Il Parlamento ha dato il suo ok al nuovo Decreto anziani, per migliorare le politiche a favore della terza età.
Le nuove disposizioni cambiano alcune regole fissate nel 2024 sul tema anziani e mirano a semplificare le procedure, nonché a prorogare i termini per regolamenti chiave.
In questo articolo vi spieghiamo cosa cambia con il Decreto legislativo correttivo sul tema.
NUOVO DECRETO ANZIANI 2025, OK IN PARLAMENTO
Le Commissioni competenti di Camera e Senato hanno dato il loro parere favorevole a un testo che integra e corregge il Decreto anziani 2024. L’obiettivo principale del nuovo Decreto correttivo “Disposizioni integrative e correttive al d.lgs 15 marzo 2024, n. 29, recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane” è quello di:
- rendere operative le misure già previste dal Decreto anziani del 2024 e dalla legge delega sostegno anziani, ma ancora non attuate;
- prorogare le scadenze nell’applicazione di tali norme;
- semplificare alcune procedure previste dal Decreto anziani del 2024 per migliorare la qualità della vita nella terza età.
Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato.
COSA CAMBIA
Il nuovo provvedimento datato 13 Marzo 2025 introduce tre principali modifiche rispetto al Decreto anziani approvato nel 2024. Ovvero, la norma:
- semplifica la valutazione multidimensionale. La valutazione presso i Punti Unici di Accesso (PUA) sarà velocizzata rispetto a quanto inizialmente previsto. Ciò, grazie alla riduzione a una sola visita medico-legale rispetto a quelle precedenti. Obiettivo della valutazione è la determinazione della condizione di non autosufficienza e del relativo stato di bisogno assistenziale;
- proroga a Settembre 2025 i termini regolamentari. Cioè, il testo concede una proroga di sei mesi per l’adozione del regolamento che definirà i criteri di priorità di accesso ai PUA, nonché la composizione e le modalità operative delle Unità di Valutazione Multidimensionale Unificata (UVM). Inizialmente il regolamento doveva essere approvato entro Marzo 2025;
- introduce una sperimentazione sulle disposizioni relative alla valutazione multidimensionale unificata. A partire dal 1° Gennaio 2026, verrà avviata una procedura sperimentale di 12 mesi. Questa applicazione campionaria delle nuove disposizioni sarà differenziata tra Nord, Centro e Sud Italia.
QUANDO ENTRA IN VIGORE
Il testo correttivo entrerà in vigore non appena sarà riapprovato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva e poi sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A spiegarne i contenuti inizialmente era stata questa nota riepilogativa dell’Esecutivo del 13 Marzo 2025.
IL TESTO DEL NUOVO DECRETO ANZIANI 2025
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 182 Kb) del nuovo Decreto legislativo titolato “Disposizioni integrative e correttive al d.lgs 15 marzo 2024, n. 29, recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”. A breve il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Vi terremo aggiornati sulle novità man mano. Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
A proposito di aiuti, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’assegno universale per gli anziani. A vostra disposizione anche la nostra guida sul bonus bollette per over 75, disabili e persone svantaggiate. Da leggere anche l’articolo sulle agevolazioni per lo sport per gli anziani attivi nel 2025.
E a proposito di agevolazioni anziani, vi invitiamo a leggere al nostra guida su come funziona l’esenzione canone Rai per gli over 75.
Per restare informati sulle nuove leggi, vi consigliamo di seguire la sezione leggi, dove sono presenti news, guide e novità normative.
Se volete restare aggiornati continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram.
Potete inoltre restare aggiornati sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.