Comune Napoli: 1000 assunzioni e nuovi concorsi, il bando esce il 9 agosto

Comune Napoli
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

AGGIORNAMENTO: per tutte le informazioni e il bando da scaricare è possibile visitare questa pagina.

In arrivo al Comune di Napoli numerose assunzioni grazie a nuovi concorsi pubblici da avviare con un bando unico pubblicato il 9 agosto. La Giunta comunale ha programmato l’ingresso in organico di oltre 1000 risorse entro il prossimo triennio. Le procedure concorsuali sono rivolte a diplomati e laureati.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni al Comune di Napoli che verranno realizzate e sui prossimi concorsi in uscita.

COMUNE DI NAPOLI ASSUNZIONI 2022-2023

Il Comune di Napoli si prepara, infatti, ad effettuare nuove assunzioni per integrare in organico 1.394 unità di personale a tempo indeterminato e determinato entro il 2023. Come riportato in un recente comunicato pubblicato dall’ente, il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato in commissione Polizia Locale e Legalità che per assumere le risorse da inserire in organico ci sarà un bando unico il fabbisogno di personale del Comune e della Città Metropolitana, che uscirà il 9 agosto, con graduatorie aperte nel prossimo triennio alle quali sarà possibile attingere.

II piano assunzionale riguarda diversi profili amministrativi, finanziari, informatici, scolastici, sociali e della Polizia Locale. In pratica si tratta di diversi concorsi banditi con un unico avviso pubblico. Il bando di concorso è rivolto a diplomati e laureati.

La maxi campagna di recruiting comunale era stata anticipata dal direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, in occasione della presentazione, nel mese di aprile, del Piano triennale del fabbisogno del personale. I primi inserimenti dovrebbero partire entro l’inizio del 2023, dato che si punta ad assumere i vincitori già dal 1° gennaio. Questo importante incremento del personale dell’ente intende rispondere alle esigenze legate al PNRR e risolvere il problema della riduzione dell’organico comunale e del turnover del personale. Nell’ultimo decennio, infatti, il Comune di Napoli ha perso circa i due terzi delle risorse umane, arrivando a contare poco più di 5100 dipendenti. Dunque, con le nuove assunzioni, potrà tornare a contare su una nuova forza lavoro.

FIGURE PROFESSIONALI DA ASSUMERE

Nel dettaglio, le nuove assunzioni al Comune di Napoli sono finalizzate alla copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • 577 posti per profili di categoria D, di cui
    – 305 a tempo indeterminato per il Comune;
    – 199 a tempo determinato per il Comune;
    – 73 per la Città Metropolitana;

  • 762 posti per profili di categoria C, di cui
    – 596 a tempo indeterminato per il Comune;
    – 43 a tempo determinato per il Comune;
    – 123 per la Città Metropolitana;

  • 55 posti per dirigenti.

Tra gli inserimenti previsti ci sono 90 assunzioni di assistenti sociali (70 a tempo determinato e 20 a tempo indeterminato) e oltre 200 assunzioni nella Polizia Locale. L’ente procederà, inoltre, a 250 progressioni verticali del personale.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Le risorse da assumere saranno selezionate mediante appositi concorsi che saranno indetti con il bando di prossima uscita. Per i profili C e D il concorso sarà gestito dal Formez e sarà solo per esami, con una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Il concorso per dirigenti sarà invece per titoli ed esami, con due prove scritte ed una prova orale.

BANDI E DOMANDE

Per scaricare il bando e per ogni altra informazione è possibile visitare questa pagina.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando per lavorare nel Comune di Napoli è stato pubblicato il 9 agosto nella sezione Bandi di Concorso del portale web dell’ente ed in Gazzetta Ufficiale. Le domande andranno presentate dal 9 agosto all’8 settembre, sulla nuova piattaforma proprietaria del Comune di Napoli.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.

Visitate le nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, per restare informati su tutte le selezioni pubbliche attive, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutti i bandi in arrivo.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *