Cashless Italia: come funziona il piano di rimborsi e vincite

carta acquisti

Il piano Cashless Italia permette di guadagnare con le spese quotidiane, vincere premi in denaro e contribuire alla lotta contro l’evasione fiscale.

Si tratta di una iniziativa del Governo italiano che ha lo scopo di incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. Ogni volta che effettui un acquisto con carte di credito, debito e app di pagamento puoi ricevere rimborsi e partecipare all’estrazione di premi.

Ecco tutte le informazioni sul programma Cashless Italia, come funziona e cosa è utile sapere.

CHE COS’E’ IL PIANO CASHLESS ITALIA

Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti cash less, cioè senza contante, ovvero con carte di credito, debito e app di pagamento. Comprende diverse misure finalizzate a promuovere i pagamenti elettronici. Con il piano Cashless Italia, infatti, ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno e usare le carte di pagamento conviene. Ogni volta che effettui un pagamento elettronico per i tuoi acquisti puoi ottenere il rimborso di una parte della spesa e aggiudicarti premi in denaro settimanali, mensili e annuali.

A COSA SERVE IL PIANO CASHLESS ITALIA

Il programma è stato pensato per modernizzare il Paese, favorendo lo sviluppo di un sistema di pagamento più digitale, veloce, semplice e trasparente. Inoltre, dato che i pagamenti elettronici sono tracciabili, non possono eludere i controlli dell’Agenzia delle entrate. In sostanza, dunque, con il pagamento elettronico aiuti lo Stato a combattere l’evasione fiscale e i c.d. pagamenti in nero, cioè senza documento fiscale (scontrino, ricevuta, fattura).

MISURE PREVISTE, QUANDO PARTONO E COME FUNZIONANO

Il piano Italia Cashless prevede, nello specifico, le seguenti misure:

  • Cashback 2021 – a partire dal 1° gennaio 2021 ottieni il 10% di rimborso, fino ad un massimo di 300 euro l’anno (150 euro ogni 6 mesi), se effettui almeno 50 pagamenti con carte o app di pagamento per acquisti presso negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Per tutti i dettagli visita questa pagina.
  • Super Cashback – a partire dal 1° gennaio 2021, ogni 6 mesi, se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno effettuato più pagamenti con carte e app di pagamento nel semestre, senza importo minimo di spesa, puoi vincere un premio di 1.500 euro. Per tutti i dettagli visita questa pagina.
  • Lotteria degli scontrini – parte dal 1° gennaio 2021 e permette di vincere premi in denaro per ogni acquisto di importo pari o superiore a 1 euro. Con i pagamenti elettronici è possibile partecipare sia alle estrazioni ordinarie, che mettono in palio premi fino a 1 milione di euro, che alle estrazioni zerocontanti, per vincere fino a 5 milioni di euro. Per tutti i dettagli visita questa pagina.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle iniziative previste dal piano Cashlass Italia devi disporre di una identità SPID o di una Carta d’Identità elettronica (CIE). Inoltre, devi scaricare l’app IO, effettuare la registrazione e abilitare le carte che usi per i pagamenti. La procedura può sembrare complessa a chi non ha familiarità con gli strumenti elettronici ma il Governo ha fornito tutte le indicazioni per aderire e noi abbiamo creato delle semplici guide per aiutarvi.

PORTALE WEB CASHLESSITALIA

Il Governo ha lanciato il portale web cashlessitalia.it per far conoscere il piano Cashless Italia ai cittadini. Lo slogan è “guadagni, vinci e cambi il Paese”.

GUIDE UTILI E APPROFONDIMENTI

Per avere maggiori informazioni su come funzionano e come partecipare al Cashback 2021 puoi leggere la nostra guida che spiega in modo semplice e chiaro tutto quello che serve sapere. Ti consigliamo di leggere anche la guida dedicata alla lotteria degli scontrini per conoscere come partecipare, quali sono i premi e quando avverranno le estrazioni.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Se vuoi conoscere tutte le agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori puoi visitare questa pagina, dove trovi tutti gli aiuti per le persone messi in campo dal Governo. Continua a seguirci, iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita, per restare aggiornato su tutte le novità.

Subscribe
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments