Marche: corso gratuito in Informatica di base

lavoro. ufficio, informatica, it

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione nelle Marche con il corso gratuito in Informatica di base (Alfabetizzazione digitale).

Il percorso didattico rientra nell’ambito del Programma GOL.

Per iscriversi c’è tempo fino al 5 maggio 2023. Ecco tutti i dettagli, chi può partecipare al corso di informatica e come iscriversi.

CORSO GRATIS INFORMATICA DI BASE MARCHE

L’ente di formazione BIT organizza nelle Marche il corso gratuito in Informatica di base, proposto nell’ambito del Programma GOL, finanziato con i fondi del PNRR.

Il percorso didattico farà acquisire ai discenti competenze riguardo l’uso del computer in generale, dalla creazione di documenti attraverso i programmi del pacchetto Office all’utilizzo dei nuovi di canali di comunicazione, ponendo particolare attenzione alla sicurezza ed alla protezione dei propri dati.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa è incentrata sulle nozioni principali da trasmettere per consentire l’utilizzo dei programmi informatici di uso comune.

I discenti impareranno ad utilizzare gli strumenti del pacchetto Office più frequentemente utilizzati per la videoscrittura e la gestione di fogli di calcolo. Una parte del corso sarà dedicata ad Internet, partendo dalla navigazione e dalla ricerca di informazioni fino ad arrivare alla comunicazione attraverso email.

DESTINATARI E REQUISITI

l corso è rivolto a destinatari del programma GOL e più specificatamente persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Regione Marche, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  • percettori di RdC persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente spendibile.

Possono inoltre partecipare altri lavoratori in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione;
  • giovani NEET (meno di 30 anni);
  • donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità..

Non saranno ammessi a partecipare:

  • uomini tra i 30 e i 54 anni che non rientrano nelle categorie di cui sopra;
  • beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro ai quali saranno destinati specifici servizi.

SEDE, SVOLGIMENTO DEL CORSO E ATTESTATO

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’ente formativo BIT SRL a Tolentino, in provincia di Macerata.

Il corso si svolgerà indicativamente da Maggio a Luglio 2023 e sono previste 90 ore di formazione durante le quali verranno messi a disposizione dei partecipanti materiali, strumenti e attrezzature.

Al termine del corso verrà rilasciata l’attestazione della competenza digitale dell’area 1 “Alfabetizzazione su informazioni e dati”, competenza 1.3 “Gestire dati, informazioni e contenuti digitali”.

ENTE ORGANIZZATORE

BIT è un ente di formazione professionale e servizi per il lavoro accreditato dalla Regione Marche. Svolge attività di formazione professionale gestita con finanziamento pubblico e attività di formazione continua a favore di aziende private, finanziata con Fondi Interprofessionali. Inoltre si occupa di attività di orientamento, accompagnamento al lavoro ed erogazione di politiche attive oltre ad erogazione di supporto tecnologico ai processi di crescita e di evoluzione delle aziende (anche attraverso il miglioramento della produttività delle persone).

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito nelle Marche in Informatica di base possono contattare l’ente all’indirizzo e-mail: formazione@bitonline.it, oppure possono compilare un modulo online per la richiesta di informazioni in questa pagina.

Si ricorda che è possibile candidarsi entro il 5 maggio 2023.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche altre opportunità e corsi di formazione attivi in Italia visitando la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *