Opportunità di formazione a Schio, in provincia di Vicenza, con il corso gratis in Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D.
La proposta è riservata ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai Centri per l’Impiego del Veneto.
L’avvio delle lezioni è previsto per il 4 dicembre 2023.
Ecco i dettagli e come candidarsi al corso di formazione gratuito.
CORSO GRATIS LETTURA E REALIZZAZIONE DISEGNI TECNICI IN 2D
ENAC Veneto presenta il corso gratis di Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica (Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D).
Obiettivo dell’intervento didattico è offrire ai partecipanti le basi teoriche essenziali per svolgere l’attività di disegnatore e progettista, così come per poter operare con competenza nell’ambito delle lavorazioni meccaniche.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea tramite il PNRR e attuato dalla Regione Veneto tramite il PAR GOL, pertanto gli utenti non dovranno sostenere alcun costo di iscrizione.
OFFERTA FORMATIVA
I contenuti del programma didattico permetteranno ai discenti di realizzare la codifica dei componenti meccanici e di sviluppare il disegno tecnico – dimensionale del prodotto in area meccanica.
La metodologia didattica sarà incentrata su lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni di lavoro.
Sin da inizio corso, sono previste esercitazioni di lettura, interpretazione e decodifica dei disegni tecnici, nonché esercizi con il software Audocad 2D, uno dei programmi più utilizzati nell’ambito della progettazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Potranno partecipare al corso al massimo 15 allievi in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- disoccupati: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, persone con 55 anni e oltre;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- altri lavoratori con minori possibilità occupazionali e con redditi molto bassi: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
I Centri per l’Impiego verificheranno il possesso dei requisiti d’accesso al Programma GOL.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno a Schio, in provincia di Vicenza, in via Fusinato, 51.
Il corso durerà 40 ore distribuite in un mese, con frequenza dal lunedì al venerdì in orario diurno.
Al termine del percorso formativo, previo superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, i partecipanti riceveranno l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze che, in caso di ritiro anticipato, potrà essere anche parziale.
ENTE
La Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano è una fondazione senza fini di lucro con sedi accreditate nelle città di Feltre, Schio, Treviso e Verona. Rientra nell’ambito delle opere educative e formative nate dal carisma Canossiano. Si occupa di orientamento e formazione professionale dei giovani; aggiornamento, riqualificazione e inserimento lavorativo di adulti e persone in situazione di svantaggio; servizi alle imprese del territorio. Aderisce a ENAC – Ente Nazionale Canossiano, Forma Veneto e FICIAP.
COME CANDIDARSI
Per accedere alle selezioni i candidati dovranno collegarsi a questa pagina e selezionare il filtro “Sede > Schio”, quindi cliccare sul corso gratis Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D e infine sul tasto “Info e iscrizioni”.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e, per scoprire altri percorsi formativi gratuiti, visitate la pagina dedicata ai corsi di formazione disponibili in Italia.
Iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e ai nostri canali Telegram e WhatsApp avrete inoltre l’opportunità di rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti in tema di lavoro, formazione e concorsi pubblici.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".