Giornata Internazionale degli Stagisti 2024: ecco le migliori opportunità di tirocinio

Tirocini Stage

Il 10 novembre 2024 si celebra la Giornata Internazionale degli Stagisti, una ricorrenza dedicata a tutti coloro che affrontano la prima esperienza lavorativa attraverso uno stage o un tirocinio.

Questa giornata è l’occasione per sottolineare quanto lo stage rappresenti, per molti giovani, la principale porta d’ingresso nel mondo del lavoro, consentendo di acquisire competenze pratiche e avviare il proprio percorso professionale.

Vediamo quali sono le migliori opportunità di tirocinio disponibili nelle aziende, pensate per offrire esperienza e crescita in settori diversi.

adv

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STAGISTI

La Giornata Internazionale degli Stagisti ricorre il 10 novembre di ogni anno e ha il fine di evidenziare l’importanza del tirocinio come strumento per la formazione professionale dei giovani e il loro avvicinamento al mondo del lavoro.

Gli stage rappresentano infatti un’occasione utile per studenti, neolaureati, neodiplomati e giovani professionisti che desiderano acquisire una prima esperienza lavorativa concreta e conoscere in maniera diretta il funzionamento di un’azienda.

I percorsi abbinano, in genere, momenti di formazione a momenti di vero e proprio lavoro sul campo, con la finalità di aiutare i ragazzi e le ragazze a sviluppare competenze specifiche per avviare un progetto di lavoro.

Inoltre, in molti casi, rappresentano il primo step per iniziare a lavorare, con un successivo contratto di assunzione o con un contratto di apprendistato, presso l’azienda o l’ente che li ha inizialmente accolti in qualità di stagisti.

LE MIGLIORI OPPORTUNITÀ DI TIROCINI NELLE AZIENDE ITALIANE ED ESTERE

In Italia sono davvero numerose le aziende che offrono tirocini.

Le opzioni si distinguono, in genere, in tirocini curriculari, che rientrano nei programmi di studio di Università, Scuole o altri enti formativi e sono da questi regolati, e tirocini non curriculari (chiamati anche extra curriculari) che non fanno parte dei percorsi di studio ma sono liberamente scelti da studenti, diplomati o laureati.

In occasione della Giornata Internazionale degli Stagisti, ecco un elenco di grandi aziende operative in Italia e all’estero che offrono le migliori opportunità di tirocinio:

adv

FERRERO, FORMAZIONE E LAVORO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

Ferrero, importante azienda italiana attiva nel settore della produzione dolciaria, è particolarmente attenta all’inserimento lavorativo dei giovani. La società offre infatti numerose opportunità di tirocinio da svolgere, sia in Italia, che all’estero, in una pluralità di ambiti, tra cui marketing, produzione, supply chain, ingegneria, finanza, risorse umane, e IT.

Propone, in particolare, stage e tirocini estivi della durata di 3 e 6 mesi rivolti a studenti universitari. Inoltre, organizza programmi per laureati, come il Ferrero Global Graduate Program – JOIN e altri, finalizzati a preparare i nuovi talenti ad una successiva assunzione in azienda.

Per conoscere nel dettaglio le opportunità di stage e di avvio di carriera offerte da Ferrero potete visitare questa sezione del sito web del Gruppo.

adv

UNICREDIT, TIROCINI IN BANCA E NEL SETTORE FINANZIARIO

Anche il settore bancario è ricco di opportunità di formazione e lavoro per laureati e diplomati. Tra le realtà bancarie particolarmente attive nella proposta di tirocini vi è, ad esempio, il Gruppo UniCredit.

Banca commerciale attiva anche in Europa, gestisce solo in Italia ben 2000 sportelli e avvia frequentemente selezioni per giovani da impiegare sia in tirocini di tipo curriculare, che in programmi per laureati.

Basati principalmente a Milano, presso la sede centrale dell’Istituto bancario, i programmi di tirocinio UniCredit offrono spesso anche l’opportunità di effettuare esperienze formative presso le filiali estere del Gruppo. Previsti anche Graduate Program con percorsi in job rotation tra diverse funzione aziendali.

Per tutte le informazioni sugli stage in Banca UniCredit potete consultare questa pagina web dedicata alle carriere nel Gruppo bancario. Da qui, selezionando la voce “Studenti lavoratori, Tirocinanti e Altro” dal menu Tipo di posizione e cliccando sul tasto Cerca, potete visualizzare tutti i tirocini attivi al momento.

LUXOTTICA, PER ESPERIENZE DI TIROCINIO NELLA MODA E NEL DESIGN

Luxottica, azienda attiva a livello mondiale nella produzione e distribuzione di occhiali di alta fascia, accoglie frequentemente tirocinanti nei suoi uffici italiani ed esteri.

I programmi di internship proposti da Luxottica interessano numerose funzioni aziendali, con la frequente apertura di posizioni per diplomati o laureati nelle aree design, marketing, supply chain, IT e ingegneria.

Tra i programmi per la formazione e l’avvio al lavoro dei giovani, il Gruppo propone anche l’Operations Talent Program (OTP), un Graduate Program di durata biennale, dedicato a brillanti studenti o neolaureati provenienti da percorsi STEM ed economici.

Potete scoprire tutte le opportunità di stage e lavoro in Luxottica, consultando questa sezione del sito internet aziendale dedicata al recruiting del personale.

adv

ALSTOM, STAGE IN ITALIA E ALL’ESTERO NELL’INDUSTRIA FERROVIARIA

Presente in oltre 60 paesi del mondo, il Gruppo Alstom mette a disposizione di studenti e neolaureati numerose opportunità di tirocinio per ricevere una formazione nel campo dell’industria ferroviaria e della mobilità sostenibile.

Generalmente, gli stage in Alstom prevedono un impegno a tempo pieno e permettono ai tirocinanti di acquisire conoscenze e competenze grazie all’affiancamento di colleghi esperti.

I tirocini Alstom vengono attivati sia nelle sedi estere del Gruppo, che negli uffici e cantieri italiani. Gli incarichi durano, prevalentemente, 6 mesi e sono proposti per lo più nei team di ingegneria, qualità e industria, ma anche in altre funzioni, come digital transformation, procurement e finanza.

Tutte le selezioni per stagisti in corso al momento presso Alstom sono consultabili in questa pagina del sito internet aziendale, digitando la parola Internship nel campo “Search by keyword” e avviando la ricerca.

PIRELLI, GLI STAGE PER I NUOVI TALENTI DEL CAMPO AUTOMOTIVE

La nota multinazionale italiana, specializzata nella produzione di pneumatici, apre frequentemente selezioni per neolaureati senza esperienza lavorativa da inserire come stagisti negli uffici del Gruppo situati sia in Italia, che all’estero.

Per i giovani che hanno conseguito una laurea, i tirocini Pirelli rappresentano spesso il primo passo verso un posto di lavoro in azienda. Alcuni degli attuali senior manager del Gruppo hanno avviato la loro carriera in Pirelli iniziando proprio con un ruolo da stagisti.

La durata e le caratteristiche dei tirocini proposti variano a seconda della sede di destinazione, ma tutti gli stage Pirelli sono accomunati da meritocrazia, empowerment e sviluppo personale.

In Italia, la maggior parte degli stage si svolgono nelle sedi Pirelli di Milano, Settimo Torinese e Bollate e hanno luogo in molti reparti aziendali, tra cui qualità, tecnologie dell’informazione, produzione, marketing e amministrazione.

Per conoscere tutte le opportunità di stage in Pirelli potete visitare questa pagina del sito web del Gruppo dedicata alle offerte di lavoro.

ALTRE OPPORTUNITÁ DI STAGE E E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre interessanti opportunità di formazione e lavoro per giovani potete visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini attive in Italia e all’estero ed anche la nostra sezione riservata alle offerte di lavoro delle più importanti aziende nazionali e internazionali.

Restate sempre informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *