ING BANK: International Talent Programme per laureati

ING Bank, Insegna
Phot Credit: Tomasz Bidermann / Shutterstock
adv

L’International Talent Programme (ITP) di ING Bank è rivolto a brillanti laureati interessati a prepararsi per lavorare nel settore bancario.

Il programma di tirocinio dura 2 anni ed è mirato all’inserimento lavorativo permanente in banca.

Ecco cosa sapere sul Programma internazionale per talenti di ING Bank e come candidarsi.

ING BANK

ING è un Gruppo bancario di origini olandesi attivo in oltre 40 paesi di Europa, Asia, America del Nord e America Latina. Offre prodotti e servizi per pagamenti, risparmio, investimenti, mutui e prestiti. Impiega più di 60.000 lavoratori a livello globale e possiede azioni quotate ad Amsterdam, New York, Parigi e Bruxelles.

In Italia, la Banca è attiva con servizi bancari al dettaglio e all’ingrosso (Wholesale e Retail Banking) e conta sul lavoro di oltre 1.200 dipendenti. Sul territorio nazionale, l’istituto bancario conta 19 punti fisici e serve circa 1.2 milioni di clienti, anche attraverso canali digitali e telefonici.

ING BANK INTERNATIONAL TALENT PROGRAMME

Con l’International Talent Programme (ITP), ING Bank propone a giovani laureati l’opportunità di partecipare ad un percorso di sviluppo personale e professionale in ambito bancario e finanziario.

Nello specifico, il Programma per laureati di Banca ING permette di scegliere tra 8 percorsi afferenti ai seguenti ambiti:

  • Retail Banking (Attività bancarie al dettaglio);
  • Wholesale Banking (Attività bancarie all’ingrosso);
  • Finance (Finanza);
  • Risk (Rischio);
  • Operations & Change (Operazioni e modifiche);
  • Analytics (Analisi);
  • Information Technology (Informatica e Tecnologie dell’Informazione);
  • Human Resources (Risorse Umane).

Il Programma di ING Bank ha una durata complessiva di 2 anni e include esperienze di orientamento, formazione e lavoro.

Il suo obiettivo, oltre a favorire la crescita professionale e personale dei partecipanti, è anche quello di offrire ai tirocinanti la possibilità di diventare i futuri Orange Leaders del Gruppo bancario.

adv

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA ITP DI ING BANK

L’International Talent Programme di ING Bank prevede un periodo iniziale di Onboarding, per introdurre i candidati alla realtà italiana e globale della Banca.

Nel primo anno del percorso i partecipanti effettuano 2 job rotation, di 6 mesi ciascuna, per conoscere progetti e attività di Banca ING. Una delle rotazioni può essere svolta anche all’estero. Inoltre, i candidati potranno partecipare alla settimana di Global Trainee, che si svolge ad Amsterdam e rappresenta un’opportunità in più per imparare e fare rete.

Durante il secondo anno, gli stagisti svolgono una terza rotazione, sempre semestrale, prima di accedere ad un ruolo specifico e permanente. Nel corso del programma, inoltre, i tirocinanti partecipano a corsi di formazione finalizzati allo sviluppo personale e professionale e al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.

REQUISITI

I requisiti per accedere al Programma internazionale per talenti di ING Bank variano a seconda del percorso scelto tra gli 8 disponibili e del paese di destinazione.

Tuttavia, requisiti minimi di accesso all’opportunità sono i seguenti:

  • aver completato un Master o, per alcuni percorsi, aver conseguito una laurea;
  • possedere un’esperienza lavorativa di massimo 2 anni;
  • parlare fluentemente l’inglese.

Per i tirocini in Banca ING da svolgere in Italia il principale titolo di studio richiesto è la laurea in una disciplina tra Matematica, Statistica, Economia, Finanza, Ingegneria o Economia Aziendale. Per candidati stranieri si richiede anche la conoscenza, almeno a livello B2, della lingua italiana.

SELEZIONE

Il processo di selezione dell’ITP di ING Bank prevede un primo screening delle candidature inviate che, in caso di esito positivo, permette di accedere ai test online di valutazione. Dopo il superamento dei test si accede a colloqui da svolgere con la divisione Risorse Umane della Banca e con l’Alta Direzione aziendale. I profili che supereranno le diverse prove riceveranno, infine, una proposta di contratto di lavoro in Banca ING.

adv

SEDI DEI TIROCINI

I percorsi di tirocinio e lavoro ING Bank vengono attivati in diversi paesi, tra cui Italia, Belgio, Germania, Olanda, Romania, Polonia, Spagna e Turchia.

Una parte del percorso, inoltre, può essere svolta anche presso altre destinazioni internazionali tra cui, ad esempio, Singapore, Australia, Stati Uniti d’America.

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare all’International Talent Programme di ING Bank possono visitare questa sezione, raggiungibile dall’area web dedicata al Programma di talenti, per prendere visione di tutti i tirocini attivi al momento.

Cliccando sull’opportunità di interesse, e poi sul tasto Apply, è possibile registrarsi al sistema di recruiting online di ING Bank e candidarsi al percorso di tirocinio di preferenza.

ING Bank ha inoltre attive diverse offerte di lavoro per profili junior e senior. Scoprite tutte le posizioni aperte ING Bank.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *