Concorso OSS Centro servizi anziani Scarmignan, 10 posti

sociale, assistenza, oss

Opportunità di lavoro per OSS (operatori socio sanitari) grazie al concorso del Centro Servizi per Anziani Pietro e Santa Scarmignan di Merlara, in provincia di Padova (Veneto).

Si prevede, mediante la selezione pubblica, la copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

La domanda di ammissione può essere inviata entro il 25 marzo 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Ai candidati al concorso per OSS del Centro Servizi per Anziani Scarmignan sono richiesti i requisiti generali per accedere ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o altra categoria indicata sul bando;
  • i cittadini non italiani partecipanti al presente concorso devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite d’età ordinamentale;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Inoltre è richiesto:

  • attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario conseguito secondo quanto prescritto dalla Legge Regionale del Veneto n. 20/2001 o equipollenti.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In base al numero dei posti messi a concorso, sarà facoltà della Commissione esaminatrice indire una prova preselettiva che consisterà in una prova a test che potranno vertere su una o più delle seguenti tematiche / macro aree di indagine selettiva, anche con eventuale combinazione tra di loro:

  • materie d’esame / normative di riferimento più sotto indicate;
  • capacita di ragionamento e soluzione di problemi logico/astratti, deduttivi, numerici;
  • cultura generale.

I concorrenti saranno sottoposti a una selezione che prevede due prove d’esame: una scritta e una orale e verteranno sulle seguenti materie:

  • materie attinenti le competenze previste per la figura dell’Operatore Socio-Sanitario della L.R. Veneto n. 20/2001;
  • nozioni inerenti la normativa nazionale e regionale in materia di assistenza a persone con profili di auto e non autosufficienza;
  • cenni sulle competenze degli organi di un’IPAB;
  • normativa in materia di sicurezza sui posti di lavoro (d.lgs. 81/2008);
  • elementi del CCNL del comparto delle “Funzioni Locali”;
  • normativa in materia di “privacy” (GDPR 2016/679).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per operatori socio sanitari dovrà essere inviata entro il 25 marzo 2024 solo con procedura telematica, compilando l’apposito modello di domanda on-line collegandosi al Portale Unico del Reclutamento inPa.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I candidati devono indicare un domicilio digitale personalmente intestato o un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli OSS che intendono partecipare al concorso del Centro Servizi Anziani Scarmignan sono invitati a scaricare e a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 269 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi, ammessi con riserva al concorso e/o alle singole prove, gli esiti delle prove, e ogni altra comunicazione relativa alla procedura concorsuale saranno pubblicati su portale InPA e nel sito internet del Centro, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPI TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se siete interessati al lavoro di OSS vi invitiamo a leggere la guida su come diventare operatore socio sanitario.

Inoltre, potete consultare i concorsi pubblici per OSS e i concorsi per medici e personale sanitario.
Vi suggeriamo anche di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la sezione sui prossimi concorsi in uscita in modo da sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e potervi preparare per tempo.

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp. Potete anche seguirci sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *