Puglia, AGER: concorsi pubblici per istruttori e funzionari

concorsi pubblici

In Puglia, AGER ha indetto due concorsi pubblici per istruttori e funzionari.

L’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti prevede la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le selezioni sono aperte a diplomati e laureati.

È possibile candidarsi fino al 30 dicembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI AGER PER ISTRUTTORI E FUNZIONARI IN PUGLIA

I concorsi AGER in Puglia sono finalizzati ad assumere, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno:

  • n. 2 unità dell’area degli Istruttori con il profilo professionale Istruttore Amministrativo – Finanziario;
  • n. 1 unità dell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con il profilo professionale Funzionario tecnico dei servizi di regolazione in materia di gestione dei rifiuti.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono candidarsi alle due selezioni quanti sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dalle norme vigenti);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • aver compiuto l’età di 18 anni e non superato il limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, qualora tenuti.
adv

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti devono possedere anche i requisiti di partecipazione sotto riportati:

  • Carta d’identità elettronica (CIE) oppure Carta nazionale dei Servizi (CNS) oppure SPID o altra identità digitale riconosciuta in ambito eIDAS;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;
  • aver effettuato il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 entro il termine di scadenza del bando.
adv

TITOLI DI STUDIO

In relazione al profilo di interesse, ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORE

  • diploma di istruzione secondaria di II grado.

FUNZIONARIO

  • laurea I livello (L);
  • oppure diploma di laurea vecchio ordinamento (DL);
  • oppure laurea specialistica (LS);
  • oppure laurea magistrale (LM).

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

L’Agenzia si riserva di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui pervenga un elevato numero di domande di partecipazione. Detta prova consiste nella somministrazione di un questionario di 40 domande, con test a risposta multipla, su abilità logiche e sulle materie d’esame previste dal bando – escluse le materie aggiuntive della prova orale di lingua straniera, informatica comunque correlato al grado di difficoltà ed al titolo di studio richiesto per l’accesso al posto da conferire.

Entrambe le selezioni prevedono due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove concorsuali sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico – tecniche, comportamentali, nonché manageriali, per i profili che svolgono tali compiti, che devono essere specificate nel bando e definite in maniera coerente con la natura dell’impiego.

Le presenti selezioni rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi AGER Puglia per istruttori e funzionari devono essere presentate entro il 30 dicembre 2024 via web, cliccando sul link per la candidatura disponibile sul portale inPA:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Ricordiamo che i candidati sono tenuti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenere una casella PEC in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Per tutti i dettagli sui concorsi AGER 2024 potete prendere visione dei bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso istruttori: BANDO (Pdf 267 KB);
  • concorso funzionario: BANDO (Pdf 270 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’Agenzia.

adv
adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove verrà pubblicato portale InPA con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle stesse e sul sito web istituzionale dell’AGER, sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

AGER

L’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER), istituita con la legge regionale n. 20 del 4 agosto 2016, attua il piano regionale dei rifiuti. In linea con la normativa nazionale e comunitaria, l’AGER Puglia si occupa dell’affidamento per la realizzazione e gestione degli impianti, oltre che per i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. La sede è a Modugno, in provincia di Bari.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *