Comune Rionero in Vulture: concorso per Agenti di polizia locale diplomati

adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Rionero in Vulture, situato in provincia di Potenza (Basilicata), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale aperto a diplomati.

Si selezionano, infatti, 2 unità per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Area Istruttori, ex categoria C.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 29 maggio 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Rionero in Vulture i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • aver compiuto 18 anni e non aver superato i 50 anni alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2 della legge 7.3.1986 per ricoprire la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati da un impiego pubblico;
  • non essere obiettori di coscienza e non aver prestato servizio civile in sostituzione di quello militare, fatto salvo quanto previsto dall’art. 5 comma 7-ter della legge 8.7.1998 per coloro che hanno rinunciato allo status d obiettore di coscienza;
  • assenza di condanne penali ritenute ostative alla nomina a pubblici impieghi oppure provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano il rapporto di lavoro dei dipendenti presso pubbliche amministrazioni;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i concorrenti soggetti all’obbligo (nati entro l’anno 1985);
  • idoneità psicofisica attitudinale ed efficienza fisica assoluta e incondizionata;
  • non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere disponibile all’eventuale porto dell’arma e all’uso degli strumenti di difesa personale (distanziatore, spray urticante, etc.);
  • non essere in condizione di disabile;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
  • patente categoria B o superiore in corso di validità.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande pervenuto sia superiore a 40 si procederà ad una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Rionero in Vulture deve essere presentata entro il 29 maggio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia fronte-retro non autenticata, leggibile, di un documento di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di euro 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Rionero in Vulture sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1014 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il band è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria dei candidati idonei, saranno pubblicate sul sito internet del Comune, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altri concorsi per agenti di polizia visitate la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *