Bonus una tantum docenti e personale ATA: quando arriva, importi e a chi spetta

La guida al bonus una tantum per docenti e personale ATA. Ecco quando arriva, come funziona, a chi spetta e a quanto ammonta

personale ata, scuola, docenti

A marzo 2024 arriva il bonus una tantum per docenti e personale ATA, come previsto nel Contratto Scuola CCNL firmato il 18 gennaio 2024.

I docenti riceveranno cioè un’indennità straordinaria pari a 63,84 euro, mentre il personale ATA otterrà un emolumento di 44,11 euro, come parte delle disposizioni economiche stabilite nel rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021.

In questa guida spieghiamo quando arriva, a chi spetta e come ottenere il bonus una tantum per docenti e personale ATA.

COS’È IL BONUS UNA TANTUM DOCENTI E PERSONALE ATA

Il bonus una tantum per docenti e personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è un emolumento straordinario erogato in via eccezionale a marzo 2024. Il termine “una tantum” indica che si tratta appunto di un pagamento singolo e non periodico o ricorrente.

Il bonus è stato previsto dal Contratto Scuola CCNL firmato il 18 gennaio 2024 presso l’ARAN, all’articolo 75.

Scopriamo quando arriva.

QUANDO ARRIVA

Il bonus una tantum per insegnanti arriva a marzo, intorno ai giorni 27 e 28, cioè tendenzialmente prima di Pasqua.

L’accredito del bonus avviene sul codice IBAN del conto corrente comunicato dall’insegnante o dal dipendete ATA al ministero.

A CHI SPETTA IL BONUS UNA TANTUM DOCENTI E PERSONALE ATA

L’articolo 75 del Contratto Scuola CCNL firmato il 18 gennaio 2024 stabilisce che il bonus una tantum spetta a insegnanti o personale ATA in servizio nell’anno scolastico 2022-2023 con:

  • contratto a tempo indeterminato;

  • contratto a tempo determinato di durata annuale, ovvero di durata sino al termine dell’attività didattica.

Coloro che avevano un contratto di supplenza annuale, però, per poter ottenere l’emolumento una tantum devono aver iniziato il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2022.

Ovviamente, vale anche per i docenti precari che, pur non lavorando attualmente, hanno avuto un contratto nell’anno scolastico 2022 2023 e hanno i requisiti che danno diritto al bonus.

IMPORTI BONUS DOCENTI E PERSONALE ATA

Il bonus una tantum per docenti e personale ATA è pari a 63,84 euro per i docenti e 44,11 euro per il personale ATA.

L’articolo 75 del Contratto Scuola CCNL firmato il 18 gennaio 2024 tuttavia specifica che al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale l’emolumento viene corrisposto in proporzione alla percentuale di part time.

Per esempio, se in possesso dei requisiti predetti un docente con contratto part time al 50%, a marzo 2024 riceve un bonus pari a 31,92 euro, un ATA con contratto part time al 50%, a marzo 2024 riceve un bonus pari a 22,055 euro.

COME OTTENERE IL BONUS UNA TANTUM

Non bisogna presentare alcuna domanda per ottenere il bonus una tantum per docenti e personale ATA, poiché questo sarà erogato in automatico agli aventi diritto.

Si consiglia ai docenti o agli ATA di controllare regolarmente l’area personale di NoiPA, accessibile da questa pagina, con CIE, SPID, CNS oppure con codice fiscale e password NoiPA, per verificare la presenza dell’emissione speciale per il bonus una tantum.

LA GUIDA COMPLETA AL CCNL SCUOLA

Per conoscere tutte le disposizioni e le novità introdotte dal nuovo contratto scuola potete leggere la guida completa sul CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019 2021, dove trovate il testo integrale del contratto firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare, e tutte le disposizioni previste per il personale scolastico.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche l’articolo che espone tutte le novità conseguenti al taglio del cuneo fiscale 2024, come il nuovo bonus lavoratori dipendenti e gli aumenti in busta paga nel 2024.

Poi, vi invitiamo a scoprire tutte notizie sugli aiuti per le famiglie e lavoratori.

Vi consigliamo anche di approfondire il nostro articolo sul bonus affitto per gli insegnanti e i docenti del nord, al vaglio del ministero.

Seguiteci, inoltre, per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Inoltre, sono disponibili il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *