Genova: corso gratuito Preparatore dei treni (PDT), Scuola Nazionale Trasporti e Logistica

tunnel treno

Interessante opportunità formativa in Liguria nel settore dei trasporti grazie al corso gratuito che si svolgerà a Genova per diventare Preparatore dei treni (PDT).

Possono partecipare al percorso disoccupati o non occupati con residenza o domicilio nella regione. Ad almeno il 60% dei partecipanti idonei sarà garantito l’impegno occupazionale.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 1 settembre 2022. Ecco maggiori dettagli, come candidarsi e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS PREPARATORE DEI TRENI A GENOVA

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia presenta il corso gratuito che si terrà a Genova dal titolo: “PDT – Preparatore dei Treni (rif. Tecnico Ferroviario Polifunzionale)”.

La figura professionale in uscita rientra fra le figure che appartengono alle attività di sicurezza del servizio ferroviario. Svolge le attività previste dalle norme per la qualificazione del personale della circolazione ferroviaria previste dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ed in particolare:

  • unione e distacco dei treni;
  • predisposizione dei documenti di scorta dei treni;
  • verifica dei veicoli.

Come specificato nel bando, è garantito l’impegno occupazionale relativo ad almeno il 60% dei partecipanti idonei.

REQUISITI

Il corso per Tecnico Ferroviario Polifunzionale è rivolto a 20 candidati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore di 4-5 anni che consente l’iscrizione all’università oppure diploma di istruzione / formazione di cui al capo III del D. Lgs. 226/2005 (per i cittadini stranieri non in possesso del titolo di studio italiano è necessaria la dichiarazione di valore dell’Autorità diplomatica italiana nello Stato di provenienza);
  • idoneità fisica e psico-attitudinale (fra l’altro: vista 10/10 per singolo occhio, ammessa correzione di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici);
  • conoscenza della lingua italiana (certificato di conoscenza livello B2 in caso di titolo di studio non conseguito in Italia);
  • patente di guida B – automunito;
  • non avere riportato condanne penali;
  • altezza minima cm 155;
  • stato di disoccupazione / non occupazione;
  • residenza o domicilio in Liguria.

Infine, rendiamo noto che si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso avrà luogo presso la sede di BIC Incubatore di Genova, Via Greto di Cornigliano, 6r – 16152 Genova Campi.

Prevede un totale di 600 ore così articolate:

  • n. 560 ore di formazione teorica;
  • n. 40 ore di formazione pratica, da svolgersi presso impianti ferroviari autorizzati.

Le lezioni inizieranno a ottobre 2022.

SELEZIONE

I candidati ammessi al processo selettivo saranno sottoposti a una prova scritta, che consisterà nella somministrazione di un test psico-attitudinale e di una prova tecnica, costituite da una serie di domande a risposta multipla.

Successivamente, i primi 40 in graduatoria dovranno sostenere colloqui individuali con una commissione formata da un esperto di settore, uno psicologo e il coordinatore / tutor didattico.

Per la partecipazione al corso, prima dell’ammissione, verranno svolte le visite mediche di accertamento del possesso dei requisiti relativi all’idoneità fisica e psico-attitudinale presso gli uffici periferici della Direzione Sanitaria RFI.

Si rimanda alla lettura della scheda informativa del corso allegata a fine articolo per conoscere maggiori informazioni, come le date delle prove selettive.

ATTESTATO

Una volta concluso il percorso formativo, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto (con valore di certificato di “avvenuta formazione” ai sensi della normativa ANSFISA).

SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 per iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Spezia con l’intento di fornire una risposta adeguata alla domanda di formazione nel settore della Logistica e dei Trasporti. Ad oggi la Scuola vede tra i suoi Soci oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del settore. Offre percorsi formativi per giovani inoccupati e disoccupati, corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati, servizi di formazione continua a imprese ed enti operanti nel campo della logistica e dei trasporti. È tra i pochi enti in Italia ad aver ottenuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro di Formazione nel settore ferroviario.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito a Genova in Preparatore dei treni possono candidarsi alle selezioni entro le ore 13.00 del giorno 1 settembre 2022, presentando la seguente documentazione:

  • DOMANDA (Pdf 439 Kb) di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00);
  • curriculum vitae – modello Europass o Europeo;
  • copia del titolo di studio; in caso di titolo di studio non conseguito in Italia, certificato di conoscenza livello B2 della lingua italiana;
  • certificato, rilasciato da medico oculista, attestante vista 10/10 per singolo occhio, ammessa correzione di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici);
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • copia patente di guida;
  • n. 2 foto tessera;
  • AUTODICHIARAZIONE (Doc 32 Kb) circa il possesso dei requisiti.

I candidati dovranno far pervenire entro la scadenza quanto sopra elencato con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso Fondazione FS, Via Fontevivo, 52, 19125 La Spezia (prima palazzina sulla destra, II piano) orario: 9.00 – 13.00, dal lunedì al venerdì;
  • con spedizione postale a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, all’indirizzo: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A 19126 La Spezia.

BANDO

Gli aspiranti corsisti sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 155 Kb), pubblicato sul sito internet della Scuola a questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, rendiamo disponibile anche la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 279 Kb), dove tra l’altro è riportata l’articolazione del percorso, con programma, moduli e unità didattiche.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti, mentre per rimanere aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti