In questa utile guida facciamo chiarezza sull’ordine di convocazione dalle graduatorie ATA 2024 per l’attribuzione degli incarichi di lavoro a tempo determinato nelle scuole.
La gestione delle convocazioni per le supplenze ATA è informatizzata e prende il via da Settembre.
Vediamo di seguito nel dettaglio come vengono convocati i supplenti ATA, le tempistiche delle convocazioni e le regole previste dal MIM.
ORDINE CONVOCAZIONE DA GRADUATORIE ATA 2024
L’ordine di convocazione per le supplenze al personale ATA è stabilito dalla Circolare Ministeriale del 25 luglio 2024, con cui il Ministro dell’istruzione e del Merito (MIM) ha stabilito il nuovo regolamento per le supplenze ATA 2024/25.
Gli istituti scolastici individuano gli aspiranti a cui affidare le supplenze annuali (fino al 31 agosto) o di supplenze temporanee sino al termine dell’attività didattica (fino al 30 giugno) utilizzando il sistema informativo online predisposto dal Ministero dell’istruzione.
Gli aspiranti sono convocati, nell’ordine:
- dalle graduatorie ATA di prima fascia (graduatorie ATA 24 mesi);
- dalle graduatorie ATA di seconda fascia;
- dalle graduatorie ATA di terza fascia.
CONVOCAZIONE PER I POSTI PART TIME
Per quanto riguarda il conferimento delle supplenze al personale ATA per posti part-time, si utilizzano le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del Decreto legislativo n. 297/94 e, in caso di esaurimento, gli elenchi e le graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 35.
Esaurite le predette operazioni, le disponibilità residue sono utilizzate dai Dirigenti scolastici per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato, di durata fino al termine delle attività didattiche.
TEMPISTICHE DELLE CONVOCAZIONI DALLE GRADUATORIE ATA 2024
Dato che le convocazioni dalle graduatorie ATA sono utilizzate per la copertura dei posti rimasti vacanti dopo le ordinarie operazioni per le immissioni in ruolo nel personale ATA, le tempistiche per le convocazioni delle supplenze dipendono dalle singole scuole e dalle relative urgenze.
Le convocazioni degli aspiranti inseriti in prima fascia per le nomine in ruolo sono partite a metà Agosto, quindi diverse scuole hanno già definito o stanno definendo le disponibilità dei posti per le supplenze dalle graduatorie ATA 24 mesi, a cui seguiranno le convocazioni dalla seconda fascia e quelle per le supplenze dalle graduatorie ATA terza fascia, come previsto dall’ordine di convocazione dalle graduatorie ATA 2024 stabilito dal Ministero dell’istruzione.
Generalmente, le convocazioni possono partire già dal 1° Settembre. Molto dipenderà dalla pubblicazione delle graduatorie, che è ancora in corso e potrebbe dunque portare ritardi e slittamenti.
Gli USP delle province in cui sono esaurite le graduatorie ATA di prima e seconda fascia stanno pubblicando le liberatorie per le nomine per le supplenze personale ATA dalle graduatori di III fascia. Ecco l’elenco delle province in cui è possibile convocare i supplenti dalla terza fascia.
Come per lo scorso anno, anche per il prossimo anno scolastico chi già ha una supplenza non potrà accettare altri incarichi annuali (al 31 agosto) o fino al termine delle lezioni (al 30 giugno).
DECORRENZA DEL CONTRATTO
La nomina ha decorrenza giuridica ed economica dal 1° Settembre 2024.
In caso di differimento della presa in servizio per giustificato motivo, ad esempio per malattia o altri motivi indipendenti dalla volontà personale, viene differita la decorrenza economica.
Dato che quest’anno la data del primo Settembre coincide con una domenica, tale disposizione non è valida per chi prende servizio il 2 Settembre.
Gli aspiranti che accettano un incarico di supplenza possono accettarne un altro in diverso profilo purchè non abbiano ancora preso servizio. Dal momento della presa di servizio non è più possibile accettare altri contratti.
LA GUIDA COMPLETA SULLE SUPPLENZE SCUOLA 2024 2025
Per conoscere tutte le novità per le supplenze al personale educativo, docente e ATA vi invitiamo a leggere la nostra guida sulle supplenze a.s. 2024/2025, dove trovate anche al Circolare ministeriale da scaricare per la consultazione.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sulle supplenze ATA a.s. 202.4/2025 e la guida sulle supplenze docenti a.s. 2024/2025.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati sulle supplenze ATA 2024/2025 e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare anche la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
E’ possibile inoltre restare aggiornati seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".