Pubblico Impiego: 600mila assunzioni 2023, 2024, 2025, 2026

lavoro pubblico, assunzioni, pubblica amministrazione, dipendenti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni nel pubblico impiego per coprire circa 600 mila posti di lavoro tra il 2023 e il 2026.

Il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intende reclutare ben 150 mila nuovi dipendenti pubblici l’anno nel prossimo quadriennio per il rilancio delle PA. Per assumere le nuove risorse saranno banditi anche nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione in arrivo grazie alla maxi campagna di recruiting lanciata dal Ministero per la PA e sui prossimi bandi in arrivo.

PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI 2023 2026

Il Ministero per la pubblica amministrazione sta portando avanti un importante piano di rilancio della PA, che prevede migliaia di assunzioni nel pubblico impiego per il prossimo quadriennio. Ad annunciarlo è il Ministro Zangrillo, nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano Corriere della Sera. L’importante iniziativa di reclutamento è finalizzata a garantire il turnover del personale e il ricambio generazionale dei dipendenti pubblici, anche per disporre delle professionalità necessarie per portare a termine le sfide che la pubblica amministrazione è chiamata ad affrontare, non ultime quelle legate al  Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

In totale sono circa 600 mila i posti di lavoro nel pubblico impiego che saranno coperti da qui al 2026. L’intenzione del Ministro, infatti, è quella di assumere in media 150 mila risorse l’anno tra il 2023, il 2024, il 2025 e il 2026. Si tratta di contratti a tempo indeterminato, dunque di assunzioni stabili negli uffici pubblici. Per reclutare il nuovo personale saranno banditi anche nuovi concorsi pubblici e sono numerosi i bandi in arrivo già quest’anno. Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione 2023. A questi inserimenti si aggiungono, poi, quelli a tempo determinato legati al PNRR che, lo ricordiamo, prevede migliaia di inserimenti fino al 31 dicembre 2026 per portare a termine progetti e attività legati al Piano (per tutti i dettagli leggete questo approfondimento).

Il programma per rilanciare la pubblica amministrazione che il Ministero per la PA sta portando avanti prevede anche nuove iniziative per la formazione del personale. Inoltre, negli scorsi mesi, è stata lanciato il nuovo portale reclutamento pubblica amministrazione, denominato inPA, nato con lo scopo di semplificare e velocizzare le assunzioni nelle PA, e di attrarre i migliori talenti.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità previste per le assunzioni nella pubblica amministrazione.

I NUOVI INSERIMENTI

Per quanto riguarda le nuove assunzioni nel pubblico impiego, ha spiegato il Ministro, seguono un decennio di blocco del turnover a causa del quale i dipendenti pubblici sono scesi da 3,5 a 3,2 milioni, mentre la loro età media è salita 50 anni. Grazie allo sblocco delle assunzioni nelle PA, dal 2021 sono state introdotte nuove risorse negli uffici pubblici. Lo scorso anno, ad esempio, sono stati assunte 170 mila unità di personale, di cui 156 mila per sostituire i dipendenti pubblici andati in pensione e la restante parte per incrementare l’organico.

I nuovi inserimenti in programma intendono, dunque, seguire il trend dello scorso anno, con il reclutamento di circa 150 mila unità di personale per ciascun anno dal 2023 al 2026. Per quanto riguarda le figure da assumere il Ministro non ha fornito dettagli ma è facile immaginare che i posti di lavoro nella pubblica amministrazione da coprire riguardino svariati profili professionali, da funzionari, assistenti, istruttori amministrativi e tecnici al personale dirigenziale. Il personale assunto, lo ricordiamo, sarà inquadrato secondo il nuovo sistema di classificazione dei dipendenti pubblici introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

ASSUNZIONI NELLE PA NEL 2023

Il piano di reclutamento vedrà numerosi inserimenti già nei prossimi mesi. Il Ministro della funzione pubblica prevede che entro l’anno saranno assunte 156.400 unità di personale. Agli inserimenti già programmati si aggiungono, poi, quelli autorizzati dalla Legge di Bilancio 2023 e da diversi DPCM. In totale sono quasi 167 mila i posti di lavoro nella PA da coprire nel 2023. Per le assunzioni saranno indetti nuovi bandi di concorso e si procederà allo scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali che si concluderanno quest’anno, come vi spieghiamo in dettaglio nell’approfondimento sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione 2023.

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Tra le novità introdotte dal Ministero per rilanciare la pubblica amministrazione c’è anche la piattaforma Syllabus, dedicata alla formazione dei dipendenti pubblici. La piattaforma prevede un catalogo di contenuti gratuiti e in costante aggiornamento, realizzato in collaborazione con grandi player pubblici e privati, per lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici e la lorocrescita professionale. Consentirà di effettuare percorsi formativi personalizzati, fruibili in e-learning, partendo dalla rilevazione dei fabbisogni formativi del personale e dall’autoverifica delle proprie competenze. Scopo del progetto è sostenere la nuova stagione di reclutamenti nella PA, aggiornare adeguatamente i dipendenti in servizio, migliorare la coerenza dei percorsi di carriera e attuare al meglio il PNRR.

IL NUOVO PORTALE INPA

Altra importante novità lanciata, già da qualche mese, per reclutare i dipendenti pubblici è la piattaforma inPA. Introdotta inizialmente per l’accesso ai concorsi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche centrali, entro il 31 maggio 2023 sarà estesa anche alle Regioni e agli Enti locali, divenendo l’unico canale di accesso al lavoro nella PA. La piattaforma consente ai cittadini di registrarsi, caricare il curriculum vitae e candidarsi ai bandi di concorso disponibili. Per tutte le informazioni sul nuovo portale reclutamento pubblica amministrazione, come funziona e come registrarsi mettiamo a vostra disposizione questa guida pratica.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi per le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione saranno pubblicati sui portali web dei singoli enti che assumono personale, sulla Gazzetta Ufficiale (online ancora per un breve periodo), sui Bollettini Regionali e sulla piattaforma inPA.

Abbiamo raccolto i concorsi già aperti e sono visibili nella sezione concorsi pubblici che è in continuo aggiornamento. Per quanto riguarda i bandi non ancora usciti, li renderemo disponibili non appena saranno pubblicati. Per non perdere gli aggiornamenti seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici e la nostra pagina riservata ai prossimi concorsi in arrivo per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive e i bandi in arrivo per lavorare nella PA.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *