** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Interessanti opportunità di formazione in Toscana con i corsi gratuiti nei settori agricoltura e giardinaggio.
Le opportunità didattiche si terranno a Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo.
Vediamo insieme tutti i dettagli, i corsi attivi e come iscriversi.
CORSI GRATIS AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO IN TOSCANA
L’agenzia formativa APAB organizza in Toscana numerosi corsi di formazione in ambito agricoltura e giardinaggio, completamente gratuiti in quanto finanziati con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Nello specifico sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:
POTATURA E INNESTO
- Sede di svolgimento: Firenze;
- Durata del corso: 132 ore di aula, 8 ore di orientamento collettivo e 100 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13 dal Lunedì al venerdì.
MARKETING IN AGRICOLTURA
- Sede di svolgimento: Firenze;
- Durata del corso: 132 ore di aula, 8 ore di orientamento collettivo e 105 ore di stage in aziende del settore (se presente). Le lezioni si svolgeranno in orario 14-17 dal Lunedì
al venerdì.
OPERATORE AGRICOLO
- Sede di svolgimento: Firenze;
- Durata del corso: 132 ore di aula, 8 ore di orientamento collettivo e 100 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13 dal Lunedì al venerdì.
POTATURA, CONTROLLO E GESTIONE DELLA SICUREZZA
- Sede di svolgimento: Grosseto, Siena;
- Durata del corso: 162 ore di aula/laboratorio, di cui 8 di orientamento collettivo e n°80 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì.
POTATURA FORMAZIONE SPECIALISTICA
- Sede di svolgimento: Grosseto;
- Durata del corso: 60 ore di aula/laboratorio, con lezioni dal lunedì al venerdì.
GIARDINAGGIO FORMAZIONE SPECIALISTICA
- Sede di svolgimento: Grosseto;
- Durata del corso: 60 ore di aula/laboratorio, con lezioni dal lunedì al venerdì.
OPERATORE AGRITURISTICO
- Sede di svolgimento: Grosseto;
- Durata del corso: 110 ore di aula. Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino/pomeridiano dal lunedì al venerdì.
DESTINATARI
Possono partecipare ai corsi gratuiti in giardinaggio e agricoltura:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
ATTESTATO
Alla fine dei corsi e previo superamento dei test finali, sarà rilasciato un Attestato di Certificazione delle competenze.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Agenzia formativa APAB è un’Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 1994 in Toscana. Opera su tutto il territorio regionale ed ha sedi anche in Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Le principali aree di intervento sono quelle dell’ecologia e dell’ambiente, dell’agricoltura, del turismo e della valorizzazione del territorio, della cura alla persona e dell’alimentazione, del made in Italy, della comunicazione per immagini e delle arti visive.
COME ISCRIVERSI AI CORSI
Gli interessati a partecipare ai corsi devono essere anzitutto iscritti al programma GOL, o provvedere all’iscrizione. Successivamente, possono iscriversi ad uno dei corsi sopra indicati attraverso il Centro per l’Impiego del territorio toscano, che potete consultare a questa pagina.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Scoprite anche le altre opportunità didattiche e i corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Per restare sempre informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi consigliamo anche di iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".