Tutti i Bonus del Decreto PA bis

Ecco quali sono i bonus previsti nel Decreto PA bis per lavoratori e imprese, nonché per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

governo, decreto, legge, palazzo chigi
Photo credit: MC Mediastudio / Shutterstock

Con il Decreto PA bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale arrivano diversi bonus sia per lavoratori che per le imprese.

Il Decreto Legge prevede, oltre alle assunzioni nei Ministeri e nella Pubblica Amministrazione, anche nuovi bonus per i lavoratori del settore pubblico, per le aziende e per gli autonomi.

In questa guida vi spieghiamo, in modo chiaro, tutti i dettagli dei bonus previsti dal Decreto PA bis.

QUALI SONO I BONUS DECRETO PA BIS

Il Decreto PA bis 2023 prevede diversi bonus per lavoratori pubblici e aziende sotto forma di agevolazioni, esenzioni e indennità. Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2023 mira a far realizzare in tempo nelle PA i progetti legati al PNRR. Il Decreto Legge 22 giugno 2023, n. 75 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.144 del 22-06-2023.

Le nuove norme, che si affiancano a quelle del recente Decreto PA convertito in Legge, è entrato in vigore dal giorno seguente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ossia dal 23 giugno 2023.

Intanto, vediamo quali bonus prevede il Decreto PA bis, con una spiegazione chiara e dettagliata, per punti.

1) BONUS PUBBLICITÀ AUTONOMI SPORT

Il Decreto PA bis 2023 introduce il cosiddetto bonus pubblicità autonomi. L’Esecutivo ha inserito nel testo un credito d’imposta per l’anno 2023 per chi effettua investimenti in campagne pubblicitarie. Il comunicato stampa ha specificato che la misura è estesa a tutte le imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali. Ma dal testo ufficiale, leggendo l’articolo 37, emerge che la misura è a sostegno dell’associazionismo sportivo ed è soggetta all’autorizzazione Europea.

2) ESENZIONE IVA SOCIETÀ SPORTIVE

Con il Decreto PA bis 2023 è in arrivo un’esenzione dall’IVA (anche) per le attività didattiche e formative svolte dagli organismi riconosciuti dal CONI e dagli enti sportivi senza fini di lucro iscritti al Registro Nazionale delle attività sportive. Questa misura si affianca al cosiddetto bonus sport.

3) BONUS DIRIGENTI PENITENZIARI

Il testo del Decreto PA bis 2023 prevede anche l’erogazione di indennità aggiuntive e l’aumento dell’organico per la dirigenza penitenziaria. Il Decreto stabilisce:

  • un aumento dell’organico del comparto di 7 unità di personale dirigenziale non generale, area funzioni centrali, per la copertura dei posti vacanti, mediante scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici;

  • un’indennità annua, a seconda dei ruoli, che va dai 9.000 ai 13.000 euro circa.

4) BONUS PERSONALE SCUOLA SUPERIORE MAGISTRATURA

Novità in arrivo riguarda il bonus per la Scuola Superiore della Magistratura. Il Decreto fissa un’indennità di funzione, così suddivisa:

  • in quota fissa, da corrispondersi mensilmente;

  • in quota variabile, da corrispondersi annualmente, all’esito del processo di valutazione della performance individuale.

Vi informeremo non appena saranno individuati i criteri, le misure nonché le modalità di erogazione dell’indennità.

LA GUIDA SUL DECRETO PA BIS 2023

Vi invitiamo a leggere la guida sul Decreto PA bis 2023  in cui spieghiamo, in modo chiaro e dettagliato, cosa prevede e quali novità introduce su agevolazioni per lavoratori e imprese, su assunzioni e organizzazione dei nuovi concorsi pubblici e sulle norme che interessano il settore sport e il Giubileo.

ALTRI AIUTI, APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Per essere aggiornati su assunzioni pubbliche e novità legislative, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sul Decreto PA convertito in Legge e quello sulla riforma dei concorsi pubblici. Vi invitiamo anche a visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti, che viene costantemente aggiornata con le nuove selezioni attive. Può interessarvi inoltre il nostro focus sulle novità 2023 per i Lavoratori Socialmente Utili che spiega chi sono e cosa fanno. A vostra disposizione infine tutte le altre guide sui concorsi per comprendere le nuove regole correlate al pubblico impiego.

Per scoprire altre agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Per conoscere invece tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Quanti bonus ci sono in giro ancora io sinceramente non vedo nulla neanche per quanto riguarda la mia pensione minima da fame e visto che siamo una fascia protetta detta dal governo Meloni ma non è così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *