Comune di Arenzano: concorso per 6 giardinieri

giardiniere, giardinieri

Il Comune di Arenzano, situato in provincia di Genova (Liguria), ha indetto un concorso per giardinieri.

E’ prevista infatti l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 operatori tecnici polivalenti esperti, con mansioni prevalenti di giardiniere.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 3 aprile 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso di Arenzano per giardinieri è necessario il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati ovvero licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale da un impiego pubblico;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo.

Inoltre sono richiesti:

  • licenza di scuola dell’obbligo con documentata esperienza lavorativa continuativa nella specifica professionalità messa a concorso, anche discontinua, per almeno due anni;
  • qualifica di giardiniere o di operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equipollenti conseguite a seguito di corso di specializzazione rilasciata da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato o da centri di formazione professionale riconosciuti dalla Regione;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materie agrarie o agrotecniche o equipollenti;
  • patente di guida di categoria B;
  • attestato di formazione abilitante per utilizzo motosega;
  • attestato di formazione abilitante alla conduzione della Piattaforma aerea.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

A seconda delle esigenze di carattere organizzativo e di speditezza del procedimento concorsuale l’Amministrazione potrà sottoporre i candidati ad una prova preselettiva, che consisterà in quiz con quesiti a risposta multipla a carattere psico-attitudinale e/o sulle materie di esame previste dal bando.

A seguire, i candidati dovranno sostenere:

  • una prova pratica: consistente nello svolgimento di attività tipiche del profilo da ricoprire che evidenzino il livello pratico di specializzazione, ed in particolare potrà riguardare interventi di manutenzione del verde, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso e la capacità di auto-organizzazione del lavoro nelle mansioni proprie del profilo;
  • una prova orale: consistente in un colloquio individuale finalizzato all’accertamento della conoscenza di tecniche e metodi per l’esecuzione delle attività previste nella prova a contenuto teorico/pratico.

Nel corso della prova orale verrà accertata anche la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese e nozioni di utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

Entrambe le prove si considerano superate con un punteggio minimo di 21/30.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per giardinieri del Comune di Arenzano devono essere presentate entro le ore 14:00 del 3 aprile 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Per partecipare al concorso per giardinieri del Comune di Arenzano è necessario leggere con attenzione il BANDO (Pdf 310 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate a partire dal 4 aprile 2024 sul sito internet del Comune di Arenzano, sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso, e sul Portale unico del reclutamento inPA.

Inoltre il bando indica le date di svolgimento delle prove:

  • prova pratica: 8 e 9 aprile dalle ore 9.00 presso il Parco Negrotto Cambiaso – atrio Comune di Arenzano.
  • prova orale: 15 e 16 aprile dalle ore 9.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Arenzano.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi attivi in Liguria.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e al canale TikTok@ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *