Concorso INPS per diplomati slitta al 2025? Ecco le novità

inps
Photo credit: Cristian Storto / Shutterstock
adv

Slitta al 2025 il concorso INPS per circa 2 Mila diplomati da assumere nell’area degli assistenti.

Si tratta di uno dei più attesi tra i concorsi INPS in arrivo, la cui uscita era prevista entro il 2024.

Il nuovo programma ufficiale dei concorsi INPS, con cui l’Istituto ha fatto il punto sui nuovi bandi di concorso in uscita entro fine anno, non menziona la procedura concorsuale, che potrebbe quindi essere rimandata al prossimo anno.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sul concorso INPS per assistenti, che rientra tra i prossimi bandi in arrivo nel 2024.

adv

SLITTA AL 2025 IL CONCORSO INPS PER DIPLOMATI

Con il COMUNICATO (Pdf 89Kb) del 20 settembre 2024, l’INPS ha reso noto che entro Dicembre 2024 saranno banditi nuovi concorsi pubblici per oltre 2500 assunzioni.

Il programma dei nuovi bandi di concorso in arrivo nel prossimo trimestre non fa cenno al concorso per diplomati atteso quest’anno in base al Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFB) 2024 – 2026 INPS (consultabile in questa pagina).

Sembra che l’Istituto intenda dare precedenza al reclutamento di altre figure, soprattutto ispettori, funzionari, medici e altre figure professionali delle aree psicologiche e sociali, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento sui prossimi concorsi INPS in uscita entro il 2024 annunciati dall’Istituto.

Infatti, il sindacato Fp Cgil, in un recente comunicato relativo all’incontro tra l’Istituto e i sindacati del 16 settembre scorso, riporta quanto segue:

“per quanto riguarda funzionari e assistenti, posta la grave carenza d’organico, INPS prevede assunzioni (anche tra i diplomati) ma solo dal 2025.

In sostanza, le assunzioni INPS di diplomati, che sono quindi confermate nel piano di reclutamento che l’Istituto sta portando avanti, saranno effettuate solo a partire dal prossimo anno.

Considerando ciò, è probabile che il concorso INPS per assistenti rivolto a chi possiede il diploma uscirà nel 2025, presumibilmente a inizio anno.

adv

COSA PREVEDE IL PTFP INPS

Il PTFP dell’Istituto, lo ricordiamo, prevede il reclutamento di 1.896 assistenti, prevalentemente tramite uno o più bandi di concorso pubblici.

La procedura concorsuale è particolarmente attesa in quanto, per accedere all’area degli assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021, è sufficiente il possesso del diploma e si tratterebbe del primo bando INPS per diplomati dopo ben 17 anni, considerando che l’ultimo è uscito nel 2007.

Ricordiamo che già lo scorso anno era atteso un concorso INPS per 585 diplomati poi slittato. Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale potete leggere concorso INPS per diplomati .

Probabilmente la programmazione delle assunzioni da parte dell’Istituto ha subito diverse modifiche sia per l’intervento i disposizioni legislative che hanno autorizzato ulteriori posti presso l’ente sia per la necessità di far fronte ad un avvenuto aumento di compiti e responsabilità affidati all’INPS, ad esempio, dal c.d. Decreto disabilità (Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62), che richiede un incremento del personale adibito alle attività ispettive.

adv

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO INPS PER DIPLOMATI

Per tutti i dettagli sull’atteso concorso per assistenti INPS rivolto a chi ha il diploma, come funziona, chi può accedere, cosa studiare e come prepararsi potete leggere questa guida completa.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sui concorsi INPS per 2500 posti che usciranno entro Dicembre 2024.

Per conoscere nel dettaglio tutti i nuovi concorsi INPS già banditi e in arrivo nel 2024 e le assunzioni previste potete leggere, inoltre, questa guida completa.

adv

CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi INPS 2024 abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

E’ utile anche per chiedere consigli e informazioni, dato che è possibile confrontarsi sia con chi desidera partecipare al concorso sia con lavoratori dell’INPS e anche ex dipendenti andati in pensione.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE

Per scoprire quali sono i concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi concorsi INPS per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2024, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *