Concorso Regione Calabria per 54 posti, Funzionari: Bando 2024

Regione Calabria
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso della Regione Calabria per 54 posti nel ruolo dei Funzionari. 

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigenziale, da inquadrare nei ruoli della Giunta della Regione Calabria nell’Area Funzionari e della Elevata Qualificazione.

Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è la laurea.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 26 gennaio 2024.

Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo anche disponibile il bando da scaricare e consultare.

CONCORSO FUNZIONARI REGIONE CALABRIA 2024

La Regione Calabria ha dunque indetto un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 54 funzionari. Di seguito vediamo la suddivisione dei posti disponibili e i profili professionali:

  • n. 19 posti nel profilo di “Auditor” (Codice 01);

  • n. 5 posti nel profilo di “Funzionario tecnico agroforestale” (Codice 02);

  • n. 5 posti nel profilo “Funzionario statistico” (Codice 03);

  • n. 5 posti nel profilo “Specialista nella comunicazione” (Codice 04);

  • n. 20 posti nel profilo “Funzionario informatico- Analista Programmatore” (Codice 05).

SEDE DI LAVORO

La sede di lavoro è la Cittadella regionale “Jole Santelli” sita in Catanzaro, località Germaneto, che è la sede operativa della Regione Calabria.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso Regione Calabria 2024 per funzionari sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del
    decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

TITOLO DI STUDIO

Per partecipare al concorso, è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio, a seconda del profilo professionale.

AUDITOR (Codice 01)

  • Laurea (L): L-9 Ingegneria industriale, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-16 Finanza, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-56 Scienze dell’economia LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, LM-77 Scienze economiche aziendale, LM-82 Scienze statistiche, LM83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LMG-1 Giurisprudenza, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

FUNZIONARIO TECNICO AGROFORESTALE  (Codice 02)

  • Laurea (L): L-2 Biotecnologie, L-25 Lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari, L-32 Lauree in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-60 Scienze della natura, LM69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

FUNZIONARIO STATISTICO (Codice 03)

  • Laurea (L): L-41 Statistica; L-33 Scienze economiche; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-35 Scienze matematiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-16 Finanza, LM-40 Matematica, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE (Codice 04)

  • Laurea (L): L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-20 Scienze della comunicazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-40 Sociologia, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-92 Teorie della comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

FUNZIONARIO INFORMATICO – ANALISTA PROGRAMMATORE (Codice 05)

  • Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-35 Scienze matematiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale: LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM40 Matematica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

RISERVE

Si specifica che il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate. Inoltre, il 15% dei posti, è riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Le suddette riserve sono computate sui posti previsti per ogni singolo codice di concorso.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM, ferme le competenze delle commissioni esaminatrici, si avvarrà anche di Formez PA.

La selezione dei candidati al concorso della Regione Calabria 2024 per 54 posti si articolerà nel seguente modo:

  • una prova d’esame scritta, distinta per i codici concorso;

  • la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, che verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali (tablet) e anche con più sessioni consecutive non contestuali, e consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Le materie oggetto delle prove sono dettagliatamente indicate sul bando, si veda articolo 6.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari alla Regione Calabria deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024 tramite il portale inPA, cliccando ai link presenti alla fine di questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per partecipare alle selezioni i candidati devono inoltre essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata. Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti.

In caso di difficoltà nel processo di registrazione vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e poi candidarsi al concorso.

BANDO CONCORSO REGIONE CALABRIA 54 POSTI

Tutti gli interessati al concorso indetto dalla Regione Calabria sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 429 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che quest’ultimo è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul siro della Regione Calabria in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e sul sito della Regione Calabria alla sezione ‘Concorsi e selezioni’.

La data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare i concorsi aperti in Calabria e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi consigliamo, inoltre, di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche ai canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *