Dovrebbe partire a breve il bonus cinema 2024, l’agevolazione per riportare le persone nelle sale cinematografiche.
Il bonus cinema funzionerà sotto forma di sconto, con una riduzione sul costo del biglietto di 3 o 4 euro.
Finanziato nel 2022 con 10 milioni di euro stanziati con il Decreto Aiuti convertito in Legge, il bonus non è ancora stato reso però operativo.
In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è il bonus cinema 2024, a chi si rivolge, come sarà possibile richiederlo e tutte le informazioni utili su come fare per usarlo.
Indice:
COS’È IL BONUS CINEMA 2024
Il bonus cinema è uno sconto sul costo dei biglietti per assistere a spettacoli nelle sale cinematografiche pari a 3 o 4 euro.
Ancora in via definizione, l’operatività dell’agevolazione era stata annunciata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano già lo scorso anno, ma non è mai stato reso operativo. Salvo altre complicazioni, dovrebbe partire nel corso del 2024.
Scopo della misura è riportare le persone al cinema dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia, l’aumento dei prezzi e il boom dei servizi di streaming cinematografico online.
Ricordiamo che il bonus cinema era stato ideato nel 2022 dal precedente Governo che aveva previsto un fondo ad hoc di complessivi 10 milioni di euro nel Decreto Aiuti convertito in Legge, ma la misura era rimasta in stand by. Dal 2023, l’attuale governo si sta occupando del Decreto attuativo con tutte le regole operative per l’avvio della misura, su cui vi aggiorneremo.
Nel corso del 2024, perciò, per chi decide di tornare nelle sale cinematografiche arriverà lo sconto sul biglietto. Ma vediamo allora come funziona e come ottenere il bonus cinema, tra requisiti e domande.
COME OTTENERE IL BONUS CINEMA
Non è stata ancora resa nota la procedura con cui sarà possibile richiedere il QR code di accesso al bonus cinema 2024. Appena il Ministero della Cultura chiarirà qual è la procedura per ottenere il coupon del bonus cinema, vi aggiorneremo.
Le istruzioni arriveranno insieme al provvedimento che di fatto renderà il bonus cinema operativo. Non è escluso che il bonus potrebbe essere anche potenziato con un nuovo provvedimento legislativo. Vi informeremo passo dopo passo.
COME FUNZIONA IL BONUS CINEMA 2024
Ma come fare per usare il bonus cinema? Nonostante non siano ancora disponibili le istruzioni ufficiali su come funzionerà il bonus cinema e su come ottenerlo, il Ministro della Cultura ha già anticipato, a grandi linee, quale sarà il sistema alla base dell’agevolazione salva cinema.
In pratica, i cittadini potranno scaricare mediante lo SPID un QR code da una piattaforma (non si sa ancora quale) che darà accesso allo sconto. Questo codice/QR code dovrà essere presentato in biglietteria al momento dell’acquisto e l’esercente applicherà lo sconto sul biglietto.
Da parte loro, gli esercenti per ogni biglietto di importo non superiore a 7 euro scansionato con il QR Code, nell’arco di 3 mesi, riceveranno un contributo statale pari a 3 o 4 euro. In sostanza, i cittadini pagheranno meno il biglietto d’ingresso al cinema per vedere film e i titolari delle sale cinematografiche saranno ristorati con i fondi stanziati dal Ministero.
QUANDO ARRIVA IL BONUS CINEMA
Non è stato ancora chiarito quando arriverà il bonus cinema nel corso del 2024. La misura aveva già avuto il nullaosta economico con il Decreto Aiuti convertito in Legge, ma a distanza di oltre un anno, si attende ancora il necessario provvedimento attuativo del Ministero della Cultura. In ogni caso, noi vi aggiorneremo.
A CHI SPETTA IL BONUS CINEMA 2024
Il bonus cinema spetta, secondo quanto emerge dalla prima presentazione della misura ancora non ufficializzata da Decreto Ministeriale, a tutti i cittadini senza limiti di età o di reddito. Unico requisiti per accedere al bonus cinema è il possesso dello SPID, necessario per attivare lo sconto alla base del funzionamento dell’agevolazione. Non appena avremo informazioni in più vi aggiorneremo in questo stesso articolo.
A QUANTO AMMONTA
La riduzione sul costo del biglietto con il bonus cinema sarà di circa 3 o 4 euro e sarà applicata direttamente sul ticket con procedura elettronica. L’importo esatto dello sconto, tuttavia, non è stato ancora stabilito con esattezza e, non appena il Decreto attuativo che chiarirà anche questo aspetto verrà emanato, noi vi aggiorneremo.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Testo coordinato del Decreto Aiuti convertito in Legge (Pdf 877 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.164 del 15-07-2022.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo anche la nostra guida al credito d’imposta cinema e TV.
Potrebbe interessarvi anche l’approfondimento sulla riforma canone Rai.
Mettiamo a vostra disposizione anche il nostro elenco aggiornato dei bonus 2024 nonché l’articolo sul bonus rottamazione TV.
Per conoscere tutte le nuove agevolazioni, bonus e aiuti per lavoratori e famiglie potete visitare questa pagina.
Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".