Concorsi Magistratura Tributaria 2024 per 577 posti: tutti i Bandi in arrivo

magistrati, magistratura
adv

Sono in arrivo nuovi concorsi nella Magistratura Tributaria nei prossimi anni.

Le procedure concorsuali serviranno a reclutare 577 magistrati da inserire presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado.

Il primo bando uscirà a breve, nel 2024, per la copertura di 146 posti.

Ecco tutte le informazioni sui concorsi nella magistratura tributaria in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita.

CONCORSI MAGISTRATURA TRIBUTARIA 2024

La Legge 31 agosto 2022, n. 130 – Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari, che ha riformato la giustizia tributaria, modificata dal Decreto PNRR 2024 approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, ha determinato l’organico dei magistrati tributari, pari a 577 unità di personale, di cui 449 presso le corti di giustizia tributaria di primo grado e 128 unità presso le corti di giustizia tributaria di secondo grado.

In base al provvedimento, la nomina a magistrato tributario per le corti di giustizia tributaria di primo grado si consegue mediante apposito concorso per esami.

Invece, i giudici delle corti di giustizia tributaria di secondo grado sono nominati tra i magistrati tributari reclutati tramite concorso e i giudici tributari nominati presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado, presenti nel ruolo unico nazionale di cui all’articolo 4, comma 39-bis, della legge 12 novembre 2011, n. 183.

I BANDI IN ARRIVO

Per reclutare i giudici delle corti di giustizia tributaria di primo grado, sono in arrivo 3 bandi di concorso, ovvero:

  • un concorso per 146 posti di magistrato tributario;
  • un concorso per 204 posti di magistrato tributario;
  • un concorso per 204 posti ulteriori nella magistratura tributaria.

Il primo bando per 146 magistrati tributari è atteso entro inizio giugno 2024. Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento.

Il concorso per 204 magistrati tributari, già autorizzato dal Decreto PA bis convertito in legge (Decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 convertito, con modificazioni, dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112), uscirà invece nel 2026.

Il terzo concorso, anch’esso previsto dal Decreto PA bis convertito in legge, che autorizza numerose assunzioni presso diversi Ministeri, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento, uscirà nel 2029.

COME FUNZIONANO I CONCORSI PER MAGISTRATI TRIBUTARI

Il concorso per la magistratura tributaria è bandito con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, previa deliberazione conforme del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, che determina il numero dei posti messi a concorso, e si svolge con cadenza di norma annuale, in una o più sedi stabilite con il decreto con il quale è bandito.

REQUISITI PER L’ACCESSO AI CONCORSI NELLA MAGISTRATURA TRIBUTARIA

Ai concorsi per giudici tributari sono ammessi i laureati che siano in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, oppure diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati, e dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;

  •  avere l’esercizio dei diritti civili;

  •  essere di condotta incensurabile;

  • non essere stati dichiarati per tre volte non idonei nel concorso per esami per magistrati tributari alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;

  • possesso degli altri requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici richiesti dalle leggi vigenti.

PROVE D’ESAME

I concorsi per magistrato tributario prevedono, generalmente, l’espletamento di una prova preselettiva e a seguire una prova scritta e una prova orale, così articolate:


PROVA SCRITTA

La prova scritta si svolgerà con le procedure di cui all’articolo 8 del regio decreto 15 ottobre 1925, n. 1860 e sarà volta a verificare la capacità di inquadramento logico sistematico del candidato.

Consisterà nello svolgimento di:

  • due elaborati teorici, rispettivamente vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale;
  • una prova teorico-pratica di diritto processuale tributario.

PROVA ORALE

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • diritto tributario e diritto processuale tributario;
  • diritto civile e diritto processuale civile;
  • diritto penale;
  • diritto costituzionale e diritto amministrativo;
  • diritto commerciale e fallimentare;
  • diritto dell’Unione europea;
  • diritto internazionale pubblico e privato;
  • contabilità aziendale e bilancio;
  • elementi di informatica giuridica;
  • colloquio in una lingua straniera, indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra le seguenti: inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Per il concorso per Magistrati Tributari 2024, il Decreto PNRR4 prevede specifiche modalità di selezione, vale a dire l’espletamento di una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. Per tutti i dettagli sull’articolazione delle prove, cosa studiare e come prepararsi potete leggere questo approfondimento.

adv

IL TIROCINIO DEI MAGISTRATI TRIBUTARI

I magistrati tributari nominati a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami svolgono un tirocinio formativo di almeno 6 mesi presso le corti di giustizia tributaria con la partecipazione all’attività giurisdizionale relativa alle controversie rientranti nella rispettiva competenza in composizione collegiale.

Con delibera del Consiglio di presidenza sono individuati i magistrati tributari affidatari presso i quali i magistrati tributari svolgono il tirocinio, le modalità di affidamento e i criteri per il conseguimento del giudizio di idoneità al conferimento delle funzioni giurisdizionali.

Il magistrato tributario in tirocinio valutato negativamente è ammesso ad un nuovo periodo di tirocinio della durata di sei mesi. In caso di valutazione negativa anche sul secondo tirocinio è prevista la cessazione del rapporto di impiego.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi per le assunzioni nella magistratura tributaria saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi nella giustizia tributaria e poi sulla piattaforma inPA.

Monitorare l’uscita dei concorsi non è semplice. Per aiutarvi, metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Seguiteci e iscrivetevi al nostro canale Telegram per essere avvisati appena uscirà il concorso. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter.

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI AI CONCORSI PER MAGISTRATI TRIBUTARI

Per prepararsi al concorso per esami per magistrato tributario occorre studiare tutte le materie che saranno oggetto d’esame ed esercitarsi per la prova pratica. Chi lo desidera può iniziare a prepararsi in anticipo in vista dell’uscita del prossimo concorso per 146 magistrati tributari, utilizzando i seguenti manuali specifici:

– MANUALE per la prova preselettiva del concorso di Magistratura Tributaria + Test di verifica per ciascuno dei capitoli, in vendita in questa pagina.

– MANUALE con quiz commentati suddivisi per capitoli, per la prova preselettiva, in vendita in questa pagina.

Vi terremo aggiornati sull’uscita di altri manuali specifici per il concorso per 146 posti nella Magistratura Tributaria.


Per l’acquisto di questi manuali su Amazon è possibile utilizzare il bonus cultura e/o la carta del docente.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Chi è interessato a seguire il corso di preparazione al concorso per 146 Magistrati Tributari 2024 che si svolge completamente online e comprende lezioni sulle materie della selezione può mandare una mail a redazione@ticonsiglio.com chiedendo maggiori informazioni sul corso di preparazione al concorso Magistratura Tributaria 2024.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi in magistratura, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il questo gruppo Telegram. Nello stesso gruppo verranno segnalati anche i prossimi concorsi per magistrati in uscita nel 2024.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE

Per scoprire altri concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per ricevere tutte le notizie.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Grazie, vi seguo sempre, complimenti per quello che fate, sempre tutto spiegato bene e aggiornamenti con informazioni corrette a differenza di quanto si trova altrove sul web
    Saluti
    Maria Landini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *