L’INPS ha spiegato che vi sono casi in cui è prevista la riduzione del bonus assunzione NEET al 20%.
L’incentivo, collegato alle nuove assunzioni di NEET under 30 in caso di cumulo con altre agevolazioni, dal 60% si riduce al 20%.
In questa guida vi spieghiamo come e quando scatta il taglio del bonus assunzione NEET al 20%.
Indice:
QUANDO SCATTA IL TAGLIO BONUS ASSUNZIONE NEET
In caso di più agevolazioni cumulate, scatta la riduzione del bonus assunzione NEET under 30. A dirlo è l’INPS nella Circolare n. 68 del 21-07-2023, con cui ha fornito le istruzioni per ottenere il bonus e ha dato il via alle domande per la misura dal 31 luglio 2023. Sempre l’Istituto, con il Messaggio numero 2923 del 10-08-2023, ha fornito ulteriori chiarimenti specificando che l’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante.
Il bonus assunzioni NEET under 30, ricordiamolo, è un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali rivolto a datori di lavoro privati che assumono giovani con meno di 30 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione (i cosiddetti NEET) e risultano registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”. Lo ha previsto il Decreto lavoro convertito in Legge.
In caso di cumulo con altre agevolazioni, però, il 60% dell’incentivo, si riduce al 20%. Vediamo con quali misure è cumulabile il bonus e come funziona il taglio.
CUMULABILITÀ BONUS ASSUNZIONI NEET
In caso di cumulo con altra agevolazione, come confermato dal Messaggio INPS n. 2923 del 10-08-2023, il bonus assunzioni NEET viene riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Ma con quali misure è cumulabile questo incentivo? Il bonus assunzioni NEET è cumulabile con:
- l’esonero contributivo per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, il cd. bonus assunzioni giovani under 36, per un massimo di 36 mesi;
- l’esonero per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, di cui all’articolo 1, comma 297, della Legge di Bilancio 2023;
- altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi (dal 1° giugno al 31 dicembre 2023).
È prevista anche la cumulabilità, sempre nel limite del 20%, con il taglio del cuneo fiscale o il cosiddetto “bonus lavoratori dipendenti“.
Giusto per fare un esempio, nel caso di scelta di cumulo della misura in trattazione con il bonus assunzioni giovani under 36, della Legge di Bilancio 2023, fermo restando il rispetto dei requisiti legittimanti di cui alle previsioni normative, il datore di lavoro interessato avrà diritto all’esonero totale della contribuzione datoriale nel limite massimo di 8.000 euro annui per un periodo di 36 mesi (o 48 qualora l’assunzione sia effettuata in una Regione del Mezzogiorno) e potrà ulteriormente fruire dell’incentivo economico, pari al 20 per cento della retribuzione imponibile, per un periodo di 12 mesi.
La cumulabilità del bonus, infine, è possibile nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato, ossia nel limite del 50% dei costi ammissibili (da intendersi come la somma tra la retribuzione lorda e i contributi a carico del datore di lavoro).
COME FUNZIONA IL TAGLIO
Il regime di cumulabilità del bonus NEET spiegato nella Circolare n. 68 del 21-07-2023 prevede che l’incentivo venga riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda (al posto del 60% ordinario) imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore assunto.
Il taglio del bonus assunzione NEET vale limitatamente al periodo di applicazione degli altri incentivi o esoneri, dopo di che si ritorna al 60%.
Come specificato dal Messaggio numero 2923 del 10-08-2023, la riduzione dell’incentivo al 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali nelle ipotesi di cumulo con altre misure di esonero deve essere intesa non in senso oggettivo, ma in senso soggettivo, ossia deve essere delimitata alle sole ipotesi di cumulo con altre misure che comportino un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione.
Pertanto, la riduzione dell’incentivo al 20% della retribuzione imponibile non riguarda le ipotesi in cui, per il medesimo lavoratore, si debba procedere all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a suo carico.
QUANDO NON SI PUÒ FRUIRE DEL BONUS ASSUNZIONI NEET
L’INPS ha chiarito anche che, nel caso di lavoratori assunti vengano occupati in Paesi extra comunitari non convenzionati, in considerazione della disciplina che prevede una contribuzione previdenziale speciale, con l’applicazione di retribuzioni convenzionali, il bonus non può trovare applicazione.
Diverso è il caso di annullamento/rinuncia della domanda, che scatta nei casi in cui, i soggetti interessati al riconoscimento dell’incentivo che abbiano già inoltrato apposita richiesta telematica di prenotazione delle risorse, dichiarando di volere fruire del cumulo con altre riduzioni non facciano riferimento all’esonero parziale della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore. Le modalità di gestione della vecchia richiesta (che va ritirata) e della presentazione della nuova sono chiarite dall’INPS nel Messaggio numero 2923 del 10-08-2023. Nel nostro articolo vi spieghiamo nel dettaglio come e quando la domanda bonus assunzioni NEET va annullata.
I requisiti, nel dettaglio, per usufruire dell’agevolazione invece sono esposti e spiegati in questa guida.
ENTRO QUANDO FRUIRE DEL BONUS ASSUNZIONI NEET
L’incentivo scade il 31 dicembre 2023. Si può presentare domanda dal 31 luglio 2023. Deve essere fruito, ordinariamente, per ciascuna mensilità, entro il mese successivo a quello di svolgimento della prestazione lavorativa.
Queste scadenza valgono anche in caso di riduzione del bonus.
COME RICHIEDERE IL BONUS RIDOTTO
L’INPS ha specificato che spetta al datore di lavoro richiedere il bonus col taglio al 20%, in caso di cumulo con altri incentivi. La comunicazione avviene mediante esposizione nel flusso UniEmens, dove va infatti riportata la dicitura “in cumulo con altri incentivi”, come spiegato nel dettaglio nei paragrafi dall’11 al 14 della Circolare n. 68 del 21-07-2023.
Per quanto riguarda invece l‘ambito di applicazione della misura e la ripartizione delle risorse economiche destinate a finanziare l’incentivo su base regionale, le linee guida sono contenute nel decreto ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023. Nel caso di errori, comunque, si pò sempre rimediare, vi spieghiamo nel nostro focus come la domanda bonus assunzioni NEET va annullata.
LA GUIDA AL BONUS ASSUNZIONI NEET
In questa guida vi spieghiamo in maniera chiara e dettagliata cos’è il bonus assunzioni NEET under 30, a chi spetta, come funziona l’incentivo all’assunzione, come fare domanda e ogni altra informazione utile.
RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI
- Testo coordinato (Pdf 339 Kb) della Legge 3 luglio 2023, n. 85 (Pdf 133 Kb), ossia del Decreto Lavoro convertito in Legge approdato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.153 del 03-07-2023;
- Circolare n. 68 del 21-07-2023 (Pdf 35 Kb);
- Messaggio INPS numero 2923 del 10-08-2023.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Per approfondire, nel nostro articolo vi spieghiamo come e quando la domanda bonus assunzioni NEET va annullata. Mettiamo a vostra disposizione la guida aggiornata su tutti i bonus 2024 confermati e prorogati. Vi consigliamo anche la lettura dell’articolo sul bonus assunzioni giovani under 36, cumulabile e dei nostri approfondimenti su agevolazioni assunzioni donne e quello su tutti gli incentivi assunzioni 2023 che è in continuo aggiornamento.
Interessante anche il focus sui giovani NEET in Italia e sul piano di assunzioni con cui sono stati annunciati nuovi posti di lavoro per poveri, NEET e beneficiari ADI.
Vi invitiamo anche a scoprire tutte notizie su nuovi bonus e aiuti per le famiglie e lavoratori nella nostra sezione dedicata.
Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".