Codice Personale Istanze Online: come recuperare le credenziali

Ecco una guida utile per recuperare il Codice Personale Istanze Online MIUR

recupero codice personale istanze online

Il Codice Personale è l’identificativo personale, composto da lettere e numeri, che ti viene assegnato al momento della registrazione sul portale web del Ministero dell’istruzione Istanze Online.

In questa guida ti spieghiamo come recuperare il Codice Personale Istanze Online.

COS’E’ IL CODICE PERSONALE?

E’ un codice composto da lettere e numeri, lungo tra gli 8 e i 10 caratteri, contenente lettere dalla A alla Z, minuscole o maiuscole, e numeri da 0 a 9, che fa parte delle credenziali di accesso necessarie per utilizzare i servizi online disponibili sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIM – Ministero dell’istruzione e del merito (ex MIUR), diverso dalla password.

Viene scelto al momento della registrazione, è personale ed è indispensabile per utilizzare alcuni servizi Istanze Online MIM. Se, ad esempio, devi utilizzare la funzione Istanze Online graduatorie per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, o partecipare ai concorsi per Docenti, devi disporre del tuo Codice Personale per completare la procedura informatizzata e/o compilare i moduli online richiesti.

COME RECUPERARE IL CODICE PERSONALE ISTANZE ONLINE?

Se hai dimenticato l’identificativo personale puoi recuperare il Codice Personale Istanze Online attraverso l’apposita funzione disponibile sul portale web POLIS, che ti consente di ottenere un nuovo CP. Per effettuare il recupero devi conoscere la domanda chiave che hai inserito quando hai effettuato la richiesta di abilitazione al servizio Istanze Online.

Procedi in questo modo:

  • accedi alla tua area personale Istanze Online, inserendo Username e Password, se possiedi una utenza valida registrata entro il 28 febbraio 2021, o utilizzando le credenziali SPIDCIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);

  • clicca su Funzioni di Servizio e seleziona Recupero Codice Personale;

  • inserisci il tuo Codice Fiscale e fai clic su Conferma;

  • inserisci la risposta corretta alla domanda chiave che ti viene prospettata dal sistema, la stessa che hai inserito per la la richiesta di abilitazione al servizio, facendo attenzione ad inserire correttamente le lettere maiuscole e minuscole presenti, e clicca su Conferma;

  • se è stata eseguita correttamente la procedura di recupero Codice Personale Istanze Online, compare il messaggio Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica. A questo punto clicca su Esci per terminare l’operazione;

  • accedi alla tua casella di posta elettronica (istituzionale o privata) utilizzata per la registrazione a Istanze Online, dove troverai la mail inviata dal sistema contenente il nuovo Codice Personale.

ALTRE GUIDE UTILI

Istanze Online: come registrarsi e guida pratica.
– Personale ATA: tutte le informazioni su graduatorie, requisiti, come fare domanda.
Bando ATA: concorso Terza Fascia, tutte le informazioni.
Concorsi scuola 2023: bandi in uscita e selezioni in corso.
Concorsi ATA 2023 2024: bandi in arrivo e selezioni in corso.
Concorso ATA 24 mesi 2024: bandi, come funziona, requisiti.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

9 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve sono Mara , vorrei chiedere un’informazione riguardo l’ ATA, un mio cugino di 47 anni vorrebbe fare la domanda per la prima volta, su che sito deve andare per registrarsi , dal momento che sul portale Miur non può iscriversi perché è riservato agli studenti

    • Deve andare sul portale Istanze Online del MIUR e accedere con SPID. Se non è già in possesso di credenziali SPID deve prima ottenerle. Qui trova tutte le informazioni https://www.ticonsiglio.com/spid/
      Poi sul portale istanze online del MIUR, dopo aver effettuato l’accesso con credenziali SPID, effettuerà la registrazione e l’abilitazione online. A questo punto, dalla home page del portale istanze online è possibile cliccare sul link che rimanda alla procedura di presentazione della domanda per l’inserimento in graduatoria.

  2. Sommando le info sono riuscito a risolvere il problema. Grazie. Alcune cose però ammettiamolo, sono strane e nessuna pagina può risolvere.. come per la soluzione madre dei problemi di un computer.. spegni e riaccendi! o ricarica la pagina da capo! Grazie ancora… Marco. Camerino (MC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *