Comune Napoli: 1000 assunzioni e nuovi concorsi, bandi entro l’estate

Comune Napoli

In arrivo al Comune di Napoli numerose assunzioni e nuovi concorsi, i bandi usciranno entro l’estate.

La Giunta comunale ha programmato l’ingresso in organico di oltre 1000 risorse entro il prossimo triennio.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni al Comune di Napoli che verranno realizzate e sui prossimi concorsi in uscita.

COMUNE DI NAPOLI ASSUNZIONI 2022-2023

Il Comune di Napoli si prepara ad effettuare nuove assunzioni per integrare in organico 1000 unità di personale a tempo indeterminato entro il 2023. Lo aveva annunciato il direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, in occasione della presentazione, nel mese di aprile, del Piano triennale del fabbisogno del personale alla commissione Polizia locale e legalità, che ha delega al personale. Il programma assunzionale ha avuto il via libera con l’approvazione del Bilancio preventivo 2022-2024 dell’ente comunale, lo scorso 31 maggio. Le procedure concorsuali saranno bandite non appena firmato l’accordo tra il Comune partenopeo e Formez PA, che gestirà le selezioni pubbliche.

I nuovi bandi del Comune di Napoli erano attesi per la seconda metà del 2022 e sembra che potrebbero uscire già entro l’estate. I primi inserimenti, invece, dovrebbero partire entro l’inizio del 2023. Questo importante incremento del personale dell’ente intende rispondere alle esigenze legate al PNRR e risolvere il problema della riduzione dell’organico comunale e del turnover del personale. Nell’ultimo decennio, infatti, il Comune di Napoli ha perso circa i due terzi delle risorse umane, arrivando a contare poco più di 5100 dipendenti, di cui 1300 hanno più di 63 anni e 800 andranno in pensione nei prossimi mesi. Dunque, con le nuove assunzioni, potrà tornare a contare su una nuova forza lavoro.

Si punterà su profili che possano migliorare l’efficienza dell’amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica. Tra le priorità dell’Amministrazione ci sono anche la razionalizzazione delle partecipate, l’organizzazione delle Municipalità e la digitalizzazione dei servizi. Inoltre, altri 100 inserimenti a tempo determinato saranno effettuati per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli. Il piano assunzionale è rivolto sia a personale non dirigenziale che a dirigenti. Per la formazione di questi ultimi è stato concluso anche un accordo con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

FIGURE PROFESSIONALI DA ASSUMERE

Nel dettaglio, le nuove assunzioni al Comune di Napoli prevedono l’ingresso in organico delle seguenti unità di personale:

  • 945 profili medio alti;

  • 55 dirigenti;

  • 100 addetti a tempo determinato per l’iniziativa Patto per Napoli.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle opportunità di lavoro nel Comune di Napoli devono attendere l’avvio delle apposite procedure concorsuali. Una volta banditi, gli avvisi di selezione saranno pubblicati nella sezione Bandi di Concorso del portale web dell’ente ed in Gazzetta Ufficiale.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci, scrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate le nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, per restare informati su tutte le selezioni pubbliche attive, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutti i bandi in arrivo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti