Lotteria degli scontrini: come funziona, premi, estrazioni 2023

La guida su come funziona e come iscriversi alla lotteria degli scontrini che da ottobre 2023 diventa anche istantanea

scontrino, cassa, ricevuta, pagamento, commercianti

La lotteria degli scontrini ti permette di vincere premi in denaro fino a 5 milioni di euro semplicemente effettuando acquisti in negozio con strumenti di pagamento elettronico (ad esempio, carta di credito, bancomat). 

Si tratta di un concorso a premi gratuito, che mette in palio migliaia di euro per premiare consumatori e venditori per ogni acquisto pari o superiore a 1 euro effettuato con pagamento elettronico. Il premio, dopo il nullaosta del Garante della Privacy, si potrà riscuotere con la “lotteria istantanea degli scontrini”.

In questa guida vi spieghiamo in modo semplice e chiaro come funziona la lotteria degli scontrini 2023 e come partecipare.

COS’È LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale, attiva anche nel 2023, che consente di partecipare all’estrazione a sorte di premi in denaro acquistando beni o servizi cashless, cioè senza contanti. In pratica, è possibile partecipare solo con i pagamenti elettronici, effettuati tramite carte di credito e debito, bancomat, carte prepagate e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.

Gli acquisti devono essere effettuati presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi e dunque emettono i documenti commerciali online (es. scontrino elettronico) . Il limite minimo di spesa per ciascun acquisto da effettuare per partecipare alla lotteria è pari ad 1 euro. Non valgono gli acquisti effettuati online. La lotteria degli scontrini non costa nulla, in quanto si può partecipare gratuitamente ogni volta che si compra qualcosa.

I premi attribuiti, che possono arrivare fino a 5 milioni di euro, non concorrono a formare il reddito e non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale. L’iniziativa si affiancava a quella del Cashback Natale e al piano Cashless Italia, lanciate dal Governo nel 2020 per favorire i pagamenti elettronici. I due piani non sono più attivi dal 2021, mentre la lotteria degli scontrini resta attiva anche nel 2023 con alcune novità: la possibilità di vincita istantanea che si aggiunge alla vincita tradizionale dal 2 ottobre 2023. Questo meccanismo di premialità ha ricevuto il nullaosta dal Garante della privacy con il parere n. 310 del 18 luglio 2023.

COME FUNZIONA LA LOTTERIA SCONTRINI

La lotteria scontrini non è obbligatoria, quindi è il cittadino che sceglie se partecipare, registrandosi all’iniziativa. Vediamo, dunque, in dettaglio come funziona la lotteria degli scontrini 2023.

Una volta registrato si ottiene il codice lotteria, ossia un codice alfanumerico personale di 8 cifre, abbinato al proprio codice fiscale, che si deve conservare e esibire ai negozianti quando effettuate un acquisto. In pratica, ogni volta che acquistate beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro dovete mostrare il codice lotteria all’esercente, che lo abbina ai dati dell’acquisto, cioè allo scontrino elettronico.

Per ogni euro speso ricevete così un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per scontrino. Quindi, in base a come funziona la lotteria degli scontrini, un caffè che costa 1 Euro dà diritto ad 1 biglietto, un vestito che costa 50 euro dà diritto a 50 biglietti. Se invece si spende di più di 1.000 euro, ad esempio 2.000 euro per comprare una TV, si ottengono solo 1.000 biglietti. Per le eventuali cifre decimali superiori a 49 centesimi che rientrano nello scontrino avete diritto comunque ad un altro biglietto virtuale.

Dunque, se – ad esempio – la vostra spesa è pari a 29,52 euro, ricevete 30 biglietti virtuali per partecipare alla lotteria degli scontrini.

VINCITA ISTANTANEA, NOVITÁ 2023

Come anticipato, dal 2 ottobre 2023 prenderà piede anche la lotteria degli scontrini istantanea. Più precisamente, oltre alle estrazioni settimanali, mensili ed annuali, si potrà vincere immediatamente grazie all’impressione, sullo scontrino rilasciato, di un codice bidimensionale (QR Code) con il quale verificare in breve termine se si è in possesso di un biglietto vincente. La novità, come illustrato dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 15943/2023 (Pdf 295 Kb), si aggiungerà alla lotteria degli scontrini tradizionale e i negozianti avranno tempo fino al 2 ottobre 2023 per adeguare i registri di cassa telematici alla nuova versione della lotteria (queste le specifiche tecniche (Pdf 636 Kb) da seguire allegate al Provvedimento n.15943. La misura ha avuto anche il parere n. 310 del 18 luglio 2023 del Garante della privacy.

Si potrà, quindi, sia vincere subito (verificando il QR Code) sia successivamente a seguito di estrazione. Per partecipare all’estrazione differita – quella originale per intenderci-  è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente con la finalità di partecipare alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita. In questo modo il cliente esprime la volontà alla partecipazione al concorso.

Si precisa, infine, che perché sia attiva la lotteria istantanea bisognerà attendere la fine del 2023 per dare il tempo agli esercenti, come anticipato, di conformare le casse. Non appena ci saranno novità in tal senso, noi vi aggiorneremo in questo stesso articolo.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare alla lotteria degli scontrini 2023 bisogna aver compiuto almeno 18 anni di età, cioè dovete essere maggiorenne. Inoltre, dovete risiedere in Italia.

LOTTERIA SCONTRINI QUANDO INIZIA

La lotteria degli scontrini è partita il 1° febbraio 2021 e resta valida anche nel 2023. Invece, la lotteria degli scontrini istantanea inizia il 2 ottobre 2023.

COME ISCRIVERSI

Come vi abbiamo già detto, a proposito di come funziona la lotteria degli scontrini, per partecipare occorre registrarsi. L’iscrizione si fa online e serve solo il proprio codice fiscale (non serve carta d’identità elettronica o SPID). Per partecipare alla lotteria dpvete andare sul portale web dedicato all’iniziativa e cliccare su Partecipa ora per accedere al form di registrazione che vi permette di ottenere il codice lotteria. Procedete in questo modo:

  • inserite il vostro codice fiscale nell’apposito spazio;
  • leggete l’informativa sulla privacy e mettete la spunta per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • inserite il codice di sicurezza nell’area Inserisci i caratteri che vedi;
  • cliccate su Genera il codice;
  • stampate il codice lotteria o memorizzatelo sul vostro dispositivo mobile (smartphone, tablet, cellulare).

In caso di perdita del codice, potete ritornare sul portale e ripetere la procedura per avere un nuovo codice. Se lo desiderate potete anche iscrivervi al sito web dell’iniziativa (ma non è obbligatorio) per vedere la vostra area personale, a cui si accede utilizzando un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel. Da qui potete vedere i vostri dati, i biglietti virtuali associati ad ogni scontrino, le vincite e come ritirare i premi.

COSA DEVE FARE IL COMMERCIANTE

Quando mostrate il codice lotteria all’esercente quest’ultimo, attraverso un lettore ottico che legge il codice lotteria del cliente, abbina lo scontrino al vostro codice lotteria e comunica i dati all’Agenzia delle Entrate.

LOTTERIA SCONTRINI PREMI

Sono previsti tre tipi di estrazioni, quelle settimanali, mensili e annuali. Per ciascuna estrazione sono premiati sia il consumatore che il negoziante. Dunque, con la lotteria degli scontrini cosa si vince? Potete vincere premi in denaro estratti a cadenza settimanale, mensile e annuale. Ecco quali sono i premi in palio:

  • ogni settimana – 15 premi da 25.000 euro ciascuno per i consumatori; – 15 premi da 5.000 euro ciascuno per gli esercenti;

  • ogni mese – 10 premi da 100.000 euro ciascuno per i consumatori; – 10 premi da 20.000 euro ciascuno per gli esercenti;

  • ogni anno – 1 premio da 5.000.000 di euro per i consumatori; – 1 premio da 1.000.000 di euro per gli esercenti.

CALENDARIO ESTRAZIONI 2023

Ecco come sono programmate le estrazioni nel 2023:

  • le estrazioni mensili vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo;

  • le estrazioni settimanali si tengono ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo;

  • l’estrazione annuale si tiene ogni anno in una data individuata con provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ancora da definire per il 2023) fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre dell’anno precedente.

Le prossime estrazioni mensili della lotteria scontrini 2023 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • giovedì 10 agosto;
  • giovedì 14 settembre;
  • giovedì 12 ottobre;
  • giovedì 9 novembre;
  • giovedì 14 dicembre.

In questa pagina, trovate le date delle estrazioni settimanali. Per l’estrazione annuale 2023 la data sarà individuata in seguito con apposito atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, su cui vi aggiorneremo.

COME SAPERE SE AVETE VINTO E COME RISCUOTERE I PREMI

Non è necessario controllare le estrazioni perché i vincitori vengono avvisati della vincita tramite una raccomandata AR o una PEC. Per chi ha inserito il numero di cellulare nell’area riservata, viene inviata anche una comunicazione informale tramite SMS. Entro 90 giorni dalla comunicazione dovete, a pena di decadenza:

  • comunicare le modalità di pagamento scelte per il premio, se la vincita vi è stata comunicata tramite PEC;

  • recarsi presso l’Ufficio dei monopoli territorialmente competente per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento, se la vincita vi è stata comunicata tramite raccomandata A/R.

I premi sono pagati ai vincitori mediante bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile, direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Vi ricordiamo che effettuando la registrazione all’area personale potete controllare le vincite anche da lì.

COME VERIFICARE GLI SCONTRINI

Per controllare i vostri scontrini e verificare quelli vincenti, ricordate che ogni scontrino è identificabile tramite i seguenti campi:

  • numero del documento commerciale (es. DOCUMENTO N. 0002-0003);
  • data e ora (es. 14-07-2020 12:54);
  • matricola dispositivo trasmittente preceduta dalla sigla “RT” o “Server RT” (es. RT 25IAT123456, Server RT:37SAT123456);
  • identificativo di cassa presente solo in caso di “Server RT”, riportato sotto la matricola dispositivo trasmittente (es. ECR 02140008);
  • importo (es. 35,50€).

ACQUISTI AMMISSIBILI

Potete concorrere all’assegnazione dei premi della lotteria scontrini acquistando beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Sono validi solo gli acquisti effettuati presso negozi fisici, mentre sono esclusi gli acquisti online. In fase di avvio della lotteria, sono esclusi, inoltre, gli acquisti per i quali viene emessa fattura elettronica o devi comunicare all’esercente il vostro codice fiscale per usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali. Dunque, non valgono gli acquisti documentati mediante fatture e quelli validi per l’esercizio di detrazione e deduzione fiscale. Fanno eccezione anche quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria, ad esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari e simili.

ACQUISTI NON AMMISSIBILI

Ricapitolando, non potete partecipare alla lotteria degli scontrini con acquisti che:

  • hanno importo inferiore a un euro;
  • sono effettuati online;
  • riguardano l’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • sono documentati mediante fatture elettroniche (almeno nella fase di avvio della lotteria);
  • sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (almeno nella fase di avvio della lotteria);
  • richiedono l’acquisizione del proprio codice fiscale dell’acquirente da parte del negoziante a fini di detrazione o deduzione fiscale.

PRIVACY

Le informazioni riguardanti gli acquisti e i dati personali vengono usati esclusivamente dal sistema lotteria dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli per generare i biglietti virtuali che ti consentono di partecipare alle estrazioni e per risalire a te in caso di vincita (tramite l’abbinamento codice lotteria – codice fiscale). Il codice lotteria è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e serve per mantenerlo anonimo, garantendo la tua privacy. Quindi, l’esercente o terzi non possono risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa. Inoltre, le informazioni raccolte nella banca dati del sistema lotteria sono trattate dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente per le finalità della lotteria, nel rigoroso rispetto delle regole di legge.

FAQ

Per ulteriori chiarimenti sulla lotteria degli scontrini, come funziona, come registrarsi e come riscuotere i premi potete leggere il nostro approfondimento dedicato alle FAQ, con tutte le domande e risposte frequenti per rispondere a dubbi comuni.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

30 Commenti

Scrivi un commento
    • non è prevista una scadenza, in ogni caso per quest’anno c’è, poi sta a vedere se il governo decide di toglierla o sospenderla

  1. Le vincite superiori a €500 subiscono, come succede per i gratta e vinci, il ridimensionamento dell’importo oppure sono nette?

  2. Se viene comunicata la vincita, il titolare deve presentare il relativo scontrino oppure è sufficiente l’Ok del negoziante…?

  3. Ma le carte con il quale si effettueranno i pagamenti devono essere intestati per forza alla persona intestataria del codice lotteria? Mio marito e intestatario del bancomat ma io ho creato il codice lotteria perché sono più pratica

    • Inizialmente questa casistica non era contemplata. Poi il Governo ha dato una risposta inserendo un chiarimento. Per poter partecipare regolarmente alla lotteria degli scontrini e poter reclamare un eventuale premio, è necessario che il codice fiscale associato al codice lotteria sia associato anche allo strumento di pagamento elettronico utilizzato per l’acquisto.

    • Forse lo Stato dal codice fiscale può risalire al dato della residenza e quidni pò inviare una raccomandata all’indirizzo di residenza.

  4. Cosa succede se sullo scontrino elettronico l’esercente sbaglia a digitare correttamente un numero o una lettera del codice alfanumerico?. Lo scontrino si annulla o si può salvare? E per l’esercente sono previste delle responsabilità?(in questo caso trattasi di un supermercato)

    • E’ un caso un po’ particolare che al momento non è previsto neanche nelle FAQ. Le consigliamo di chiedere informazioni contattando il numero verde è 800 180 966, il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. In alternativa sul portale ufficiale della lotteria degli scontrini è presente anche un form in cui inviare un messaggio in caso di problemi.

  5. Ben 7 negozi (minimarket, detersivi, panificio, surgelati, abbigliamento, scarpe, parrucchiere) non sono abilitati alla lotteria a Scafati (SA)

    • Perchè in caso di perdita del codice lotteria è possibile chiedere la generazione di un altro codice fino ad un massimo di 20.

  6. il commerciante può non aderire alla lotteria degli scontrini – e se non aderisce cosa bisogna fare? la partecipazione del commerciante è facoltativa? oppure è obbligato ad aderire grazie
    io ho trovato un commerciante che mi ha detto che non aderisce. cosa posso fare?

    • La lotteria degli scontrini non è obbligatoria per gli esercenti e non sono previste sanzioni se rifiutano di accettare il codice lotteria. Tuttavia i clienti possono segnalare questo rifiuto attraverso il Portale Lotteria e la segnalazione è visibile all’Agenzia delle Entrate.

    • Lo scontrino elettronico consiste nella memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, e va inviato all’Agenzia delle Entrate utilizzando un apposito registratore di cassa telematico o attraverso il servizio gratuito “documento commerciale online” disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Fatture e corrispettivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance