Bonus Cultura 2022 2023: cos’è, a chi spetta, come richiederlo

La guida chiara e dettagliata sul Bonus Cultura 2022 2023 che mette a disposizione 500 Euro per i diciottenni

bonus cultura, ragazzi

I ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021, ossia i nati nel 2003, possono usufruire del Bonus Cultura 2022 di 500 euro fino al 28 febbraio 2023. I nati nel 2004 dovranno invece aspettare il 2023 per poter fare richiesta del bonus.

Lo Stato mette a disposizione dei neo maggiorenni questo contributo da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro, come vedremo a breve.

In questa guida dettagliata vi spieghiamo come funziona il Bonus Cultura 2022 2023, come richiederlo, i requisiti, cosa è consentito acquistare e quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

COS’E’ IL BONUS CULTURA 2022 2023

Il Bonus Cultura è un’agevolazione rivolta a maggiorenni, a cui lo Stato eroga del denaro sotto forma di buono del valore di 500 Euro al fine di sostenere la diffusione della cultura tra i giovani mediante l’acquisto di prodotti e attività culturali di vario tipo. Questo buono è disponibile in forma elettronica per tutti i diciottenni che si registrano sul portale 18app. Il bonus cultura, voluto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, va avanti dal 2016 ed è giunto alla sua sesta edizione.

A CHI SPETTA

Possono beneficiare del Bonus Cultura 2022 tutti i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2021. Non solo, i destinatari del contribuito devono anche essere residenti in Italia e in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità. I ragazzi che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2022 potranno beneficiare del bonus cultura nel 2023.

COME RICHIEDERE IL BONUS CULTURA 2022 2023

Per richiedere il Bonus Cultura 2022 i nati nel 2003 dovevano registrarsi con SPID o CIE sul portale 18app dal 17 marzo al 31 agosto 2022. I nati nel 2004 potranno fare richiesta del Bonus Cultura probabilmente da marzo 2023. Il sito è accessibile da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone) purché connessi ad Internet. Ecco nel dettaglio gli step da seguire:

  • entrare nella homepage www.18app.italia.it
  • registrarsi mediante SPID o CIE e autorizzare l’accesso a 18app;
  • confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso;
  • ricezione di un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.

Ricordiamo che la richiesta del bonus può essere fatta solo tramite il portale 18app del MIUR. L’app non è presente negli app store.

COME FUNZIONA IL BONUS CULTURA 2022 2023

Per poter usufruire del bonus 500 Euro bisogna prima di tuto effettuare la registrazione sul sito www.18app.italia.it con le modalità che abbiamo appena spiegato. Poi è necessario decidere cosa si desidera acquistare, tenendo conto che è possibile spendere in una sola volta i 500 euro oppure suddividerli su più acquisti. Quindi si accede all’applicazione 18app, si sceglie la tipologia di esercente (negozio fisico o online) e il tipo di prodotto che si desidera comprare e poi si crea uno o più buoni dell’importo del bene o servizio scelto. A questo punto è possibile salvare il buono sul proprio smartphone o pc in formato pdf o immagine oppure stamparlo per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Quando il negozio accetta il bonus, l’importo dello stesso va a ridurre il credito a disposizione del beneficiario. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciò significa che non è consentito acquistare, ad esempio, più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro. Ciascun buono ha un codice identificativo, è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato.

DOVE UTILIZZARE IL BONUS CULTURA 2022 2023

Gli esercenti presso cui spendere il buono sono fisici e online. Le imprese, gli esercizi commerciali e, più in generale, le strutture dove poter utilizzare la carta elettronica sono inseriti in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma 18app in questa pagina.

I titolari o i legali rappresentanti di esercizi e strutture interessati a essere inclusi in tale elenco dovevano anch’essi registrarsi dal 17 marzo al 31 agosto 2022, con le credenziali SPID o CIE.

COSA COMPRARE

I prodotti e le attività culturali che i diciottenni possono acquistare con il Bonus Cultura 2022 2023 sono numerosi. Eccoli elencati di seguito:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri, inclusi audiolibri e libri elettronici;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (es. cd, dvd);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale. Questa voce è stata una novità del 2021 ed è stata riconfermata per il bonus 2022.

Non è possibile acquistare pc, tablet o cellulari.

IMPORTO, CHE SUCCEDE SE SI SUPERA E PAGAMENTI MISTI

Si è detto che l’importo del Bonus Cultura 2022 è di 500 Euro. Si aggiunge che, nel caso in cui l’acquisto superi tale cifra, sarà possibile usufruire del buono, esaurendolo completamente, e poi aggiungendo la parte restante in contanti o con altro metodo di pagamento accettato dall’esercente.

In linea generale, anche qualora non si raggiunga il valore di 500 Euro, gli acquisti possono essere effettuati con pagamento misto (bonus + contanti o carta di credito). Sta però all’esercente accettare o meno questa formula, per cui ci si dovrà attenere alle sue disposizioni.

SCADENZA BONUS CULTURA 2022

Per i nati nel 2003 è stato possibile richiedere il bonus cultura dal 17 marzo fino al 31 agosto 2022. Per spendere il bonus ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2023. Probabilmente, a meno di cambiamenti, anche per i nati nel 2004, che compiono o compiranno 18 anni nel corso del 2022, le domande potranno essere presentate tra marzo 2023 e la fine di agosto 2023. Per loro il buono potrà essere utilizzato entro febbraio 2024. Vi terremo aggiornati in questo stesso articolo.

ISEE

Le somme assegnate con il bonus non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’ISEE. Inoltre non sono previsti dei limiti ISEE per richiedere il bonus cultura.

FAQ E RICHIESTA INFORMAZIONI

Per togliere ogni dubbio, sono disponibili le FAQ, ossia le risposte alle domande frequenti aggiornate alla sesta edizione rivolta ai nati del 2003. Inoltre per richieste di informazioni è disponibile il numero verde 800.991.199 attivo dal lunedì a venerdì esclusi festivi dalle ore 09.15 alle 16.30.

LE NOVITÀ DEL BONUS CULTURA IN LEGGE DI BILANCIO 2022

La Legge di Bilancio 2022 con l’articolo 108 ha stabilizzato e reso permanente il bonus cultura definendo l’importo del fondo annuale. Il voucher, riservato ai neo diciottenni, può essere speso nell’arco di 12 mesi tra cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musica, musei, teatri, parchi, danza, corsi di musica e di teatro, lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche digitali. Il Governo ha stanziato una spesa pari a 230 milioni di euro annui. Inoltre, il Bilancio 2022 introduce maggiori controlli sul corretto utilizzo del denaro. La compravendita del Bonus è un reato.

TUTTI I RIFERIMENTI NORMATIVI

Il Decreto del Ministero della Cultura n. 244 del 20 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 02.03.2022 contiene le modifiche al Decreto del 24 dicembre 2019, n. 177 e riguarda i criteri e le modalità di attribuzione e utilizzo del beneficio. Il bonus è stato reso permanente dalla Legge di Bilancio 2022, ovvero la Legge 30 dicembre 2021, n. 234 commi 357-358;

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre forme di agevolazione a favore di lavoratori e famiglie ti invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Tra le novità per i ragazzi segnaliamo questo approfondimento sulle agevolazioni per i giovani previste in Legge di Bilancio 2022. Continua a seguirci e, per restare sempre aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
21 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Rossella

Ho letto che possono fare richiesta anche i nati nel 2004. È vero e quando scade?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Rossella

I nati nel 2004 devono aspettare il 2023 per fare richiesta, la procedura probabilmente sarà attivata a marzo 2023.

Rossella Basile

Grazie per la risposta

lea finestri

il bonus cultura può essere richiesto da chi è nato nel 2002 ? grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  lea finestri

Non è più possibile perchè sono scaduti i termini per i nati nel 2002.

Iannelli Lorena

Sono del 2002 posso fare richiesta

Redazione Ticonsiglio
Admin

No, non è possibile.

FrancescaF

L’articolo migliore che ho visto, molto utile grazie

Martina

Salve, il bonus del ragazzo diciottenne può essere utilizzato per acquistare libri per suo fratello minore ?

Luisa Romano
Reply to  Martina

si

Ahmad

Salve
ma il SPID deve essere del neo maggiorenne oppure del genitore

Ludovico
Reply to  Ahmad

Immagino del neo maggiorenne, in modo da poterne verificare l’età

Bruno

Bonus cultura e stato cancellato per i nati nel 2003?

FedericoTaverni
Reply to  Bruno

no

Rosaria

Mio figlio è nato 2004 non lo può richiedere il bonus culturale?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Rosaria

I nati nel 2004 potranno richiederlo il prossimo anno.

MicheleMunari

Grazie questa guida è chiarissima! Siete sempre i migliori, complimenti alla redazione

Ignazia

Esiste un limite isee per avere il bonus cultura?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Ignazia

No, non sono previsti dei limiti ISEE per richiedere il bonus cultura.

Elena

I ragazzi nati nel 2004, possono richiederla nel 2022? Oppure devono aspettare il 2023 ??
Grazie!

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Elena

Devono aspettare il 2023