Previsti in Valle d’Aosta diversi corsi di formazione gratuiti rivolti a persone senza diploma.
I percorsi formativi sono rivolti a persone maggiorenni prive di diploma e a giovani diciassettenni in possesso di qualifica professionale, indipendentemente dalla condizione occupazionale.
Per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza.
Le iscrizioni sono già aperte e gli interessati potranno presentare la propria domanda entro il giorno 26 gennaio 2024.
Di seguito elenchiamo i corsi di formazione proposti e come partecipare.
CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI
Cnos/Fap Valle d’Aosta, in collaborazione con i partner di progetto, ha dunque organizzato diversi corsi gratuiti rivolti a persone senza diploma. Si tratta di proposte totalmente gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dalla Regione autonoma Valle d’Aosta attraverso il PNRR.
I percorsi formativi sono rivolti a chi è interessato ad apprendere nuove competenze oppure a migliorare quelle già in possesso, in ambiti e settori di mercato diversi, come ad esempio lavoro in ufficio, realizzazione e manutenzione delle aree verdi, lavori di muratura, posa cappotto e intonacatura e infine lavori di tinteggiatura e tecniche di decorazione.
Tutti i corsi prevedono ore di stage, da effettuare presso imprese e studi del settore di riferimento. I beneficiari avranno inoltre diritto ad un’indennità di frequenza per ogni ora effettivamente frequentata per intero.
OFFERTA FORMATIVA
Ecco di seguito i corsi gratuiti proposti da Cnos/Fap Valle d’Aosta:
LAVORI IN UFFICIO: GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE E DEL PERSONALE
- Descrizione: durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente;
– Trattare documenti amministrativo- contabili;
– Gestire la documentazione relativa al personale. - Durata: 400 ore (200 di aula/laboratorio e 200 di stage)
- Sede: Chatillon o Aosta
LAVORI IN UFFICIO: GESTIONE DELLA SEGRETERIA
- Descrizione: durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente;
– Curare la produzione digitale di testi e tabelle;
– Gestire la segreteria. - Durata: 400 ore (200 di aula/laboratorio e 200 di stage)
- Sede: Chatillon o Aosta
MURATURA, POSA CAPPOTTO E INTONACATURA
- Descrizione: durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale;
– Edificare strutture e vani murari utilizzando strutture murarie di tipo tradizionale e sistemi costruttivi a secco, collaborando alle opere di impermeabilizzazione e provvedendo alla preparazione del sito
– Effettuare opere di intonacatura interne o esterne. - Durata: 400 ore (200 di aula/laboratorio e 200 di stage)
- Sede: Aosta
REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE AREE VERDI, GIARDINI E PARCHI
- Descrizione: durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale;
– Realizzare, curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini nel rispetto degli equilibri ambientali. - Durata: 240 ore (160 di aula/laboratorio e 80 di stage)
- Sede: Aosta
TINTEGGIATURA E TECNICHE DI DECORAZIONE
- Descrizione: durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente;
– Preparare le superfici;
– Realizzare opere di tinteggiatura, verniciatura e finitura. - Durata: 240 ore (160 di aula/laboratorio e 80 di stage)
- Sede: Aosta
Chi fosse interessato può consultare il catalogo dei corsi (Pdf 632 KB), presente anche sul sito web dell’Ente organizzatore, per avere maggiori dettagli.
DESTINATARI E REQUISITI
Tutti i corsi proposti sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 8 allievi per ogni percorso formativo.
Le proposte didattiche sono rivolte alle seguenti persone:
- maggiorenni privi di diploma, indipendentemente dalla condizione occupazionale;
- giovani diciassettenni in possesso di una qualifica professionale.
SVOLGIMENTO DEI CORSI E ATTESTATO
Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e richiederanno ai partecipanti un impegno variabile dai 2 ai 4 mesi (a seconda della durata totale del percorso formativo).
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:
- 5 mattine dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- 2 pomeriggi dalle ore 13.30 alle ore 17.30.
I corsi saranno avviati a partire dal mese di febbraio 2024.
Sono inoltre previste delle ore di stage, da effettuare presso imprese e studi operanti nei settori di riferimento, individuate con il contributo dei partner del progetto. Saranno previste 8 ore di stage al giorno, fino al compimento del monte ore totale.
Al termine dei percorsi, e previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di certificazione delle competenze acquisite, spendibile nel settore professionale di riferimento.
INDENNITA’
A ciascuno dei beneficiari aventi diritto è erogata un’indennità di frequenza pari ad un massimo di euro 3,50 lordi per ogni ora effettivamente frequentata per intero e attestata sul registro con esclusivo riferimento alle ore di corso. In caso di frequenza parziale, l’importo orario deve essere proporzionalmente rideterminato.
L’indennità spetta solo in caso di frequenza al corso per almeno il 70% della durata complessiva ed esclusivamente nel caso in cui l’allievo partecipi all’esame finale, indipendentemente dal risultato dello stesso. In caso di non partecipazione all’esame l’importo spettante viene decurtato del 30%.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Associazione CNOS/FAP Regione Valle d’Aosta – Don Bosco è nata nel 2001. È finalizzata alla formazione e all’aggiornamento professionale di giovani e adulti. Propone il proprio sistema educativo, le metodologie e lo stile di San Giovanni Bosco.
Gli ambiti nei quali è attiva sono il settore secondario, nello specifico: Industria ed artigianato: Meccanica e automazione industriale, Automotive, Legno, Energia, Termoidraulica, Elettrico ed elettronico, Costruzioni; settore terziario, in particolare: Commercio, Turismo, Pubblica Amministrazione.
COME ISCRIVERSI AI CORSI GRATUITI
Tutti gli interessati ai corsi di formazione gratuiti devono presentare la propria domanda di partecipazione (Pdf 87 KB) entro il 26 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare un’email all’indirizzo segreteria@cnosfapvda.it oppure telefonare ai numeri presenti sul sito internet di Cnos/Fap Regione Valle d’Aosta.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la pagina con gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia.
Per restare aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".