Dal 10 Giugno 2024 al 19 Giugno 2024 è possibile fare domanda di messa a disposizione (MAD) ATA per lavorare come collaboratore scolastico nelle scuole della Provincia di Trento nell’a.s. 2024 2025.
L’istanza è finalizzata all’inserimento negli elenchi fuori graduatoria per le assunzioni temporanee dei collaboratori scolastici.
Può presentare la domanda di messa a disposizione ATA per le supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola anche chi ha la licenza media, se in possesso di esperienza.
Ecco come funziona la MAD ATA per collaboratore scolastico a Trento, chi può presentarla, come fare domanda e la guida da scaricare con tutte le informazioni.
MAD ATA COLLABORATORE SCOLASTICO TRENTO 2024 2025
Con la circolare n. 430061 del 5 giugno 2024, la Provincia Autonoma di Trento ha comunicato l’apertura delle domande di MAD ATA per l’anno scolastico 2024/2025 relative al profilo di collaboratore scolastico (CS).
I Dirigenti scolastici delle scuole trentine possono ricorre alla messa a disposizione per assegnare supplenze al personale ATA nel profilo professionale di collaboratore scolastico. Si tratta, quindi, di incarichi a tempo determinato.
Per coprire questi incarichi vengono formati elenchi di candidati idonei da mettere a disposizione delle scuole di Trento per la copertura di posti eventualmente vacanti, tramite un’apposita procedura informatizzata per raccogliere le istanze MAD personale ATA.
Il ricorso alla MAD per collaboratori scolastici è regolato dalle disposizioni contenute nella Deliberazione n. 829 di data 13 maggio 2022 ed è consentito solo dopo lo scorrimento infruttuoso della graduatoria d’istituto e di almeno una graduatoria di un’istituzione scolastica o formativa viciniore relativa alla specifica figura professionale.
Vediamo nel dettaglio di seguito chi può inviare la MAD ATA per collaboratore scolastico nella provincia di Trento, come fare domanda e come avvengono le assunzioni per le supplenze ATA da MAD.
CHI PUÒ FARE DOMANDA
Possono presentare la domanda MAD 2024/2025 per collaboratori scolastici a Trento tutti gli aspiranti in possesso del titolo valido (diploma o licenza media) per l’accesso alla figura professionale di collaboratore scolastico, non inseriti nelle vigenti graduatorie d’istituto del profilo professionale di CS della Provincia autonoma di Trento.
Infatti, come già previsto dalla Delibera n. 1659 del 08 ottobre 2021, che autorizza le assunzioni di collaboratori scolastici ATA con licenza media nelle scuole trentine (qui tutte le informazioni), possono inviare le domande MAD per bidelli a Trento anche gli aspiranti con il titolo di scuola media, se possiedono determinati requisiti.
Gli aspiranti devono possedere, nello specifico, uno dei seguenti titoli:
- diploma di qualifica di durata triennale;
- diploma di durata quadriennale o quinquennale;
- diploma di licenza media congiunto al possesso di un’esperienza professionale nel profilo di bidello/collaboratore scolastico – categoria A di almeno 180 giorni, anche non continuativi, prestata presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.
COME FARE DOMANDA
La domanda di messa a disposizione per collaboratore scolastico a Trento va presentata in modalità telematica, tramite l’apposita procedura online raggiungibile da questa pagina, che sarà attiva dalle ore 14.00 del 10 Giugno 2024 alle ore 14.00 del 19 Giugno 2024.
Per presentare le domande MAD ATA Trento per supplenze temporanee nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A occorre accedere al sistema autenticandosi utilizzando le credenziali SPID, CIE, CPS o CNS.
E’ possibile scegliere fino ad un massimo di 25 scuole in cui si è disponibili a prestare servizio.
Si può inviare una sola domanda. Gli aspiranti saranno contattati mediante SMS per l’assegnazione delle supplenze, pertanto nella domanda è necessario indicare il numero di cellulare nell’apposito spazio.
Una volta inoltrata l’istanza, il sistema invierà una ricevuta tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.
GUIDA MAD COLLABORATORE SCOLASTICO TRENTO
Rendiamo scaricabile la GUIDA (Pdf 77Kb) con i criteri per la presentazione delle istanze e la GUIDA (Pdf 350Kb) con tutte le indicazioni su come presentare la domanda MAD ATA collaboratore scolastico Trento a.s. 2024/2025.
Mettiamo a vostra disposizione anche le domande e risposte frequenti – FAQ sulla MAD collaboratore scolastico pubblicate dalla Provincia di Trento, consultabili in questa pagina.
COME SONO ASSEGNATE LE SUPPLENZE ATA DA MAD
Le scuole possono utilizzare le MAD per collaboratori scolastici dal 1° settembre 2024 al 31 agosto 2025, dopo lo scorrimento delle rispettive graduatorie d’istituto, per assegnare incarichi di supplenza al personale ATA.
La scelta del supplente viene effettuata dal Dirigente scolastico sulla base dei seguenti criteri di priorità e delle relative fasce:
- fascia 1 – possesso di almeno 3 anni di servizio (1.095 giorni) nei profili di CS;
- fascia 2 – possesso di almeno 2 anni di servizio (730 giorni) nei profili di CS;
- fascia 3 – possesso di almeno 1 anno di servizio (365 giorni) nei profili di CS;
- fascia 4 – possesso da 30 giorni a 364 giorni di servizio nei profili CS;
- fascia 5 – possesso del titolo di accesso.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
La Provincia di Trento ha aperto anche le domande per la messa a disposizione nel profilo di responsabile amministrativo scolastico (RAS). Trovate tutte le informazioni su requisiti, come funziona e come fare domanda in questa pagina.
Visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".