ITA Airways recruiting day: lavoro per assistenti di volo e piloti

ita airways aereo
Riconoscimento editoriale: Davide Calabresi / Shutterstock.com

ITA Airways organizza dei recruiting day e raccoglie le candidature per assunzioni nel personale di bordo.

La nota compagnia aerea offre opportunità di lavoro ad assistenti di volo e piloti, nell’ambito della campagna di recruiting 2023.

Le selezioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

ITA AIRWAYS RECRUITING DAY PER PERSONALE DI VOLO

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che ha preso il posto di Alitalia, ha lanciato, infatti, un maxi piano di assunzioni per il 2023 che prevede il reclutamento di oltre 1200 risorse (tutte le informazioni qui). I nuovi inserimenti sono finalizzati, in particolare, a potenziare il personale navigante. Dunque, i nuovi assunti potranno lavorare sugli aerei ITA Airways, come personale di equipaggio e addetti alla cabina di pilotaggio.

Per selezionare le risorse da assumere, ITA Airways raccoglie già le candidature e organizza anche appositi recruiting day. I primi eventi di selezione si svolgeranno a Roma e Milano, rispettivamente nelle giornate del 14 e 16 dicembre. Con ogni probabilità a queste seguiranno altre giornate di recuiting nei prossimi mesi.

FIGURE CERCATE

Le opportunità di lavoro ITA Airways sono rivolte ai seguenti profili:

ASPIRANTI ASSISTENTI DI VOLO
Si cercano candidati senza esperienza e certificazione, diplomati. Per candidarsi occorrono un’altezza minima di 170 cm per gli uomini e 165 cm per le donne, il possesso del passaporto in corso di validità e la conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata almeno al livello B1 certificato. E’ gradita l’eventuale conoscenza di un’altra lingua straniera. Completano il profilo buona capacità natatoria, assenza di tatuaggi e piercing visibili indossando tailleur/abito, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni, anche nei giorni festivi, con eventuali pernottamenti fuori base, capacità di comunicazione efficace e sensibilità relazionale, e attitudine al lavoro di gruppo.

ASSISTENTI DI VOLO CERTIFICATI
I candidati cercati possiedono l’Attestato Equipaggio di Cabina in corso di validità (Cabin Crew Attestation) ed esperienza pregressa nel ruolo. Hanno un’altezza minima di 165 cm per le donne e 170 cm per gli uomini, buona capacità natatoria e il diploma di scuola media superiore. Inoltre, possiedono un passaporto in corso di validità, conoscono la lingua inglese al livello B1 (certificato) e, preferibilmente, anche un’altra lingua straniera. Non hanno tatuaggi e piercing visibili indossando la divisa, sono flessibili e disposti a lavorare su turni che comportino avvicendamenti sull’intero arco della giornata lavorativa, ivi compresi giorni festivi ed eventuali pernottamenti fuori base. Hanno attitudine al lavoro in team, oltre a capacità di comunicazione efficace e sensibilità relazionale.

PILOTI DIRECT ENTRY NON ESPERTI
La selezione è rivolta a diplomati e laureati, di età non superiore a 28 anni, in possesso di EASA ATPL Frozen (CPL-IR e MCC) in corso di validità. Devono possedere un certificato medico EASA di classe 1 valido, la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del CFER e un certificato ICAO di livello 5 per la lingua inglese e di livello 6 per l’italiano. Richiesta anche l’idoneità a vivere e lavorare nell’UE.

PILOTI DIRECT ENTRY ESPERTI
Per candidarsi per questa posizione occorrono il possesso di diploma o laurea, un certificato medico EASA di classe 1 valido, la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del CFER e un certificato ICAO di livello 5 per la lingua inglese e di livello 6 per l’italiano. Inoltre, bisogna possedere EASA ATPL Frozen (CPL+MCC) e l’abilitazione EASA A320 o A220 valida, con minimo 500 ore di volo.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno assunte presso gli aeroporti di Fiumicino (Roma) e Linate (Milano). L’inserimento avverrà con iniziale contratto a tempo determinato, con possibilità di stabilizzazione a tempo indeterminato, per gli assistenti di volo, e con contratto a tempo indeterminato per i piloti.

LA COMPAGNIA AEREA

ITA Airways – Italia Trasporto Aereo S.p.A. è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia che ha sostituito Alitalia. Operativa dal 15 ottobre 2021, la società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Attualmente sono in corso le trattative per la privatizzazione dell’azienda.

CANDIDATURE

Per partecipare ai recruiting day ITA Airways occorre registrarsi sulla piattaforma Eventbrite, cliccando il link presente sia sulla pagina Facebook che sul profilo Linkedin di CVing, partner della compagnia aerea per le selezioni. Al momento i posti per le giornate di reclutamento di Roma e Milano risultano esauriti, ma è possibile inserirsi in lista d’attesa. Inoltre, dalla pagina dedicata alle assunzioni ITA Airways sulla piattaforma CVing, è possibile anche candidarsi per le prossime assunzioni di piloti e assistenti di volo, con e senza esperienza, cliccando sul profilo di interesse e inviando il cv tramite l’apposito form.

Vi ricordiamo che ITA Airways generalmente raccoglie le candidature tramite la pagina LinkedIn aziendale, raggiungibile anche dal sito web della società. Al momento sono diverse le posizioni aperte, sia nel personale di bordo che nel personale di terra. Per conoscere tutte le ricerche in corso potete leggere questo approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti