Vi piacerebbe lavorare in Bricocenter?
La nota catena di punti vendita dedicati al bricolage e al fai da te cerca personale per assunzioni nei negozi e in sede. Inoltre offre anche interessanti opportunità di stage.
Vi presentiamo l’azienda, le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Bricocenter. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le modalità di recruiting.
Indice:
L’AZIENDA BRICOCENTER
Bricocenter Italia srl è una società italiana specializzata nella distribuzione di prodotti e servizi dedicati a bricolage, fai da te, arredamento casa e giardino. Fa parte di Adeo, noto Gruppo francese a cui appartengono altri brand quali Leroy Merlin e Bricoman. Nata nel 1983, l’azienda ha sede principale a Rozzano, in provincia di Milano. Oggi Bricocenter è presente con oltre 60 punti vendita sul territorio nazionale, sia a gestione diretta sia in franchising, e impiega oltre 1.500 collaboratori.
BRICOCENTER OFFERTE DI LAVORO
Il Gruppo seleziona personale per assunzioni in Italia. Le offerte di lavoro Bricocenter sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche senza esperienza, per assunzioni e stage.
Bricocenter offre interessanti opportunità di lavoro presso diverse sedi presenti sul territorio nazionale. Si ricercano varie figure da inserire sia all’interno dei punti vendita, anche in vista di nuove aperture, che presso la sede centrale del Gruppo.
Vediamo di seguito qualo sono le figure ricercate.
LAVORO NEI NEGOZI BRICOCENTER
ADDETTI ALLA VENDITA
Sedi di lavoro: Lombardia, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche.
I candidati sono dotati di buone capacità relazionali e predisposti al lavoro in team e ai contatti con il pubblico. Si occuperanno di accogliere e assistere i clienti, mantenere il punto vendita ordinato e fornito di merce. Inoltre, parteciperanno all’organizzazione di iniziative e eventi dedicati alla clientela.
ADDETTO ALLA VENDITA CATEGORIA PROTETTA LEGGE 68/99
Sedi di lavoro: Liguria
STAGE PER ADDETTO ALLA VENDITA
Sede di lavoro: Lombardia, Sicilia, Lazio, Toscana, Piemonte.
ADDETTI ALLA LOGISTICA
Sedi di lavoro: Umbria, Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte.
I candidati si occupano del flusso delle merci e della gestione dello stock. Partecipano alla preparazione delle zone espositive e accolgono i clienti nell’area logistica.
ASSISTENTE ACCOGLIENZA CLIENTE
Sedi di lavoro: Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche,
Hostess / steward che si relazionano con i clienti e prendono parte all’organizzazione di iniziative ed eventi dedicati alla clientela. Si cercano persone con esperienza pregressa maturata presso aziende retail, negozi specializzati, showroom o nel ricevimento turistico.
ASSISTENTE ACCOGLIENZA CLIENTE – CATEGORIE PROTETTE LEGGE 68/99
Sedi di lavoro: Lombardia, Veneto.
CAPI SETTORE RELAZIONE CLIENTE / SUPPLY CHAIN
Sedi di lavoro: Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana.
I candidati ideali sono in grado di sviluppare relazioni di prossimità con i clienti e il quartiere. Oppure si occupano del corretto approvvigionamento delle merci, pianificando le attività di flusso e gestendo in modo efficace i rapporti con la supply chain e la centrale acquisti. Oppure sono responsabili della logistica o dello showroom.
CAPO SETTORE COMMERCIO
Sedi di lavoro: Lombardia, Marche, Emilia – Romagna.
Le risorse selezionate si occuperanno della pianificazione e dell’organizzazione delle attività di squadra, saranno promotori della collaborazione, della condivisione delle informazioni e della condivisione di competenze, favorendo la formazione continua e lo sviluppo dei Collaboratori.
ALLIEVI CAPI SETTORE RELAZIONE CLIENTE / SUPPLY CHAIN
Sedi di lavoro: Marche, Lombardia, Liguria, Sicilia, Campania, Toscana, Piemonte,
Si ricercano candidati da inserire in un percorso di formazione e lavoro. Le risorse selezionate saranno assunte mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, attraverso un corso formativo on the job di accompagnamento al ruolo.
ARTIGIANI, ELETTRICISTI, FALEGNAMI, IDRAULICI, PARQUETTISTI, PIASTRELLISTI, IMBIANCHINI, SERRAMENTISTI, TERMOIDRAULICO, MONTATORI
Sedi di lavoro: Sicilia, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Campania, Emilia – Romagna, Umbria, Piemonte, Veneto.
La figura professionale è in possesso del certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio (aggiornato ogni 6 mesi) o della visura camerale, di RCT (Responsabilità Civile verso terzi – polizza copertura assicurativa) e RCO (Responsabilità Civile Prestatori Opera – polizza copertura assicurativa, solo partner con dipendenti). Possiede inoltre il DURC (copia documento che attesta la regolarità INPS, INAIL e cassa edile) e l’Iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi in caso di consegne a domicilio.
ASSUNZIONI IN SEDE A ROZZANO (MI)
- Business Controller – Supply Chain;
- Tirocinio Curriculare / Professionalizzante Psicologia.
A fine articolo è indicato come candidarsi.
AMBIENTE DI LAVORO
Bricocenter applica una politica interna per le Risorse Umane che incentiva lo spirito di collaborazione e il lavoro di squadra. Fa in modo che ciascun dipendente si senta parte attiva dell’azienda, condividendone gli obiettivi e portando il proprio contributo. Inoltre si impegna affinchè ciascun lavoratore svolga in maniera autonoma il proprio lavoro, gestendo le responsabilità legate al proprio ruolo.
I collaboratori sono orientati ad attivarsi autonomamente per cercare soluzioni efficaci, nell’ottica di uno spirito di performance. L’azienda investe molto nella crescita e nello sviluppo dei propri talenti, e condivide con il proprio team anche i risultati economici raggiunti. Nel 2025 si è confermata primo posto del settore retail e tra le prime 30 aziende nella classifica Italy’s Best Employers determinata dai voti dei dipendenti sulla piattaforma Statista.
FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE
Il Gruppo offre ai propri collaboratori diverse opportunità formative, sin dall’ingresso in azienda. Queste sono articolate in attività in aula, affiancamento a dipendenti esperti e corsi in modalità e – learning e webinar, attraverso cui possono trovare sostegno, informazioni e strumenti utili per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Prevede anche percorsi di sviluppo individuali. Questi ultimi vengono pianificati dai dipendenti in collaborazione con i manager. Possono comprendere attività formative, di affiancamento e di accompagnamento, e la partecipazione a specifici progetti. L’azienda offre anche interessanti opportunità di formazione on the job ai giovani studenti e neolaureati.
COME CANDIDARSI, BRICOCENTER LAVORA CON NOI
La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso il portale web dedicato al recruiting del Gruppo – Bricocenter Lavora con noi. Lo stesso, infatti, viene costantemente aggiornato con le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura per lavorare nei negozi e/o in sede. Per farlo occorre compilare l’apposito modulo telematico, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni in Bricocenter si aprono con la valutazione delle candidature pervenute online. A seguito dello screening iniziale, i profili più in linea con la posizione vengono contattati per prime informazioni e un colloquio conoscitivo che può avvenire nella forma del video colloquio o del colloquio telefonico.
Successivamente, i candidati idonei sono invitati a sostenere un primo colloquio con gli addetti alle Risorse Umane, che può essere integrato da test online (attitudinali o di personalità) e da un secondo incontro con i responsabili di funzione. Se l’esito dell’iter di valutazione è positivo, viene formulata la proposta contrattuale.
ALTRE INTERESSANTI RICERCHE DI PERSONALE
Scoprite anche le altre opportunità di lavoro nella GDO attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977