o abbonamenti a trasporti pubblici. Il suo valore è di 500 euro per ciascun nucleo familiare, e l’importo viene ricaricato in automatico sulla card elettronica. In questa guida spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è, come funziona e a chi spetta. L’aiuto è stato confermato anche per il 2026.
11) VOUCHER CONCILIAZIONE PER LA CURA FAMILIARE
Sono attivi i voucher di conciliazione per la cura familiare, anche detti “voucher vita lavoro“. Si tratta di contributi economici destinati alle famiglie da utilizzare per servizi di assistenza e cura di bambini, disabili o anziani presenti nel nucleo familiare.
Con minime differenze territoriali su importi, requisiti e criteri di erogazione, tali voucher sono, in genere, finalizzati a sostenere le persone nella conciliazione vita-lavoro, aiutandole a far fronte alle spese per usufruire di servizi di cura e di conciliazione. Vi spieghiamo spieghiamo come funzionano nella nostra guida.
12) CARTA ACQUISTI
Nel 2025 rientra tra i bonus che possono richiedere le famiglie svantaggiate con figli a carico anche la Carta Acquisti, che è accessibile a chi ha ISEE al di sotto dei 15.000 euro. Si tratta della carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili, ricaricata ogni 2 mesi con un accredito di 80 euro. Vale, tra gli altri casi, per i genitori di un bambino minore di 3 anni entro specifici limiti di reddito e ISEE. Se volete conoscere i dettagli vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata alla Carta Acquisti.
13) DETRAZIONI PER LE SPESE SCOLASTICHE
Ogni anno sono attive le detrazioni fiscali per le spese scolastiche nel 730, innalzando dal 1° Gennaio la soglia da 800 euro a 1.000 euro per ciascun figlio a carico. Ricordiamo si tratta di “sconti” sull’imposta lorda IRPEF riconosciuti nella dichiarazione dei redditi per i costi relativi al mantenimento scolastico dei figli. Per sapere nel dettaglio come funzionano, vi consigliamo la nostra guida aggiornata.
14) BONUS TRASPORTI PER FIGLI CON DISABILITÀ
Dal 2025 è in vigore il bonus trasporti per gli studenti con disabilità. Si tratta di un aiuto economico rivolto alle famiglie di studenti disabili che nasce grazie a una nuova linea d’intervento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità. Per conoscere nel dettaglio quando si può richiedere e come, vi consigliamo di monitorare la nostra guida sul bonus trasporti per studenti con disabilità.
15) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI
Anche nel 2025 le Regioni italiane hanno riconosciuto e continueranno a riconoscere i bonus per l’acquisto di libri per la scuola. Si tratta di un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici dei loro figli.
Ha un importo variabile e per capire come ottenerlo bisogna rivolgersi alla propria Regione o al Comune di residenza. Per tutti i dettagli su come funzionano, rimandiamo alla guida sul bonus libri scuola.
ALTRI AIUTI PER LA GENITORIALITÀ
Nel 2025 sono stati confermati, in fatto di sostegno per le famiglie che hanno figli, i cosiddetti “aiuti per la genitorialità”. Tra questi ricordiamo:
- il congedo di maternità obbligatoria e il congedo di paternità per la nascita del figlio, che permettono di astenersi dal lavoro per un periodo indennizzato dall’INPS;
- l’assegno di maternità dello Stato e l’assegno maternità Comuni, sostegni economici riconosciuti a chi ha partorito o deve partorire;
- il congedo parentale. Stiamo parlando del periodo di astensione dal lavoro facoltativo concesso ai genitori (madre e padre) per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita;
- il congedo di paternità alternativo che consiste nell’astensione dal lavoro del padre, in alternativa alla maternità obbligatoria ed è fruibile solo al verificarsi di specifiche condizioni ed eventi gravi, come spiegato in questa guida dedicata.
Sono poi attivi:
- l’Assegno di inclusione, cui valore può variare da un minimo di 480 euro annui ad un massimo di 6.000 euro annui, a cui si possono aggiungere al massimo 3.360 euro annui in caso di affitto. Si rivolge ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un disabile, o un minore, o un anziano con più di 60 anni o chi è in situazioni svantaggiate. Per maggiori dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere Assegno di inclusione;
- l’Assegno Unico Universale Figli, il sussidio economico riconosciuto a chi ha figli, erogato dal 7° mese di gravidanza fino al 21° anno di età del figlio a carico. Per maggiori dettagli sul valore di questo bonus per i figli, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento sull’Assegno Unico Universale figli.
LA GUIDA AI BONUS FAMIGLIA 2025
Vi invitiamo a leggere il nostro articolo aggiornato sui bonus famiglia attivi e che si possono richiedere. In questo articolo vi spieghiamo quali sono le proposte in discussione e le novità in arrivo con la Legge di Bilancio del 2026, che interessano le famiglie.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di consultare gli elenchi degli aiuti che si possono richiedere nel 2025, tra i quali i bonus per la famiglia, bonus per le mamme, i bonus per le mamme disoccupate e gli aiuti per le famiglie in difficoltà e con reddito basso. Interessante anche la proposta per introdurre il reddito di cura dal 2026.
Vi consigliamo inoltre, l’approfondimento sui bonus 2026 attivi, aggiornato con tutte le agevolazioni e gli aiuti, tra cui diversi per genitori e figli. Disponibile anche l’elenco aggiornato dei bonus INPS da richiedere con l’ISEE. Utile anche sapere quali sono i nuovi bonus fiscali per le famiglie in arrivo nel 2026 e come funziona il nuovo contributo per i genitori di nuovi nati proposto nel 2026. A vostra disposizione anche l’elenco dei bonus e aiuti INPS per le famiglie in pagamento a Dicembre 2025.
Per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.