Piattaforma INDIRE docenti neoassunti 2023 2024: come funziona

insegnante, docente

La piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’a.s. 2023/2024 è l’ambiente online di supporto agli insegnanti che devono effettuare l’anno di formazione e prova finalizzato alla conferma in ruolo.

Tramite il portale, gli aspiranti possono accedere a contenuti, informazioni e strumenti utili per effettuare il percorso e per documentarlo.

In questa guida utile ti spieghiamo in modo semplice e chiaro come registrarsi ed accedere alla piattaforma INDIRE e quali sono i servizi disponibili. Rendiamo inoltre disponibile la guida in pdf all’utilizzo e i documenti utili da scaricare e consultare.

LA PIATTAFORMA INDIRE PER DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2023 2024

L’istituto INDIRE ha aperto, i sensi della Circolare Ministeriale n. 65741 del 7 novembre 2023, l’ambiente online per la documentazione dell’anno di formazione e prova 2023/2024 relativo ai docenti neoassunti e che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Si tratta di uno strumento online che supporta gli insegnati e li accompagna, fino al completamento dell’anno scolastico, aiutandoli a sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso che, quest’anno, coinvolge circa 30 mila docenti.

Al suo interno, infatti, i docenti possono trovare strumenti utili, avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione. Inoltre, la piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti li guida nella redazione del portfolio formativo e li aiuta a documentare le attività svolte.

LE NOVITÀ DELLA PIATTAFORMA

La nuova edizione della piattaforma INDIRE ha visto l’introduzione di alcune novità. L’interfaccia è stata totalmente rivisitata per ottimizzare l’esperienza online dei docenti ed è stata introdotta l’applicazione Portfolio, per guidare gli insegnanti nella creazione del portfolio, fondamentale per la valutazione al termine dell’anno di prova.

Tra le novità c’è anche una nuova versione del Bilancio delle competenze iniziale e finale. Il primo è ora basato su 8 Standard Minimi e 36 Indicatori, e permette ai docenti di valutare la propria padronanza su 5 livelli. Il secondo ha visto, invece, la semplificazione degli Indicatori (da 49 a 36), l’aggiornamento degli Standard alla luce degli avanzamenti normativi, scientifici e culturali.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA INDIRE

La piattaforma INDIRE 2023/2024 offre informazioni e contenuti per docenti neoassunti e tutor, dirigenti e referenti regionali della formazione coinvolti nel percorso di formazione e prova per i docenti, e dà accesso all’applicazione Portfolio.

Portfolio INDIRE è l’ambiente online per la documentazione dell’anno di formazione e prova, che consente ai docenti di documentare tutte le tappe del percorso formativo previsto nell’anno di prova e di esportare il portfolio da presentare al Comitato di Valutazione al termine del percorso.

All’interno della piattaforma INDIRE è presente, inoltre, la sezione Toolkit, che contiene indicazioni e strumenti utili per la formazione proposti da INDIRE e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita nel corso dell’anno.

L’ambiente riservato ai docenti tutor non è ancora attivo e sarà reso disponibile nella primavera del 2024.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Per accedere alla piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti nell’a.s. 2023/2024 occorre autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

E’ possibile accedere da questa pagina, cliccando su Login o su Accesso alla piattaforma.

Terminato il percorso di autenticazione, e una volta spuntata l’informativa, si accede alla Home page di benvenuto nell’area personale. A sinistra si trova il menù di navigazione con tutte le aree e i servizi disponibili.

LE FUNZIONI DISPONIBILI

All’interno dell’area personale della piattaforma INDIRE 2023/2024 troverai le seguenti funzioni:

  • Esperienze – per documentare le esperienze formative svolte durante l’anno di prova (Laboratori, Visiting, Esperienze per il curriculum, Attività didattica);

  • Bilanci – per compilare il Bilancio inziale delle competenze e il Bilancio finale e bisogni futuri;

  • Curriculum – per scegliere fino a 3 esperienze di tipo Attività per Curricuum tra quelle inserite nella sezione Esperienze;

  • Questionario – questa funzione, disponibile a partire da gennaio 2024, consente di esprimere la propria opinione sull’intero percorso formativo;

  • Portfolio – per visualizzare il proprio portfolio ed esportarlo in formato pdf;

  • FAQ – per trovare tutte le risposte necessarie per risolvere eventuali problemi di navigazione e chiarire dubbi sulla compilazione, sulla normativa, ecc;

  • Ticket – per contattare l’assistenza e ottenere supporto per la soluzione di problematiche e/o criticità.

LA GUIDA PDF ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INDIRE

Mettiamo a tua disposizione la GUIDA (Pdf 1,8Mb) all’uso dell’ambiente online neoassunti INDIRE.

DOCUMENTI UTILI

Rendiamo scaricabili, inoltre, i seguenti documenti utili:

– BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE (Pdf 1,7Mb) 2023/24;
– LEGENDA (Pdf 965Kb) del Bilancio iniziale delle competenze 2023/24;
– GRIGLIA DI VALUTAZIONE (Pdf 338Kb) della fase di osservazione peer to peer;
– ELENCO USR (Pdf 175Kb) con i riferimenti dei referenti territoriali della formazione;
– ELENCO SCUOLE POLO (Pdf 401Kb) per l’a.s. 2023/2024.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul percorso di formazione e prova docenti 2023/2024 puoi leggere questa guida completa.

Mettiamo a tua disposizione anche le FAQ sull’anno di formazione e prova docenti, l’approfondimento sul servizio utile per l’anno di formazione e prova e l’approfondimento su come viene valutato il periodo di formazione e prova.

Ti consigliamo di leggere anche questo approfondimento con tutte le informazioni sulla riforma della scuola e del reclutamento docenti e la guida su come diventare insegnante.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguici per restare informato su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti. Visita la nostra pagina riservata ai docenti e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per essere aggiornato sulle ultime notizie.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *