Immissioni in ruolo da concorso straordinario bis: Anief fa il punto

docenti, insegnanti, scuola
adv

Sono ancora in corso le operazioni per le immissioni in ruolo docenti a.s. 2023/2024, che comprendono anche le nomine dal c.d. concorso straordinario bis, ma non tutte le graduatorie della procedura concorsuale sono state pubblicate.

Dunque a che punto sono le nomine?

A valutare la situazione attuale ci pensa Anief, alla luce di quanto emerso nel corso di un recente incontro tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati della scuola per l’informativa sullo stato delle nomine.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sulle assunzioni dei docenti dal concorso straordinario bis e quali sono le novità.

IMMISSIONI IN RUOLO CONCORSO STRAORDINARIO BIS

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief, tramite un recente comunicato, il Ministero dell’istruzione e del merito ha incontrato, il 31 agosto, le organizzazioni sindacali di settore per fare il punto dello stato dell’arte delle immissioni in ruolo 2023/2024. In quest’occasione il MIM ha fornito anche informazioni relative alle nomine in ruolo dal concorso straordinario-bis.

Si tratta della procedura concorsuale straordinaria bandita, lo scorso anno, per l’immissione in ruolo dei docenti precari con almeno 3 anni di servizio, finalizzata alla copertura di oltre 14 mila posti nella scuola secondaria. Le graduatorie del concorso straordinario bis non sono state ancora tutte pubblicate e, in alcuni casi, anche per classi di concorso rilevanti per il numero di assunzioni da effettuare.

E’ il caso dell’Emilia Romagna, dove mancano le graduatorie, ad esempio, per le classi di concorso A028, A012 e A022. Nel resto d’Italia, invece, sottolinea Anief, le procedure di assunzione da questa tipologia di concorso sono state più tempestive e si sta procedendo con lo scorrimento delle graduatorie di merito (GM) a seguito delle rinunce formalizzate lo scorso anno prima della presa di servizio.

Il percorso per le assunzioni dal concorso straordinario-bis, lo ricordiamo, è articolato in più fasi. Prevede, infatti, l’iniziale assunzione mediante supplenza annuale finalizzata al ruolo e lo svolgimento, in concomitanza con l’incarico, di un percorso formativo della durata di 40 ore, con prova finale, per conseguire 5 CFU, e del percorso annuale di formazione e prova.

Una volta superati questi step c’è la conferma in ruolo. Il Ministero dell’istruzione ha assicurato ai sindacati che le immissioni in ruolo dal concorso straordinario bis non ancora effettuate proseguiranno e che, trattandosi di supplenze finalizzate al ruolo, gli aventi diritto potranno prendere immediatamente servizio anche oltre il termine del 1° settembre 2023.

Vi terremo aggiornati su tutte le novità per le immissioni in ruolo 2023/24. Seguiteci e iscrivetevi al nostro canale telegram dedicato ai docenti per restare informati.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo che, nel 2023, uscirà il concorso straordinario ter, la nuova procedura concorsuale aperta ai docenti precari con 3 anni di servizio e a chi ha conseguito 24 CFU. Per ulteriori informazioni sul bando in arrivo potete leggere la guida sui requisiti per il concorso straordinario 2023 e l’approfondimento sulle prove del concorso straordinario 2023.

Inoltre, se volete conoscere quali saranno i prossimi bandi in uscita vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi scuola 2023.  Vi invitiamo anche a visitare la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *