Regolamento supplenze Docenti 2023 2024

supplenti docenti, supplenze scuola

Il regolamento per le supplenze ai docenti a.s. 2023/2024 prevede il ricorso alla procedura informatizzata per l’attribuzione degli incarichi di supplenza come per lo scorso anno scolastico.

A prevederlo è la circolare annuale per le supplenze. Possono partecipare alla procedura gli insegnanti inseriti nelle GAE e nelle GPS.

Di seguito facciamo chiarezza su come funzionano le supplenze al personale docente per il prossimo anno scolastico. Mettiamo anche a vostra disposizione la circolare ministeriale con tutte le regole da scaricare e consultare.

CIRCOLARE SUPPLENZE DOCENTI 2023 2024

Ecco la CIRCOLARE n. 43440 del 19 luglio 2023 (Pdf 296Kb) – Anno scolastico 2023/2024 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA, contenente istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenza al personale scolastico.

REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI 2023 2024

Con la circolare n. 43440 del 19 luglio 2023, il MIM – Ministero dell’istruzione e del merito (ex MIUR) ha pubblicato il nuovo regolamento per le supplenze al personale scolastico valido per l’anno scolastico 2023/2024, che comprende le regole per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato agli insegnanti.

Le nuove disposizioni riprendono quanto già previsto dall’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, che contiene le regole per le supplenze ai docenti in vigore per anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, introducendo alcune novità. Anche quest’anno le nomine per le supplenze sono informatizzate. Ricordiamo, inoltre, che per l’a.s. 2023/24 è stata prorogata la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS di prima fascia, che prevede l’assegnazione di supplenze fino al 31 agosto 2024 finalizzate all’immissione in ruolo. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.

Vediamo nel dettaglio le principali regole per le supplenze ai docenti spiegate in pochi semplici punti e cosa cambia con il nuovo regolamento.

LE NUOVE REGOLE

  • I posti rimasti vacanti dopo le operazioni per le immissioni in ruolo docenti sono coperti con il conferimento di supplenze annuali o di supplenze temporanee sino al termine dell’attività didattica.


  • In caso di esaurimento o incapienza delle GPS, i dirigenti scolastici provvedono a utilizzare le graduatorie di istituto.

  • L’individuazione del destinatario della supplenza è operata dal dirigente dell’amministrazione scolastica territorialmente competente nel caso di utilizzazione delle GAE e delle GPS e dal dirigente scolastico nel caso di utilizzazione delle graduatorie di istituto.

  • In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, il dirigente scolastico conferisce la supplenza facendo ricorso alla messa a disposizione (MAD).

  • Gli insegnanti presentano la domanda online e scelgono le sedi, indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.

  • Gli uffici scolastici indicano il numero di posti disponibili in ciascuna scuola, distinti per tipologia di posto e classe di concorso, attraverso il sistema informativo.

  • Gli uffici scolastici verificano le istanze e assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche, in base alla posizione in graduatoria e tenendo conto delle preferenze, attraverso la procedura informatizzata. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

  • Gli esiti dell’individuazione vengono comunicati dagli Uffici scolastici ai docenti e alle scuole interessate.

NOVITÀ REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI 2023 2024

Il nuovo regolamento per le supplenze agli insegnanti introduce, inoltre, le seguenti novità:

  • insegnamenti e graduatorie incrociate – l’aspirante presente con più inclusioni (ovvero coppie Graduatorie-Classi di Concorso) per lo stesso ordine scuola, partecipa alla graduatoria incrociata con la migliore posizione possibile, considerate tutte le inclusioni delle graduatorie per il posto comune. Pertanto, a partire dall’a.s. 2023/24, l’aspirante deve obbligatoriamente effettuare la scelta di partecipazione all’istanza di posto comune nel caso in cui egli sia incluso in più graduatorie, per lo stesso ordine scuola e la stessa classe di concorso, con diverso tipo di inclusione. Tale regola è applicabile solamente se l’aspirante è presente, per la stessa classe di concorso, in più graduatorie di cui in quella di maggior favore risulti con riserva. L’aspirante che per la stessa graduatoria sia incluso una volta con riserva e una volta a pieno titolo in una fascia inferiore, può rinunciare alla graduatoria in cui risulta incluso con riserva;

  • spezzoni orario – nell’istanza di partecipazione è prevista una nuova funzionalità che consente all’aspirante di poter indicare la eventuale intenzione di non richiedere il completamento dello spezzone orario;

  • distretti isole minori – l’aspirante ha facoltà di esprimere la propria disponibilità a supplenze dislocate sui c.d. “distretti isolani”, superando la precedente impostazione che prevede l’indicazione dei soli distretti scolastici generici che includono i “distretti isolani”. Pertanto, l’aspirante che intende partecipare a supplenze anche in tali distretti isolani ha la possibilità di selezionarli tramite la specifica identificazione;

  • ritiro della domanda di partecipazione – l’aspirante può effettuare l’annullamento dell’inoltro della domanda già trasmessa fintanto che l’istanza è ancora aperta. Inoltre, successivamente all’inoltro della domanda e dopo la chiusura della istanza Polis, l’aspirante ha a disposizione la nuova funzione “Ritiro della domanda”. Alla conferma di tale operazione il ritiro della domanda non è più revocabile. Tale scelta può essere effettuata solamente fino alla data di avvio della procedura di nomina ovvero fino all’avvio dell’elaborazione delle nomine da parte degli Uffici;

  • rinuncia all’individuazione – l’aspirante può effettuare la rinuncia all’individuazione eventualmente ottenuta. La funzione è attivabile semplicemente cliccando un apposito link presente nella comunicazione di avvenuta individuazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative. Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida sull’ordine di convocazione dei supplenti. Vi ricordiamo, inoltre, che è disponibile anche la piattaforma del Ministero dell’istruzione dedicata alle supplenze 2023/24 al personale docente. Per avere informazioni sulle supplenze al personale ATA per l’a.s. 2023/2024 potete visitare, invece, questa pagina.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *