CRAUP: concorso pubblico per infermieri

infermieri, infermiere, concorso
adv

Il Centro Residenziale per anziani Umberto I (CRAUP) ha indetto un concorso per infermieri.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di nuove risorse a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione presso l’Ente.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione scade il 5 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Il Centro Residenziale per anziani Umberto I – CRAUP, situato in Provincia di Padova (Veneto) ha dunque indetto un concorso per infermieri a tempo indeterminato. Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età ovvero età non inferiore ad anni 18 compiuti alla scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza ovvero i motivi della non iscrizione:
  • non essere stato destituito o dispensato da una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono secondo le leggi vigenti dalla nomina agli impieghi presso pubbliche amministrazioni;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano I’interdizione dai pubblici uffici o di non avere procedimenti penali in corso di cui si è a conoscenza per reati che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione;
  • aver assolto agli obblighi militari;
  • idoneità psico-fisica all’impiego.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea in infermieristica o titolo equipollente/diploma conseguito in base all’ordinamento precedente valido per l’esercizio della professione di infermiere;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Infermieri (FNOPI).

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta verterà su competenze specifiche inerenti al profilo professionale a concorso, e in particolare sulle seguenti materie:

  • Nozioni di anatomia;
  • Elementi di fisiologia e di fisiopatologia;
  • Problemi relativi all’assistenza sanitaria della persona anziana;
  • Cenni su misure di profilassi ambientale nelle strutture residenziali per anziani;
  • Nozioni teoriche e pratiche su decadimento cognitivo. disturbi comportamentali e patologie dementigene in generale;
  • Brevi cenni di psichiatria di interesse geriatrico;
  • Elementi di immunologia ed epidemiologia. profilassi delle malattie infettive e sociali;
  • Nozioni sulla malattia da immobilizzazione e sue complicanze;
  • Diritto sanitario;
  • Conoscenza elementi di organizzazione per struttura residenziale, protocolli infermieristici e procedure per certificazione;
  • Legislazione statale e regionale in materia di servizi socio-sanitari (“alla Persona”) con particolare riferimento a quelli destinati alle persone anziane in condizione di dipendenza;
  • Legislazione in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, misure di prevenzione e protezione dai rischi con particolare riferimento al ruolo del personale preposto.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta con l’aggiunta delle seguenti materie:

  • Nozioni sulla protezione dei dati personale con particolare riferimento ai  c.d. dati particolari
  • Nozioni sui diritti e doveri del personale dipendente anche con riguardo alla responsabilità disciplinare;
  • Nozioni sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 81/2023);
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

CRAUP – CENTRO RESIDENZIALE PER ANZIANI UMBERTO I

Fondato come IPAB nel 1903 con la denominazione Pia Casa di Ricovero “Umberto I”, il Centro Residenziale per Anziani Umberto I (CRAUP) si occupa da più di un secolo di servizi assistenziali per anziani bisognosi e in difficoltà.

Attualmente eroga servizi residenziali e semiresidenziali prevalentemente ad anziani non autosufficienti tramite la gestione di tre strutture residenziali (case di riposo), due sono localizzate a Piove di Sacco e una a Stra.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso CRAUP per infermieri deve essere presentata entro le ore 12.00 del 5 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

La partecipazione al concorso comporta il versamento del contributo di partecipazione al concorso pari a € 10,00, inoltre dovrà essere allegato un dettaglialo curriculum vitae.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri CRAUP sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 7000 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso compreso il calendario delle prove e il loro esito sarà effettuata attraverso il Portale Unico di Reclutamento inPA nonché attraverso il sito internet del CRAUP, nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”.

Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi noti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Potete anche consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *