Decreto rilancio Scuola, Docenti, ATA: assunzioni in arrivo e tutte le novità

Ecco tutte le novità decreto rilancio per Scuola, Docenti e ATA. Cosa sapere su assunzioni in arrivo e sulle modifiche introdotte dalla legge di conversione del dl rilancio

scuola, concorso, ata, docenti

Vediamo tutte le novità introdotte dal decreto rilancio per Scuola, Docenti e ATA.

La legge di conversione del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 ha introdotto delle modifiche e delle novità per quanto previsto dal decreto in materia di organizzazione scolastica, assunzioni nelle scuole e reclutamento del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni in arrivo e cosa cambia per Scuola, Docenti e ATA con la legge di conversione del decreto rilancio.

DECRETO RILANCIO NOVITÀ PER SCUOLA, DOCENTI, ATA

La legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione, con modificazioni, del dl rilancio, conferma le misure in materia di istruzione del provvedimento legislativo ma con emendamenti, cioè modifiche, e aggiungendo nuove disposizioni. Tra queste rientrano nuove assunzioni ATA e per Docenti, e altre misure relative alla ripresa delle attività scolastiche e al comparto Scuola.

Vi ricordiamo che ulteriori disposizioni relative all’avvio del nuovo anno scolastico e al reclutamento di Docenti e personale ATA sono state introdotte dal decreto Scuola, anche in relazione ai concorsi per Insegnanti 2020. 

Ecco in dettaglio le principali novità per Scuola, Docenti e ATA decreto rilancio.

NUOVE ASSUNZIONI ATA E DOCENTI

I dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR) sono autorizzati ad assumere Insegnati, Amministrativi, Tecnici e Ausiliari mediante contratti a tempo determinato, per garantire l’attività didattica in presenza e il regolare avvio e svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021. Tali incarichi temporanei del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario possono durare dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa in servizio fino al termine delle lezioni e non sono disponibili per le assegnazioni e utilizzazioni temporanee. In caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e, dunque, di un nuovo lockdown, questi rapporti a termine cessano e si intendono risolti per giusta causa.

RECLUTAMENTO DI ASSISTENTI TECNICI

Nell’ambito delle assunzioni personale ATA il decreto rilancio prevede il reclutamento di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per i mesi da settembre a dicembre 2020. Dunque le istituzioni scolastiche sono autorizzate a sottoscrivere contratti temporanei con durata fino al 31 dicembre 2020. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

PROROGA CONTRATTI DIRIGENTI A TEMPO DETERMINATO

Il Ministero dell’Istruzione è autorizzato a prorogare fino al 31 dicembre 2021 i contratti a tempo determinato dei Dirigenti scolastici, nelle more dello svolgimento del concorso per assumere nuovi Dirigenti nelle scuole previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159. Pertanto le assunzioni dei vincitori della procedura concorsuale decorreranno dopo la scadenza degli incarichi di lavoro a termine.

SCRUTINI 2020/2021

Per l’anno scolastico 2020/2021 gli scrutini devono concludersi entro il termine delle lezioni.

CONTRIBUTO PER LE SCUOLE PARITARIE

Alle scuole paritarie primarie e secondarie è assegnato un contributo economico, a titolo di sostegno per la riduzione o il mancato versamento delle rette o compartecipazioni dovuto alla sospensione delle attività in presenza, avvenuta in ottemperanza delle disposizioni nazionali adottate per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus.

EQUIPOLLENZA DIPLOMA MUSICOTERAPIA

Il diploma di specializzazione in musicoterapia ottenuto al termine dei corsi biennali sperimentali, autorizzati dal MIUR, è equipollente, anche per i concorsi, ai diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre novità introdotte vi invitiamo a leggere il testo spiegato del Decreto scuola e l’approfondimento sulle novità del decreto scuola per il personale docente e ATA. Inoltre, continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità per il settore della Scuola e sulle assunzioni nelle scuole, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e visitando le nostre sezioni dedicate al personale Docente e al personale ATA, e le pagine dedicate alle nuove graduatorie personale ATA e nuovi concorsi scuola.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments