Comune di Lendinara: concorso per 4 istruttori di vigilanza

Agente, Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Lendinara, situato in provincia di Rovigo (Veneto), ha indetto un concorso per istruttori di vigilanza, finalizzato alla copertura di 4 posti di lavoro.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione a tempo indeterminato – profilo di agenti di polizia locale, presso il Comune di Lendinara, il Comune di Costa di Rovigo, il Comune di Occhiobello e il Comune di Monselice.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 18 gennaio 2024.

Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione.

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso del Comune di Lendinara per istruttori di vigilanza è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore a diciotto anni; e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento, laddove espressamente previsti per legge;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o licenziati per violazioni disciplinari;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • requisiti specifici previsti dall’art. 5 della Legge 65/1986 per ricoprire la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • patente di guida non inferiore alla categoria “B”, senza prescrizione (ad eccezione dell’obbligo di lenti);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Si rende noto che sul posto a concorso previsto per il Comune di Costa Rovigo opera la riserva a favore die volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 30 è prevista una preselezione.

La selezione dei candidati al concorso per agenti di polizia locale avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Per essere ammessi alla prova scritta a quella orale, i candidati dovranno inoltre sostenere una prova di idoneità fisica.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di vigilanza del Comune di Lendinara deve essere presentata entro il 18 gennaio 2024, esclusivamente in via telematica attraverso il Portale inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono anche allegare alla domanda di partecipazione la ricevuta del versamento della tassa di concorso di €10,00 effettuata tramite versamento sul conto corrente postale indicato nel bando o con bonifico bancario.

Per poter partecipare ciascun candidato deve essere in possesso di un  proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB) che regolamenta la selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che il presente bando è pubblicato anche sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento della prova selettiva, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet del Comune di Lendinara, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia e a visionare i concorsi per agenti di polizia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *