Comune di Montesilvano: concorso per Autisti di scuolabus

autisti

Il Comune di Montesilvano, situato in provincia di Pescara (Abruzzo), ha indetto un concorso per Autisti di scuolabus.

La selezione pubblica prevede la copertura di 2 posti di lavoro, mediante assunzione a tempo indeterminato e pieno – Area degli Operatori esperti.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 dicembre 2023.

Vediamo di seguito tutte le informazioni utili per partecipare, i requisiti richiesti, le modalità di invio della domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per autisti di scuolabus al Comune di Montesilvano sono richiesti i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di altre categorie, previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino al 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza  risoluzione del rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione per mancato superamento del periodo di prova per il profilo oggetto del concorso;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o a seguito di produzione di documenti falsi o utilizzo di mezzi fraudolenti per accedere all’impiego;
  • essere idonei fisicamente all’impiego in relazione al posto messo a concorso;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • patente di guida di categoria D in corso di validità e della carta di qualificazione del conducente CQC – trasporto di persone, in corso di validità.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di un posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una pratica ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • guida di un automezzo in dotazione dell’amministrazione comunale, con simulazioni di situazioni su un percorso stradale deciso dalla commissione;
  • conduzione dello scuolabus e dimostrazione delle conoscenze del servizio finalizzate all’accertamento dell’effettiva capacità in relazione al contenuto professionale del posto messo a concorso;
  • nozioni generali sul Codice della strada;
  • nozioni inerenti agli automezzi e alle attrezzature in dotazione dell’ente eventuale conduzione e manutenzione;
  • conoscenza del funzionamento e della manutenzione degli scuolabus;
  • nozioni in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08;
  • utilizzo e illustrazione delle varie attrezzature tecniche e DPI e di sicurezza;
  • diritti e doveri del dipendente pubblico;
  • conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per autisti di scuolabus al Comune di Montesilvano deve essere presentata entro il giorno 11 dicembre 2023, tramite il Portale inPA collegandosi al link presente a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa ad un concorso essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso per autisti scuolabus al Comune di Montesilvano sono invitati ad un’attenta lettura del BANDO (Pdf 365 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è pubblicato anche sul Portale inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale e in merito al diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche altri concorsi aperti in Abruzzo e i concorsi per operai attualmente attivi in Italia.

Può interessarvi anche consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale Whatsapp.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *