Conservatorio di Rovigo: concorsi per docenti

conservatorio musica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio di Rovigo, situato n Veneto, ha indetto concorsi per docenti.

Le selezioni sono finalizzate alla formazione di due graduatorie per insegnanti di violino e contrabbasso da assumere a tempo determinato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 18 agosto 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli su selezioni, i requisiti richiesti, come fare domanda e i bandi da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi per docenti indetti dal Conservatorio di Rovigo i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie, con i relativi requisiti;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali che escludono dal pubblico impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dell’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri).

REQUISITI SPECIFICI

Fatto salvo il possesso dei requisiti generali sopraindicati, le selezioni per docenti di violino e docenti di contrabbasso si rivolgono a esperti del settore che presentino una preparazione teorico, pratica e professionale coerente con la declaratoria dello specifico settore artistico disciplinare.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli di studio, dei titoli di servizio e dei titoli artistico-culturali e professionali autocertificati dai candidati all’atto della presentazione della domanda di ammissione.

Ai candidati potranno essere riconosciuti i seguenti punteggi massimi:

  • fino ad un massimo di punti 30 complessivi per la valutazione dei “titoli di studio” e dei “titoli di servizio”;
  • fino ad un massimo di punti 85 per la valutazione complessiva “titoli artistico culturali e professionali”.

Invitiamo gli interessati a leggere questa guida in cui si illustra che la selezione non segue le regole del reclutamento dei docenti e del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

CONSERVATORIO “FRANCESCO VENEZZE” DI ROVIGO

Il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo è sede primaria di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione in ambito artistico – musicale. Persegue la finalità di preparare figure professionali a livello compositivo, vocale, strumentale e didattico.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per docenti al Conservatorio di Rovigo dovranno essere presentate entro il 18 agosto 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi alle seguenti pagine:

  • pagina candidatura concorso docenti violino;
  • pagina candidatura concorso docenti contrabbasso.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per docenti violino BANDO (Pdf 426 Kb);
  • Concorso per docenti contrabbasso BANDO (Pdf 436 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA e sul sul sito MIUR AFAM.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le eventuali successive comunicazioni e le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Conservatorio alla sezione ‘Albo Pretorio Online’ e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi in Veneto per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *