Bonus gita scolastica 2024: come fare domanda fino al 31 maggio e ottenere 150 euro

La guida al bonus gita scolastica 2024. Ecco cos’è, come funziona, a chi spetta e come richiederlo

gita scolastica

Dal 27 marzo al 31 maggio è possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica 2024 da 150 euro.

Si tratta di un contributo per le famiglie degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con un ISEE fino a 15.000 euro annui.

In questa guida vi spieghiamo come funziona e come richiedere il bonus gita scolastica 2024 sotto forma di sconto per i viaggi di istruzione organizzati.

COS’È IL BONUS GITA SCOLASTICA 2024

Il Bonus Gita Scolastica 2024 è un aiuto economico erogato sotto forma di sconto sui viaggi di istruzione, offerto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Il contributo, il cui importo massimo è fissato a 150 euro, si rivolge alle famiglie con figli frequentanti scuole statali secondarie di secondo grado.

Il suo obiettivo è quello di alleviare le spese legate ai viaggi di istruzione, contribuendo così all’inclusione degli studenti, anche nelle famiglie in difficoltà economica.

A disciplinare la misura è la Nota MIM n. 5419 del 20 dicembre 2023 e, dopo l’annuncio del Ministero dell’Istruzione e del Merito con questa nota stampa, dal 27 marzo al 31 maggio le scuole e le famiglie interessate saranno invitate a presentare la propria domanda seguendo le direttive riportate nell’Avviso n. 1655 del 22 marzo 2024.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti per ottenere il bonus gita scolastica 2024.

A CHI SPETTA IL BONUS GITA SCOLASTICA

Quali sono i requisiti per accedere all’agevolazione? Il bonus viaggi d’istruzione è destinato alle famiglie con figli iscritti a scuole statali secondarie di secondo grado (ovvero per gli alunni di licei e scuole superiori).

In particolare, viene riconosciuta la possibilità di accedere a un contributo fino a 150 euro anche per gli studenti che provengono da contesti familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 15.000 euro, mentre prima era fino a 5.000 euro.

La presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestante il reddito familiare, è quindi obbligatoria per ottenere lo sconto e può avvenire attraverso il portale INPS.

COME FUNZIONA IL BONUS GITA SCOLASTICA 2024

Il bonus gita scolastica 2024 funziona come sconto sui viaggi riconosciuto dietro apposita richiesta. Non è quindi automatico e bisogna fare domanda specifica per ciascun figlio beneficiario.

Il processo prevede fasi di richiesta online, verifica da parte dell’INPS, organizzazione degli eventi di pagamento da parte della scuola e, infine, il riconoscimento.

Ma vediamo nel dettaglio qual è la procedura di domanda.

COME RICHIEDERE IL BONUS GITA SCOLASTICA

Il bonus gita scolastica 2024 può essere richiesto dal 27 marzo al 31 maggio 2024 attraverso la piattaforma Unica, inoltrando apposita domanda online una volta inserite le informazioni richieste dal sistema e seguendo le istruzioni. Ma attenzione, prima le scuole devono avviare la procedura per individuare i nuclei aventi diritto e informarli.

Dopodiché, le famiglie dovranno accedere alla piattaforma Unica e seguire il seguente percorso: ‘Famiglie e studenti’, nella Sezione ‘Servizi’ > Sotto Sezione ‘Agevolazioni’ > Ambito ‘Viaggi di istruzione’

Insieme alla richiesta i genitori o responsabili legali devono fornire apposita DSU INPS (ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata) che attesti ISEE valido. In particolare, in questa fase la situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

Dopo la richiesta, comunque, scattano i controlli INPS, ovvero l’Istituto accerta le condizioni e i requisiti per avere diritto al bonus e lo comunica alla Piattaforma.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:

  • esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di 15.000,00 euro;
  • esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
  • esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida.

L’ok dell’INPS viene notificato alla famiglia sempre tramite Unica, dove verrà aggiornato lo status della pratica accettata.

COME SI OTTIENE IL BONUS GITA SCOLASTICA 2024

Il bonus gita scolastica si ottiene attraverso uno sconto dei viaggi riconosciuto direttamente dalla scuola. Ovvero, una volta superato il termine per l’invio delle domande alle scuole che avevano individuato i beneficiari verranno comunicati i fondi riconosciuti per gli alunni che li hanno richiesti.

Insieme ai dati relativi alle risorse ministeriali assegnate, viene fornita anche la lista degli studenti beneficiari e l’importo dell’agevolazione per ciascuno studente.

Questa seconda fase prevede un numero massimo di beneficiari per scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascuna Istituzione scolastica al termine della prima fase, al fine di garantire l’assegnazione a ciascun beneficiario identificato di un contributo pari a 150 euro.

A questo punto il beneficiario ottiene il bonus tramite sconto sui nuovi viaggi organizzati dalla scuola o tramite rimborso per i viaggi già sostenuti.

A QUANTO AMMONTA

Il bonus gite scolastiche può arrivare fino a 150 euro per ciascun figlio beneficiario.

L’importo dell’agevolazione per ciascuno studente viene calcolato in automatico, dal sistema di cui si avvale la piattaforma Unica, che tiene conto anche del numero di beneficiari, nonché dei dati a disposizione dell’INPS.

In questo modo si punta a distribuire le risorse a ogni istituzione scolastica in modo equo. Può capitare quindi che uno studente riceva meno di 150 euro, ma mai di più.

LA GUIDA AI BONUS STUDENTI 2024

Mettiamo a vostra disposizione questa guida vi spieghiamo nel dettaglio quali sono tutti gli aiuti per chi va a scuola o all’Università, nonché come richiedere i bonus studenti validi nel 2024.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere le altre novità sui bonus famiglia 2024 inserite in Legge di Bilancio 2024.

Da leggere anche l’articolo sul Bonus università o quello sui Bonus studenti Erasmus.

Potrebbe interessare anche approfondire come funzionano le detrazioni spese scolastiche nel 2024 e le detrazioni figli a carico nel modello 730 2024.

Se volete conoscere altre forme di agevolazione a favore di lavoratori e famiglie ti invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *