Testo definitivo Legge di Bilancio 2022 PDF

L’iter della manovra, il testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 e tutte le informazioni sulla sua entrata in vigore

Montecitorio, camera deputati

Via libera al testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 dalla Camera in seconda lettura con un valore complessivo di 36,5 miliardi di euro, di cui 23,3 miliardi in deficit nel 2022.

Mettiamo a disposizione il testo della Legge di Bilancio 2022 (Pdf 2 Mb) nella versione definitiva e ufficiale, da scaricare e consultare per una semplice lettura.

La spiegazione chiara e sintetica di tutte le misure introdotte è disponibile nella guida dedicata alla Legge di Bilancio 2022

Ricordiamo che tra le misure principali della Legge di Bilancio 2022 comprare il pacchetto da oltre 8 miliardi per la riforma degli scaglioni IRPEF e l’abolizione dell’IRAP per gli autonomi, l’intervento da 3,8 miliardi per arginare gli aumenti delle bollette, i 3 miliardi di euro per la riforma degli ammortizzatori sociali 2022 e gli oltre 4 miliardi per l’aumento del fondo sanitario, l’acquisto di vaccini e farmaci innovativi. Sono da ricordare anche il rifinanziamento del Reddito di Cittadinanza 2022 e fino al 2029, l’introduzione di Quota 102 e la proroga del Superbonus 110% nel 2022. Vediamo in sintesi cosa manca all’entrata in vigore del testo definitivo della Legge di Bilancio 2022.

TESTO LEGGE DI BILANCIO 2022, L’ITER CONCLUSIVO

La legge più importante dell’anno, approvata in dieci giorni (otto lavorativi considerando Natale e Santo Stefano) dal primo voto in commissione al Senato, nella notte tra il 20 ed il 21 dicembre, al via libera definitivo dell’Aula della Camera, il 30 dicembre 2021, passando per due voti di fiducia. Nel testo definitivo licenziato dalla Camera si è discusso dei principali temi, come fisco e lavoro, per poi arrivare fino alle micromisure e gli aiuti a famiglie e imprese. Per tutti i dettagli vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla Legge di Bilancio 2022.

La buona notizia è che anche quest’anno il pericolo dell’esercizio provvisorio è stato evitato e che per una volta non arrivano nuove tasse. Ora tocca al Quirinale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrà firmare il testo per promulgare la legge.

ITER DI APPORVAZIONE DEL TESTO LEGGE BILANCIO 2022

Il disegno di legge di Bilancio 2022  ha avuto l’approvazione definitiva. Ripercorriamo tutto l’iter svolto dal Governo e dal Parlamento.

Il primo step è stato l’approvazione nel Consiglio dei Ministri il 28 ottobre e inviato al Parlamento l’11 novembre. Il testo è stato assegnato alla Commissione bilancio del Senato il 16 novembre che, a parte il lavoro di illustrazione e tecnico, non ha potuto iniziare le votazioni fino alla notte tra il 20 ed il 21 dicembre. Lo stesso giorno è stato approvato il mandato al relatore e la manovra è arrivata in Aula del Senato. Dopo il lavoro per la stesura del maxiemendamento, il 23 dicembre è iniziata la discussione sulla fiducia, approvata nelle prime ore del 24 dicembre 2021 con 215 voti favorevoli, e seguita dal via libera finale da Palazzo Madama.

Dopo la pausa natalizia, nel pomeriggio di lunedì 27 dicembre, la manovra è arrivata alla Commissione bilancio della Camera che in meno di 24 ore chiuso l’esame bocciando un paio di emendamenti e votando il mandato al relatore. L’Aula di Montecitorio ha iniziato quindi nel primo pomeriggio di lunedì la discussione generale conclusa poco prima delle 19 quando è stata posta la fiducia. Passate le 24 ore previste dal regolamento della Camera, il voto di fiducia è iniziato alle 18.57 di ieri per concludersi poco dopo le 20. Dopo l’esame degli articoli e degli ordini del giorno, terminato con il via libera finale alle 12.18 del 30 dicembre 2021. Il testo ora andrà al Quirinale per la firma ed è stato pubblicato il 31 dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale, lo trovate a questo link.

IL TESTO DEFINITIVO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 ED ENTRATA IN VIGORE

Il testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 è stato pubblicato il 31 dicembre 2021 in questa pagina in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore dal 1° gennaio 2022. Vi invitiamo a scaricare e consultare il testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 che ha avuto l’approvazione dalla Camera (Pdf 2 Mb).

ALTRI AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre interessanti novità, legislative e non, legate al Covid e al mondo del lavoro vi invitiamo a visitare questa pagina. Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti