Giovani del Sud Italia: avvia la tua startup con Amazon e Develhope

Amazon, Develhope
Photo credit: bluestork / Shutterstock

Arriva un’interessante opportunità per i giovani del Sud Italia grazie al programma di Amazon e Develophe che offre la possibilità di ottenere formazione e un finanziamento da 10.000 Euro per avviare la propria startup.

Si tratta dell’Amazon Supply Chain & Technology Incubator, progetto di sviluppo imprenditoriale che è giunto alla sua seconda edizione.

Ecco tutte le informazioni utili sul programma e come partecipare.

adv

AMAZON SUPPLY CHAIN & TECHNOLOY INCUBATOR, IL PROGRAMMA PER CREARE NUOVE STARTUP

L’Amazon Supply Chain & Technology Incubator è un progetto di formazione e incubazione imprenditoriale pensato per aiutare i giovani del Sud Italia a sviluppare nuove startup.

Il programma offre a 10 aspiranti imprenditori una formazione online, specialistica e gratuita, della durata di 6 settimane.

Tramite il percorso i partecipanti possono validare la propria idea di nuova impresa e trasformarla in un vero progetto di business.

A supporto dello sviluppo del progetto vi sono mentor ed esperti di settore.

Inoltre, a fine percorso, i 5 progetti migliori ricevono un finanziamento di 10.000 Euro offerta dalla società Develhope.

QUALI IDEE SI POSSONO CANDIDARE

Il programma per lanciare una startup con Amazon è aperto a idee imprenditoriali che coinvolgano gli aspetti di Innovazione e Tecnologia e che abbiano una particolare attenzione per la Logistica e per l’Impatto Sociale.

Ai fini delle selezioni, un valore aggiunto è inoltre riconosciuto alle idee che ricadano nell’ambito dell’innovazione per i settori della Supply Chain e della E-Mobility.

Vediamo qualche esempio di idee innovative cui ispirarsi per partecipare al progetto. Con riferimento alla Supply Chain si potrebbe ideare una piattaforma per la riduzione degli impatti ambientali dei processi di approvvigionamento delle aziende, oppure, in tema di E-Mobility, si potrebbe lavorare allo sviluppo di una E-cargo bike per spedizioni sostenibili.

adv

REQUISITI

Al progetto per avviare una startup con Amazon possono candidarsi ragazzi e ragazze in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 4 novembre 2024;

  • essere residenti in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);

  • essere giovani Neet, ossia non essere occupati, né impegnati in percorsi di studio o di lavoro (nel caso di team, basta che un solo membro sia in questa condizione).

La partecipazione è aperta a singoli e a team di massimo 5 persone. In caso di partecipazione in gruppo, tutti i componenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e residenza in una regione del Sud Italia, mentre sarà sufficiente che un solo membro rientri nella categoria Neet (persona che non studia e non lavora).

adv

SELEZIONI

Tutte le candidature pervenute e ritenute idonee saranno esaminate da una commissione di giudici composta da dipendenti di Amazon.

Il commissione selezionerà i 10 progetti finalisti in base ai seguenti criteri oggettivi:

  • Opportunità: grandezza/rilevanza del problema affrontato;
  • Impatto: come l’idea proposta affronta il problema che intende risolvere;
  • Fattibilità: quanto è realistica l’implementazione dell’idea;
  • Scalabilità: capacità dell’idea di produrre un impatto su larga scala;
  • Validazione: impatto dell’idea su logistica e/o supply chain o sulla tecnologia.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA PER AVVIARE STARTUP CON AMAZON

I finalisti saranno avvisati, tramite email, entro il 27 gennaio 2025 e potranno partecipare al Bootcamp imprenditoriale (Entrepreneurship Bootcamp) condotto da Develhope.

Il percorso di formazione si svolgerà dal 10 febbraio 2025 al 21 marzo 2025 e si focalizzerà sulla MVP Validation (per la validazione dell’idea imprenditoriale) e su temi strategici per una startup, tra cui Digital Marketing, Data & Automation, Value Proposition e Business Plan.

Tutte le sessioni del Bootcamp si svolgeranno da remoto, quindi può essere seguito da casa o da qualunque luogo.

adv

PITCH EVENT FINALE E PREMI

Al termine del percorso avrà luogo il Pitch Event finale, evento in presenza che si terrà a Palermo il 21 marzo 2025.

Durante il Pitch Event dell’Amazon Supply Chain & Technology Incubator saranno presentati i progetti dei finalisti ad una Commissione di giudici che sceglierà i 5 vincitori del percorso.

I proponenti, in forma singola o in gruppo, delle 5 idee imprenditoriali scelte riceveranno i seguenti premi:

  • Finanziamento da 10.000 Euro. L’aiuto economico, offerto nella sua totalità da Develhope, è destinato a coprire i costi per l’ulteriore sviluppo dell’idea o del progetto.

  • Percorso di Mentorship. Ogni team/individuo vincitore sarà abbinato a un mentore, esperto del settore, che lo aiuterà a costruire la sua idea.

  • Opportunità di presentare l’idea imprenditoriale agli investitori. I vincitori dell’Amazon Supply Chain & Technology saranno supportati con idee su come presentare il loro progetto a investitori e/o acceleratori.

COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA PER LANCIARE UNA STARTUP CON AMAZON

Per candidare la propria idea di startup al fine di partecipare all’Amazon Supply Chain & Technology Incubator bisogna compilare il form online dopo aver cliccato sul bottone “Candidati Ora” presente in questa pagina del sito web di Develhope.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *