In Lombardia, il Comune di Erba (Como) ha indetto nuovi concorsi per funzionari.
Le selezioni sono aperte a candidati laureati e sono finalizzate all’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e tramite contratto di apprendistato a tempo determinato, a seconda del profilo professionale.
È possibile candidarsi fino al 16 gennaio 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSI COMUNE DI ERBA PER FUNZIONARI
I concorsi del Comune di Erba prevedono l’assunzione dei seguenti profili professionali:
- n. 1 Funzionario amministrativo contabile a tempo indeterminato;
- n. 1 Funzionario tecnico con contratto di apprendistato a tempo determinato per 36 mesi e tempo pieno.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono candidarsi alle due selezioni quanti sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dalle norme vigenti);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- aver compiuto l’età di 18 anni e non superato il limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo. Nel concorso per funzionario tecnico: età inferiore ai 29 anni;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- idoneità psico – fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, qualora tenuti.
TITOLI DI STUDIO
In relazione al profilo di interesse, ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:
FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
- Laurea triennale o Laurea magistrale.
FUNZIONARIO TECNICO
- Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:
– L-07 “Ingegneria civile e ambientale”
– L-17 “Scienze dell’architettura”
– L-21 “Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale”
– L-23 “Scienze e tecniche dell’edilizia” (Classi identificate dal D.M. 16 marzo 2007 e s.m.i.) - oppure Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi:
– LM-03 “Architettura del paesaggio”
– LM-04 “Architettura e ingegneria edile-architettura”
– LM-23 “Ingegneria civile”
– LM-24 “Ingegneria dei sistemi edilizi” LM-26 “Ingegneria della sicurezza”
– LM-35 “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”
– LM-48 “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale” (Classi identificate dal D.M. 16 marzo 2007 e s.m.i.).
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
L’Amministrazione concorsuale si riserva di effettuare per entrambe le selezioni pubbliche una prova preselettiva nel caso in cui pervenga un elevato numero di domande di partecipazione. Detta prova consiste nella somministrazione di un questionario con test a risposta multipla, su abilità logiche e sulle materie d’esame previste dal bando.
Entrambe le selezioni prevedono due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove concorsuali sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico – tecniche, comportamentali, nonché manageriali, per i profili che svolgono tali compiti, che devono essere specificate nel bando e definite in maniera coerente con la natura dell’impiego.
Le presenti selezioni rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione ai concorsi del Comune di Erba per funzionari devono essere presentate entro il 16 gennaio 2025 via web, cliccando sul link per la candidatura disponibile sul portale inPA:
- in questa pagina per la selezione Funzionario amministrativo contabile;
- in questa pagina per la selezione Funzionario tecnico.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
Ricordiamo che i candidati sono tenuti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenere una casella PEC in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi del Comune di Erba potete prendere visione dei bandi che alleghiamo di seguito:
- concorso Funzionari amministrativi contabili: BANDO (Pdf 229 KB);
- concorso Funzionari tecnici: BANDO (Pdf 236 KB).
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario dell’eventuale prova preselettiva, della prova scritta e della prova orale, con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgeranno, sarà pubblicato, almeno 15 giorni prima sul sito internet del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente” e sul Portale unico del reclutamento InPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".