Gli Atenei della Toscana hanno deciso di prevedere un costo ridotto per i percorsi abilitanti per docenti.
L’iscrizione costerà di meno nelle Università toscane rispetto al massimo indicato nel DPCM 4 agosto 2023, che regola il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità sul costo dei percorsi abilitanti docenti in Toscana.
COSTO RIDOTTO PERCORSI ABILITANTI DOCENTI TOSCANA
I rettori delle Università di Firenze, Pisa e Siena (compresa l’Università per Stranieri) si sono incontrati per approfondire una riflessione congiunta, già da tempo avviata, sul tema della formazione degli insegnanti, che costituisce una delle missioni imprescindibili dell’Università e una priorità del Paese, anche alla luce dell’istituzione dei nuovi percorsi formativi introdotti dal DPCM 4 agosto 2023.
Si tratta dei corsi abilitanti per i docenti previsti dal nuovo sistema di abilitazione all’insegnamento (laurea + 60 CFU) introdotto dalla riforma del reclutamento dei docenti, finalizzati al conseguimento dei crediti universitari o accademici necessari per abilitarsi.
A conclusione dell’incontro, i rettori hanno rilasciato un comunicato congiunto con cui ribadiscono l’intenzione di porre questo obiettivo al centro sia dell’azione didattica dei rispettivi atenei, sia di iniziative di coordinamento a livello regionale che consentano di adottare strategie comuni.
In particolare, è stato stabilito che il costo dell’iscrizione ai percorsi formativi sarà lo stesso in tutti gli Atenei toscani e inferiore al massimo indicato nel DPCM.
Per arsi un’idea delle spese che deve sostenere chi vuole frequentare i corsi da 60 CFU e da 30 CFU, potete leggere questo approfondimento, dove trovate esempi concreti di quanto costano i corsi abilitanti per gli insegnanti in diverse Università del territorio nazionale.
PERCORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA
Un altro progetto annunciato dai rettori toscani tramite la nota è quello di organizzare in comune, a partire dall’a.a. 2024/2025, alcuni percorsi di formazione a distanza finalizzati all’ottenimento di una seconda abilitazione da parte di docenti già in possesso di una precedente abilitazione o del titolo di specializzazione per il sostegno attraverso l’acquisizione di 30 CFU.
Si partirà da un primo nucleo di classi di concorso:
- A-11 (Discipline letterarie e latino),
- A-12 (Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado),
- A-13 (Discipline letterarie, latino e greco),
- A-18 (Filosofia e scienze umane),
- A-19 (Filosofia e storia),
- A-20 (Fisica),
- A-26 (Matematica e Fisica),
- A-28 (Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado),
- A-34 (Scienze e tecnologie chimiche),
- A-48 (Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado),
- A-50 (Scienze naturali, chimica, biologia),
- A-51 (Scienze, tecnologie e tecniche agrarie).
Vi segnaliamo che diverse Università stanno pubblicando i bandi per l’iscrizione ai percorsi da 30 CFU per conseguire una ulteriore abilitazione. Trovate l’elenco di tutti i corsi attivi in questa pagina.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutti i dettagli sulle tipologie dei percorsi abilitanti per docenti e come funzionano potete leggere questa guida completa. Mettiamo a vostra disposizione anche l’elenco dei corsi da 30 CFU attivi, rivolti ai docenti già in possesso di abilitazione o specializzazione sul sostegno che intendono conseguire una ulteriore abilitazione.
Per farsi un’idea sul costo dei percorsi abilitanti, inoltre, vi invitiamo a consultare questa guida.
Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sulla riforma del reclutamento docenti e la guida completa su come diventare insegnante.
Per ulteriori approfondimenti, potete leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".